I migliori tablet da 10 pollici: confronto



Come scegliere il tablet da 10 pollici

Per la tua scelta Tablet da 10 pollici, devi almeno conoscere alcune informazioni sul dispositivo da acquistare. Ecco alcuni indizi per assicurarti di avere il miglior tablet da 10 pollici.

Criterio n° 1: Caratteristiche tecniche

Per avere una buona qualità dell’immagine su un tablet da 10 pollici, opta per una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel o 2048 x 1536 pixel. Tuttavia, se ami i video, scegli una risoluzione ad altissima definizione di 2560 x 1600 pixel. Perché 10 pollici? Bene, quella dimensione è di circa 10 pollici, fornendo un’eccellente leggibilità per un dispositivo mobile senza essere troppo ingombrante. Un tablet è fatto per essere trasportato, quindi il suo peso non deve essere trascurato.

Criterio 2: Il sistema operativo

Nel tablet c’è un software che gli permette di funzionare, questo si chiama sistema operativo. Un tablet da 10 pollici è accompagnato uno dei due Sistema Android, sistema iOS o sistema Windows. Scegli un tablet con lo stesso sistema operativo del tuo smartphone o del tuo computer. Pertanto, avrai meno problemi di compatibilità.

Criterio n° 3: Capacità di archiviazione o memoria

La capacità di archiviazione di un tablet da 10 pollici è essenziale per la velocità di esecuzione delle attività che dovrebbe svolgere. Si consiglia di avere almeno 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Pertanto, anche se installi diverse applicazioni, giochi, video o foto, è improbabile che la memoria si riempia molto rapidamente.

Criterio n° 4: Autonomia

Un tablet ti accompagna la maggior parte del tempo, la sua autonomia non va presa alla leggera. Non sarebbe bello se il dispositivo dovesse essere caricato tutto il tempo, soprattutto se si scaricava proprio quando ne hai più bisogno. In linea di principio, i tablet da 10 pollici di fascia alta possono durare 10 ore, i tablet entry-level raramente durano più di 6 ore.

Criterio 5: connettività

Oggigiorno non succede nulla senza Internet, sappiamo tutti che se acquistiamo un tablet è per poter seguire le nostre email o il nostro lavoro online. È quindi necessario che il tablet da 10 pollici che ti interessa sia compatibile con wifi e Bluetooth. In questo modo, i trasferimenti di file e dati saranno più facili con altri dispositivi. Esistono addirittura tablet da 10 pollici con uno slot per integrare una scheda SIM o un chip telefonico, questa opzione offre la possibilità di connettersi con una rete 3G o 4G e ricevere messaggi e chiamate.

Il tablet deve impiegare del tempo per caricarsi

Si prega di non utilizzare il tablet mentre è in carica. Rischio di esplosione o surriscaldamento.


Come funziona un tablet?

Lo schermo di un tablet può essere di plastica, vetro o zaffiro, ma la sua modalità di funzionamento è sempre la stessa. Il corpo umano si fa carico di un’energia chiamata energia elettrostatica che ti permette di cambiare i carichi elettrostatico situato sullo schermo in questo modo è possibile fare clic sullo schermo.

Lo schermo viene aggiunto con a tecnologia capacitiva che elabora ogni variazione di flusso di energia direttamente sul processore ed esegue l’azione desiderata dall’utente. Ad esempio, su Candy Crush, fai clic e trascini il dito per scambiare le caramelle.

Scegli i giochi fuori dallo schermo

Non lasciate troppo i vostri bambini davanti allo schermo, per il bene del loro sviluppo e dei loro occhi


I diversi tipi di tablet da 10 pollici

Esistono 4 tipi di tablet da 10 pollici, ognuno con caratteristiche e utilizzi diversi.

I tablet PC

Meglio di un classico laptop, è stato progettato per deliziare gli utenti di computer, il concetto è semplice, combinando le opzioni del tablet e del computer. Viene quindi consegnato con una tastiera ma rimane leggero, sicuro e multifunzione. La tastiera è ovviamente smontabile, lasciando agli utenti un semplice touch pad.

Il tablet touchscreen

Piuttosto adatto a professionisti del sito come prendere appunti in fabbriche o officine e persino supermercati. Scegliamo dalla sua vasta gamma di modelli in base alla sua utilità. Può essere tenuto con una mano ed è facile da trasportare, prendere appunti e navigare in Internet.

Molto vicino al PC-tablet, non è accompagnato da una tastiera al momento dell’acquisto. La sua facilità d’uso attira professionisti, appassionati di giochi e persino bambini ad usarlo. Il suo touch screen è la sua più grande risorsa, la sua gestione è facile e si adatta a qualsiasi situazione e luogo.

Tavolette grafiche

Più adatto per artisti e designer, questo tipo di tablet è utilizzato per disegna diagrammi, grafica o semplicemente grafica. Molto apprezzati da professionisti e artisti, aiutano anche insegnanti e creatori di contenuti per la creazione di una piattaforma Internet ad esempio.

E-reader

La tavoletta da lettura è particolarmente apprezzata dagli appassionati di lettura. Fatto per leggere articoli, e-book e persino riviste, comincia a detronizzare i libri classici. Tuttavia, c’è una grande differenza tra leggere un libro e guardarlo su un tablet. Non è un ottimo alleato per la salute degli occhi.

Differenza tra tablet touchscreen e tavoletta grafica

Non confondere un tablet touchscreen con una tavoletta grafica. Ricorda che la tavoletta grafica è fatta per disegnare su un computer desktop, non ha nulla a che fare con la tavoletta per controllare le email o per connettersi a internet


Altri articoli scritti dai nostri esperti: