Le migliori schede micro SD: confronto


Come scegliere la tua scheda micro SD

Ecco i criteri di base che ti aiuteranno a fare la scelta giusta per una scheda micro SD.

Criterio n° 1: Capacità di stoccaggio

Ora abbiamo la scelta tra schede micro SD (fino a 2 GB), SDHC (da 2 a 32 GB), SDXC (da 32 GB a 2 TB) e in seguito vedremo la comparsa delle schede SDUC (fino a 128 TB). Tieni presente che in passato i dispositivi che utilizzano schede SDXC o SDHC hanno funzionato con standard inferiori, ma non viceversa. E rimarranno compatibili con questi standard.

Criterio n° 2: Classe di velocità

La classe offre una velocità minima ed è identificabile dalla lettera C seguita da un numero: C2 (2 Mbps), C4 (4 Mbps), C6 (6 Mbps), C10 (10 Mbps); la lettera U seguita dal numero U1 (10 Mbps), U3 (30 Mbps); oppure la lettera V seguita nuovamente dal numero V6 (6 Mbps), V10 (10 Mbps), V30 (30 Mbps), V60 (60 Mbps), V90 (90 Mbps). Maggiore è il numero, maggiore è la velocità di trasferimento dei dati. Questo valore indica il bit rate minimo in MB al secondo (MB/s). Pertanto, una scheda di classe 4 funzionerà a una velocità di almeno 4 MB / s.

Criterio n° 3: Interfaccia

Esistono oggi sul mercato due principali interfacce che hanno un impatto molto significativo sulla velocità della scheda: il bus UHS I (contrassegnato con I), che raggiunge i 50 MB/sec in scrittura e i 104 MB/sec in lettura, e il bus UHS-II , che è tre volte più veloce. Presto ci sarà una terza interfaccia, EX per “Express”, che si basa sull’interfaccia del computer PCIe e sul protocollo NVMe. La velocità massima di trasferimento dati è fino a 985 MB/s.

Buono a sapersi

C’è un software per recuperare i file memorizzati sulla scheda micro SD danneggiata.

Criterio n° 4: Compatibilità

Prima di acquistare una scheda di memoria micro SD, è importante sapere quale tipo di scheda è compatibile con i tuoi dispositivi. Non tutti i dispositivi sono necessariamente compatibili con tutti i formati e le capacità delle schede micro SD. Per evitare errori, può essere utile leggere il manuale dell’utente. Dovresti anche pensare all’uso previsto della carta.

Criterio 5: usi

Una scheda U1, C10 o V10 è più che sufficiente per scattare foto. Tuttavia, per i film Full HD o 4K, una scheda U3 o V30 sembra un’ottima scelta. Scegli una scheda UHS solo se il tuo dispositivo è compatibile con questa specifica. Tra 4 GB, 32 GB o 128 GB, quale scegliere? Per non sbagliare, scegli un prodotto che offra la massima capacità di archiviazione. Nel tempo, e di fronte a tutte le circostanze ea tutti gli eventi (viaggi, feste, ecc.), un ampio spazio di memoria potrebbe esserti utile.

Che cos’è una scheda microSD?

La scheda micro SD è una versione ridotta di una scheda SD standard. Queste schede vengono utilizzate in dispositivi in ​​cui una scheda SD standard non è adatta. Ad esempio, in telefoni e tablet, nonché in fotocamere e veicoli aerei senza equipaggio. Grazie a un adattatore, la tua scheda micro SD può essere utilizzata anche nei dispositivi in ​​cui è necessario inserire una scheda SD standard. Ricorda che esistono due tipi di schede micro SD: micro SDHC e micro SDXC.

Come la scheda SD, la prima scheda micro SD è stata sviluppata da SanDisk, un’azienda specializzata in soluzioni di archiviazione. In origine si chiamava Transflash. Queste schede micro SD sono un’aggiunta ideale alla memoria di dispositivi mobili come smartphone e tablet. I modelli con una capacità di oltre 32 GB sono ideali per registrare e archiviare foto e video come ricordi. Si noti che le schede micro SD possono essere utilizzate anche per l’archiviazione dei dati in fotocamere digitali, lettori MP3 e sistemi di navigazione. Tutto ciò di cui hai bisogno è un adattatore per slot per schede micro SD.

Ricordare

Ricorda sempre di spegnere il dispositivo prima di rimuovere o inserire la scheda micro SD. Ciò allungherà la vita di questo gadget.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: