I migliori e-reader Kindle: confronto


Come scegliere il tuo e-reader Kindle

L’e-reader sta gradualmente sostituendo i libri. A prova di strappo, è impermeabile e può contenere migliaia di libri elettronici. Nel mercato, gli e-reader Amazon Kindle regnano sovrani. Ecco i criteri da tenere in considerazione per sceglierne uno.

Criterio n° 1: Lo schermo

Come su un tablet, va da sé che lo schermo è uno dei criteri da non prendere alla leggera quando si acquista un e-reader. A differenza di un tablet, lo schermo di un e-reader si basa su una tecnologia chiamata inchiostro elettronico o e-ink. Questa tecnologia garantisce una lettura confortevole. La sua dimensione può variare da 6 a 7 pollici con un minimo di 167 ppi e una risoluzione compresa tra 600 x 800 pixel e 1440 x 1080 pixel, maggiore è la risoluzione, minore è la visualizzazione dello schermo in pixel.

Criterio n° 2: Stoccaggio

Lo spazio di archiviazione ti consente di conservare più titoli sull’eReader per avere la tua libreria. Solitamente ci sono 4 GB di storage su un e-reader di cui un quarto è occupato dal sistema, tuttavia anche con questo spazio di archiviazione puoi portare con te circa 3000 libri, c’è anche un e-reader con una porta per l’inserimento una scheda di memoria e-reader. In breve, un e-reader può avere da 4 a 32 GB di spazio di archiviazione, il 20% del quale è dedicato al sistema.

Criterio n° 3: Autonomia

Se ti piace leggere e portare a spasso il tuo eReader, considera la durata della batteria. È necessario caricarlo per alcune ore e avere una durata della batteria di alcune settimane. Quindi, anche in viaggio o in campagna, puoi continuare a leggere.

Criterio n° 4: Formato di lettura

Stai per acquisire libri digitali che possono avere formati diversi, quindi è necessario che il tuo eReader possa leggere i formati indicati. Oltre all’AZW, un e-reader può generalmente leggere i formati pdf, txt, html per i testi e jpg, gif, png per le immagini. Nel caso di BD, pensa al formato cbz e al cbr per il tuo e-reader.

Criterio n° 5: Annunci automatici

Quando acquisti un Kindle Amazon, hai la possibilità di prendere un e-reader con o senza pubblicità, tra le altre cose, con o senza un’offerta speciale. Inutile dire che quella con l’offerta speciale sembra più economica. Durante la lettura o quando lo schermo va in stop, c’è una striscia di circa 1 cm nella parte inferiore dello schermo. Non è molto inquietante a prima vista. Immerso nella lettura, è possibile che la presenza di pubblicità ti dia fastidio. Per liberarsene, contatta il servizio clienti Amazon e paga la differenza tra il prezzo.

Cos’è l’inchiostro elettronico?

L’inchiostro elettronico è una tecnologia progettata appositamente per gli e-reader. Il suo scopo è rendere lo schermo di lettura più confortevole per gli occhi. A differenza dei touch screen dei tablet, la presenza dell’inchiostro elettronico favorisce letture piuttosto lunghe su un dispositivo elettronico.

Quali sono i punti positivi dell’inchiostro elettronico?

La tecnologia dell’inchiostro elettronico copia perfettamente la sensazione della vera carta in bianco e nero rendendola molto confortevole per gli occhi. Oltre al comfort di lettura, aumenta notevolmente l’autonomia dell’e-reader.

Come funziona l’inchiostro elettronico?

L’inchiostro elettronico è composto da alcuni milioni di microcapsule traslucide delle dimensioni di pochi decimi di millimetro. Contengono un liquido cristallino in cui si immergono particelle bianche e nere che portano una carica elettrica positiva e negativa.

Le microcapsule sono poste tra due fogli di plastica ciascuno comprendente una schiera di elettrodi, formano un film steso tra i due strati. La parte superiore trasparente forma lo schermo dell’e-reader. Gli elettrodi di questa carta digitale sembrano piccoli magneti sottoposti a un impulso elettrico che può cambiare polarità.

Quando gli elettrodi sotto le microcapsule si caricano positivamente, al contrario, la parte superiore si carica negativamente. Di conseguenza, le particelle nere vengono attratte verso l’alto e quelle bianche verso il basso. Ecco come l’inchiostro annerisce la superficie dello schermo. Al contrario, la polarità degli elettrodi sotto le microcapsule attrae i positivi e sopra i negativi. Le particelle nere scendono lontano dallo strato trasparente, motivo per cui l’inchiostro sembra scomparire.

Mettendo due cariche opposte su ciascun lato di una microcapsula, vediamo quindi sullo schermo, sia in bianco che in nero. Grazie a questo, puoi migliorare la risoluzione dell’e-reader e visualizzare immagini nitide come su carta reale.

I diversi tipi di e-reader Kindle

Insomma, esistono 3 tipologie di e-reader, il primo è l’e-reader Kindle, il più conveniente con tutte le caratteristiche base per un e-reader

L’e-reader Kindle Paperwhite

Rispetto alla versione Kindle, il E-reader Paperwhite si è optato per tutte le funzionalità ma con qualcosa in più, la risoluzione dello schermo è migliore con 300 dpi, la qualità dell’immagine è quindi molto migliore di quella dell’e-reader Kindle. Con un rapporto prezzo più alto, puoi sentire la grande differenza nel suo peso e dimensioni.

Tuttavia, questa differenza di dimensioni non riduce in alcun modo la maneggevolezza e il comfort. A livello di connettività, questo e-reader può utilizzare anche la connessione wifi e il 3G gratuito per accedere alla libreria Amazon. Per la sua resistenza, può ricevere senza problemi acqua e polvere senza subire danni.

Kindle Voyage

Rispetto al Kindle Paperwhite, questo e-reader Kindle Voyage ha un sensore che si adatta facilmente e automaticamente al livello di illuminazione. Si regola automaticamente in base alla luce ambientale. Meno pesante dell’e-reader Paperwhite, è più vicino all’e-reader Kindle ma ad un prezzo più alto.

Il touch screen ti permette di scegliere il libro e il titolo da leggere e passare alla pagina successiva. Oltre allo schermo sono presenti due pulsanti, uno a sinistra e uno a destra, anch’essi pensati per passare alla pagina successiva e precedente. L’e-reader Kindle Travel ridurrà il tuo bagaglio durante i tuoi viaggi trasportando un e-reader invece di diversi libri.

E-reader Kindle Oasis

Più costoso con un prezzo di oltre 250 euro, questo tablet da lettura può essere dotato di alcune opzioni oltre ad altri tipi di e-reader. Il suo schermo è prima di tutto più grande, con 7 pollici che aumenta anche la sua capacità di 2 o addirittura di 8. L’illuminazione integrata è a LED e inoltre è dotata di un sensore adattivo che è molto utile durante l’uscita.

Come l’e-reader Kindle Voyage, l’e-reader Kindle Oasis ha pulsanti di cambio pagina. Inoltre, può essere immerso in acqua a 2 m di profondità per 1 ora senza subire danni. Facile da trasportare, questo e-reader è progettato per essere utilizzato facilmente con una mano.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: