I migliori orologi cardio GPS: confronto


Come scegliere il tuo orologio cardio GPS

Criterio n° 1: Attività sportiva

Esistono diversi tipi di orologi cardio GPS, adatti a diversi tipi di attività:

  • Corsa: il cardiofrequenzimetro GPS viene utilizzato per monitorare gli sforzi compiuti durante una corsa e include un cardiofrequenzimetro, una funzione di memoria del percorso, ecc.
  • Escursionismo: per l’alpinismo, le escursioni notturne in rifugio, l’orologio GPS cardio da trekking è un vero e proprio accessorio di sopravvivenza. I migliori modelli hanno GPS integrato, bussola, funzione di tracciamento del percorso, previsioni del tempo, barometro, altimetro, ecc.
  • Sport multipli: gli orologi cardio GPS multisport vengono utilizzati per monitorare le prestazioni in più discipline, come il triathlon. Alcuni modelli includono opzioni specifiche per le immersioni o vari sport all’aria aperta.

Criterio n° 2: Memoria

La funzione di memoria permette di conservare tutte le cifre relative al percorso: durata, distanza, velocità, ecc. Salva anche i dati cardiaci e il numero di calorie bruciate durante la corsa. Tutte queste informazioni possono essere raccolte in un riepilogo generale a cui puoi fare riferimento in seguito.

Più aumenta la capacità di memorizzazione della memoria, più i dati acquisiti diventano più precisi. La scelta di un dispositivo con una grande memoria è consigliata per un viaggio di più giorni.

Criterio n° 3: Autonomia

L’autonomia è uno dei criteri più importanti nella scelta del tuo orologio cardio GPS. Per gli escursionisti in montagna e per coloro che intraprendono spedizioni sportive di più giorni, un modello con un’autonomia da 2 a 5 giorni è una scelta saggia. Tuttavia, i consumi sono legati all’utilizzo del GPS: le funzioni Bluetooth, l’accensione automatica, gli avvisi in modalità vibrazione, consumano energia.

Criterio n° 4: Il collegamento al PC

I dati salvati nella memoria dell’orologio del training computer GPS possono essere trasferiti su un computer o uno smartphone. Ciò consente di programmare l’allenamento in sessioni divise. Puoi utilizzare il tuo PC per impostare un percorso per un giorno specifico, quindi trasferirlo sul tuo cardiofrequenzimetro GPS. Questo può essere fatto tramite cavo USB, Bluetooth, Wi-Fi o collegamento wireless a infrarossi. Non dimenticare di verificare che il tuo modello abbia le caratteristiche necessarie per il trasferimento dei dati.

Criterio n° 5: Le funzionalità

  • Cardiofrequenzimetro: questa funzione indica la frequenza cardiaca dell’atleta, tramite un sensore ottico. Il dispositivo è direttamente integrato nella parte posteriore dell’orologio e il suo ruolo è quello di raccogliere informazioni sulla frequenza cardiaca a riposo o in attività. Questa indicazione permette di conoscere il livello di forma fisica durante la sessione di allenamento. A colpo d’occhio, l’atleta può verificare se lo sforzo è troppo intenso rispetto alla sua frequenza cardiaca massima.
  • L’accelerometro: rileva le accelerazioni effettuate durante la gara. Questi dati vengono utilizzati per calcolare la velocità del corridore e per dedurre la distanza percorsa.
  • Il pedometro (foot pod): visualizza il numero di passi effettuati.
  • Il touch screen: facilita la navigazione da un menu all’altro, o sulle mappe. Come per gli smartphone, basta un semplice tocco dello schermo.

Ottimizzazione della batteria di un orologio cardio GPS

Ti sei appena regalato un orologio cardio GPS di alto livello. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a prenderti cura della batteria di questo prezioso materiale, per farla durare nel tempo.

  • Spegni lo schermo:

La funzione di autospegnimento ti permetterà di spegnere lo schermo dopo un certo periodo di tempo (di solito 10 s). Si riaccenderà lo schermo solo per visualizzare i dati se necessario, con la semplice pressione di un pulsante.

  • Disattiva avvisi:

Alcune funzioni come il cicalino, il conteggio automatico dei giri, ecc., non sono davvero essenziali, sebbene utilizzino molta batteria. Disattivandoli, l’autonomia di funzionamento del tuo orologio cardio GPS sarà estesa.

  • Attiva la modalità aereo:

Le connessioni Wi-Fi e Bluetooth sono normalmente programmate per cercare altri dispositivi. Con la modalità aereo, queste scansioni vengono interrotte automaticamente. Il lavoro della batteria è quindi ridotto. Va notato che l’attivazione degli strumenti collegati all’orologio diventa contemporaneamente impossibile.

  • Regola l’illuminazione:

La retroilluminazione automatica costa energia anche se minima, ma che si accumula per scaricare rapidamente la batteria. Tuttavia, non sarà necessario tagliare radicalmente l’illuminazione sullo schermo. Riduci semplicemente la sua luminosità. Il 10% è più che sufficiente per una buona lettura.

  • Disattivare il sensore cardio ottico:

Durante gli ultra-trail o le escursioni, il sensore cardio-ottico potrebbe essere disattivato su alcuni modelli di orologi. Bloccando il funzionamento di questo accessorio Led si otterranno risparmi che possono sembrare minimi. Ma nel lungo periodo, realizzerai risparmi significativi.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: