I migliori tablet per anziani: confronto


Come scegliere il tuo tablet senior

Avere un tablet per anziani permette a una persona anziana di rimanere in contatto con i propri cari. Questo dispositivo favorisce la comunicazione tra l’altro grazie alla presenza delle sue numerose applicazioni come Skype, Gmail … Per consentire agli anziani della tua famiglia di sentirsi più moderni e autonomi, impara a fare la scelta giusta di un tablet per anziani.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

In genere, i tablet per anziani sono disponibili con una dimensione dello schermo da 7 a 10”. Mentre i modelli da 7 pollici sono più adatti per un uso meno frequente, i modelli da 10 pollici sono destinati a un uso regolare. La navigazione è più semplice poiché tutte le icone e i caratteri del display sono grandi.

Criterio 2: durata della batteria

Come regola generale, un buon tablet per anziani offre a autonomia media di 8 h. Tuttavia, la durata dell’utilizzo può dipendere da diversi fattori come il numero di applicazioni in esecuzione, i video guardati, i giochi…

Criterio 3: Memoria di archiviazione

Tutti gli attuali tablet senior hanno uno spazio di archiviazione interno fino a da 4 a 64 GB. Questa memoria interna può essere espandibile utilizzando una scheda micro SD. Preferisci i modelli con almeno 32 GB di memoria di archiviazione se desideri installare molte applicazioni sul tuo tablet.

Criterio n° 4: Sensibilità tattile

Prima di procedere con l’acquisto, chiediti se il modello di tua scelta ha un sistema di regolazione per tremori. Questo per evitare che la persona anziana prema inavvertitamente due volte la stessa icona.

Criterio n° 5: Comfort visivo

Il comfort visivo è uno dei criteri più importanti. Verificare che l’interfaccia del tablet senior sia chiara. Lo stesso vale per i loghi delle applicazioni, spesso meno espliciti. Inoltre, ispezionare attentamente il dispositivo per vedere se lo è possibile ingrandire la dimensione del carattere e regolare il livello di contrasto.

Una guida completa per un migliore comfort dell’utente

Sviluppata dall’INC, questa guida che segue consente a qualsiasi persona anziana di utilizzare correttamente un tablet per anziani. È davvero più facile da maneggiare rispetto a un laptop. Meglio ancora, i produttori si sono avviati allo sviluppo di modelli più efficienti, specifici per il 3e età. Questi tablet semplificati, come vengono chiamati, sono dotati di una guida di apprendimento sia per gli operatori sanitari che per gli anziani stessi.

Per i caregiver troverai consigli su:

  • La configurazione del tablet in base al profilo dell’utente
  • Personalizzazione e regolazione per migliorare il comfort degli anziani
  • Installazione di applicazioni
  • Download dell’antivirus
  • Gestione dei widget
  • Connessione a una rete Wi-Fi
  • Backup di tutti i dati
  • Protezione delle password

Da parte loro, gli anziani potranno apprendere:

  • Accendo il tablet
  • navigazione su Internet
  • L’uso della posta elettronica
  • Gestione ottimale delle applicazioni
  • Scattare foto e/o video
  • Trovare un percorso

I diversi tipi di tablet per anziani

Vuoi rendere la vita quotidiana dei tuoi nonni o dei tuoi genitori il più semplice possibile? Offri loro il compagno digitale ideale che è il tablet per gli anziani. Per aiutarti a fare la scelta giusta, scopri le 2 principali categorie di modelli.

Tablet per anziani semplificato

Il tablet per anziani semplificato ha un’interfaccia sia interattiva che intuitiva. Molto completo, garantisce facilità d’uso ottimale. È stato progettato specificamente per le persone da 3e età con la sua eccellente ergonomia. Le funzioni più importanti sono già installate, vale a dire mailing, navigazione web o anche applicazioni foto e video. Dal punto di vista del design, il tablet senior sembra un tablet classico. Presenta però un sistema di rinforzi alle estremità.

Con tutte le sue applicazioni di base preinstallate, il tablet senior semplificato è adatto per l’uso immediato. È particolarmente adatto per i principianti più grandi che desiderano familiarizzare con il mondo digitale.

Scaffale per anziani classico

Simile ad un tablet classico, il tablet senior si distingue per la presenza di a sovrapposizione software permettendogli di essere più adatto per una persona anziana. Allo stesso modo, offre le stesse funzionalità: navigazione in Internet, giochi, informazioni, ricerca, lettura, memoria interna, funzione radio …

Se la persona anziana è curiosa e intraprendente per natura, questo tipo di tablet si adatterà perfettamente a lui. Tutto quello che devi fare è attivare le funzionalità di accessibilità che si trovano nelle impostazioni di configurazione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: