I migliori lettori DVD: confronto

Bestseller No. 1
Il Giovane Hitler-L'Alba Del Male
  • DVD
  • Movie
  • Film
  • Disc
  • Carlyle,Channing (Actor)
Bestseller No. 2
Clint Eastwood collection - Gran Torino + Invictus + Hereafter
  • dvd
  • Clint Eastwood collection - Gran Torino + Invictus + Hereafter
  • Clint Eastwood, Bryce Dallas Howard, Derek Jacobi (Actors)
  • Clint Eastwood (Director)
  • Audience Rating: Non valutato
OffertaBestseller No. 3
Gran Torino
  • The disk has Italian audio and subtitles.
  • Eastwood, Cox (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)
Bestseller No. 4
EBOND Hell's Kitchen - New York City EDITORIALE DVD
  • Attori: Rosanna Arquette, illiam Forsythe, ngelina Jolie, ekhi Phifer, ohnny Whitworth, tephen Payne, ttori, egista, enere, urata, nno di pubblicazione, egion
  • Regista: Tony Cinciripini
  • Rosanna Arquette, illiam Forsythe, ngelina Jolie (Actors)
  • Tony Cinciripini (Director)
  • Audience Rating: Non valutato
Bestseller No. 5
EBOND The X Files collection - season One volume 2 EDITORIALE DVD
  • David Duchovny, illian Anderson, itch Pileggi (Actors)
  • Audience Rating: Non valutato
Bestseller No. 6
EBOND Laura Morante Film EDITORIALE DVD
  • Attori: Laura Morante, onica Scattini, addalena Crippa, aike Rivelli, igio Alberti, iccardo Niseem Onorato, anni Corbellini, ttori, egista, enere, urata, nno
  • Regista: Laura Belli
  • Laura Morante, onica Scattini, addalena Crippa (Actors)
  • Laura Belli (Director)
  • Audience Rating: Non valutato
Bestseller No. 7
EBOND film di laura belli EDITORIALE DVD
  • Attori: Laura Morante, onica Scattini, addalena Crippa, aike Rivelli, igio Alberti, iccardo Niseem Onorato, anni Corbellini, ttori, egista, enere, urata, nno
  • Regista: Laura Belli
  • Laura Morante, onica Scattini, addalena Crippa (Actors)
  • Laura Belli (Director)
  • Audience Rating: Non valutato

Come scegliere il tuo lettore DVD

È sempre importante imporre alcuni criteri di selezione per trovare un buon lettore DVD. In effetti, la scelta sul mercato è molto ampia, ma è necessario proporre alcuni criteri chiave per non confondere il modello.

Criterio n° 1: Risoluzione dell’immagine

I lettori DVD con una porta HDMI ti consentono di avere immagini di qualità ad alta definizione con un televisore HD. Questi dispositivi sono sicuramente più costosi ma avrai la garanzia di avere un output eccezionale. Se si opta per un lettore di questo tipo, è fondamentale verificare che sia accompagnato da un cavo HDMI.

Criterio n° 2: Compattezza

Per motivi di design, è meglio scegliere un lettore DVD compatto, soprattutto se lo si utilizza in salotto. Occupa poco spazio e sarà più discreto. Ce ne sono alcuni ultra compatti con solo 20 cm di larghezza, ma queste dimensioni ridotte non ne riducono in alcun modo le prestazioni.

Criterio n° 3: Formati supportati

Esistono diverse possibilità di codifica, motivo per cui è fondamentale assicurarsi che il lettore DVD sia compatibile con diversi formati video, foto (slideshow) e audio. L’ideale sarebbe optare per un lettore in grado di decodificare i formati più comuni: DivX, MPEG 4 (video), Dolby Digital, MP3, WMA (audio) e JPEG (slideshow).

Criterio n° 4: La connessione

La connessione del lettore DVD determina la possibilità di utilizzarlo con varie periferiche. Quindi, oltre alla porta HDMI, è importante verificare la presenza di una porta USB per poter collegare facilmente il lettore DVD con computer, chiavi USB o hard disk esterni.

Criterio n° 5: Qualità del suono

A parte la qualità dell’immagine, alcuni lettori DVD possono ripristinare un suono impeccabile. Per fare ciò, è necessario verificare che il lettore scelto sia compatibile con l’audio surround Dolby Digital o con DTS.

Come funziona un lettore DVD?

Un lettore DVD ha una testina di lettura che emette un raggio laser. Lo scopo di quest’ultimo è leggere le informazioni masterizzate sul disco DVD che ruota con l’aiuto di un motore. Il DVD-ROM o Digital Versatile Disc-Read Only Memory è quindi un CD-ROM con una capacità molto maggiore. In effetti, le celle del DVD sono molto più piccole di quelle del CD-Rom. 0,4μ con una spaziatura di 0,74μ per il DVD-rom contro 1,6μ e 1,83μ per il cd-rom.

È impossibile leggerli con un’unità CD Rom perché un DVD ha bisogno di un laser con una lunghezza d’onda inferiore. Il principio di funzionamento di un lettore DVD è semplice. Il motore fa girare il compact disc. Il ruolo del diodo laser è quello di emettere un raggio laser blu. Quindi, il prisma riflette il raggio verso la parte inferiore del disco. Per quanto riguarda la lente, focalizza il raggio verso le scanalature del disco.

Il sensore converte il ritorno del raggio in una tensione che rappresenta il segnale digitale. I circuiti elettronici del lettore convertono quest’ultimo viene convertito in un segnale audio. Il segnale audio viene così inviato all’amplificatore che alimenta gli altoparlanti.

Disponibili anche in versione “doppio strato”, i DVD sono composti da uno strato trasparente a base d’oro e uno strato riflettente a base d’argento. Rispetto ai DVD a strato singolo, i DVD a doppio strato hanno una capacità maggiore. Grazie a questo, puoi registrare più clip, film più lunghi e, soprattutto, di alta qualità.

Il laser del lettore DVD ha due intensità per leggere tutti i tuoi dati. Infatti, quando l’intensità è bassa, il raggio si riflette sul primo strato e non lo attraversa. Quando viene aumentato, il raggio passa attraverso il primo strato e si riflette sul secondo strato.

I diversi tipi di lettori DVD

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di lettori DVD per soddisfare tutte le esigenze. In tutto possiamo distinguere il lettore DVD classico, il lettore DVD portatile, il lettore-registratore DVD.

Lettore DVD classico

È il modello di lettore DVD più diffuso sul mercato e il più utilizzato. Lui offre il miglior rapporto qualità prezzo e funziona con una presa SCART e una presa composita. Questi dispositivi possono riprodurre più formati video.

È molto facile da usare ed è anche molto facile da installare. Può supportare più formati a seconda del modello di lettore acquistato. È un dispositivo molto resistente che continua a dimostrare il suo valore dopo diversi anni di esistenza. È molto comodo per l’uso domestico. L’unico difetto è che ci sono diversi modelli di fascia bassa sul mercato che sono ingannevoli e hanno una scarsa durata.

Lettore DVD portatile

Come suggerisce il nome, questo è un lettore DVD che puoi portare con te ovunque tu vada. È adatto anche per un viaggio molto lungo poiché è alimentato da una batteria o da batterie. Questo tipo di dispositivo può riprodurre CD, DVD e DivX. Il suo prezzo varia in base alle funzionalità, alla funzione multizona, alle dimensioni dello schermo, al lettore di schede e al sintonizzatore TV.

Può anche supportare più formati video. È molto facile da usare e la maggior parte dei modelli dispone di più ingressi per schede di memoria e USB. Un prodotto può offrire diverse opzioni e funzioni. Per quanto riguarda l’autonomia del lettore, tutto dipende dalla qualità della batteria.

Lettore-registratore DVD

Se semplifichiamo la sua descrizione, il lettore-registratore DVD è il moderno videoregistratore. Si tratta infatti di un lettore DVD dotato di un hard disk per l’archiviazione dei dati. Potrebbe anche avere un masterizzatore DVD a seconda del modello. In tutti i casi, i lettori/registratori DVD sono più efficiente e più pratico per un utilizzo senza problemi.

In commercio viene venduto ad un prezzo leggermente più caro rispetto ad altri tipi. Ciò è spiegato dalle varie funzionalità che offrono come la funzione Timeshifting. Ti consente di mettere in pausa un programma TV e registrarlo in modo da poterlo guardare in seguito.

Lettore Blu-Ray e HD-DVD

Il lettore Blu-Ray e HD-DVD è l’ultima versione e una delle più popolari sul mercato. Può riprodurre formati video ad alta definizione. È il modello che offre la migliore risoluzione ed è compatibile con i televisori 4K.

Pur essendo molto richiesti, i modelli di lettori Blu-Ray e HD-DVD hanno ancora un prezzo più alto sul mercato. Inoltre, devi collegarli a un televisore che offre un formato HD e altro ancora per vedere appieno la differenza.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: