I migliori smartwatch: confronto


Come scegliere il tuo orologio connesso

Criterio n° 1: Il tipo

Esistono diversi tipi di orologi connessi, ovvero quelli dipendenti da uno smartphone, orologi autonomi, tracker e Apple Watch, che devono essere collegati a dispositivi mobili con iOS.

Prima di qualsiasi acquisto, ti consigliamo di determinare prima il tipo di attrezzatura più adatta alle tue esigenze. Se non ti aspetti di ricevere chiamate dal tuo orologio, non è necessario investire in un modello autonomo. Quest’ultimo ha una porta per schede nano SIM e può quindi, in una certa misura, sostituire uno smartphone.

Se sei un grande fan dei prodotti a marchio Apple, rivolgiti all’Apple Watch.

Criterio 2: Connettività

Sia che tu scelga un orologio autonomo, un modello dipendente o un tracker di attività, devi prendere in considerazione la connettività. Solitamente la connessione con uno smartphone avviene tramite Bluetooth. Per ottimizzare la velocità di trasferimento dei dati, controllare se il prodotto dispone della tecnologia Bluetooth recente (versione 4.0 minima).

Per una velocità di trasferimento dati ottimale, puoi optare per uno smartwatch che può essere collegato a un telefono tramite Wifi.

Tieni presente che collegandoti a uno smartphone, un orologio può beneficiare della sua connessione Internet. Per gli smartwatch autonomi, la connessione Internet può essere effettuata direttamente da una rete 3G.

Criterio n° 3: Compatibilità con lo smartphone

Proprio come la connettività, la compatibilità con il tuo smartphone è un criterio da non trascurare. Prima di decidere su un prodotto, controlla se tiene conto del sistema operativo del tuo cellulare. Devi concentrarti sul tipo di sistema operativo e sulla sua versione.

Per evitare errori, puoi verificare con i produttori o semplicemente optare per il prodotto con la più ampia compatibilità.

Contrariamente alla credenza popolare, Apple Watch non è necessariamente compatibile con tutti i cellulari iOS. Infatti, sebbene siano stati progettati per i dispositivi Apple, alcuni tengono conto principalmente di versioni specifiche del sistema operativo di questo marchio.

Criterio n° 4: Le funzionalità

Le funzionalità offerte dagli smartwatch possono essere più o meno ricche a seconda della loro gamma e tipologia. Se vuoi solo ricevere notifiche dai social network, archiviare musica e la tua rubrica nell’orologio, devi solo investire in un modello di fascia alta.

Nel caso in cui desideri accedere a attrezzature intelligenti che possono aiutarti durante i tuoi allenamenti, rivolgiti ai tracker di attività. Tuttavia, tieni presente che non tutti gli orologi dedicati agli atleti soddisferanno necessariamente le tue aspettative.

Criterio n° 5: L’attività

Stai pianificando di acquisire un tracker di attività? Ti sconsigliamo di intraprendere l’acquisto di qualsiasi prodotto senza verificarne la compatibilità con le tue attività fisiche. Devi sapere, infatti, che uno smartwatch pensato appositamente per i runner non è adatto agli escursionisti.

Innanzitutto, controlla se l’orologio è in grado di rilevare automaticamente le tue attività (jogging, corsa, ecc.). Quindi, dai un’occhiata alle caratteristiche. Per ottenere dati precisi sulla tua condizione fisica e sui tuoi progressi, opta per un modello dotato di sensore di frequenza cardiaca, accelerometro e pedometro.

Criterio n° 6: Autonomia

L’autonomia è un criterio determinante nell’acquisto di un orologio connesso. Nel caso di un activity tracker, devono essere almeno 4 giorni poiché questo tipo di smartwatch ha la funzione di monitorare la qualità del tuo sonno. In altre parole, deve funzionare 24 ore al giorno per un periodo più o meno lungo.

Gli orologi connessi senza un dispositivo di rilevamento dell’attività non richiedono alcuna batteria a lunga durata. Tuttavia, ti consigliamo di scegliere un modello che ti possa accompagnare per più di una settimana, ad ogni carica.

Criterio 7: prestazioni e archiviazione

Come un computer, un orologio connesso ha un processore, RAM e spazio di archiviazione.

Quando scegli la tua attrezzatura, concentrati prima sulle prestazioni. Uno smartwatch con un processore a 2 core e 512 MB di RAM dovrebbe essere in grado di gestire senza difficoltà le applicazioni più dispendiose in termini di risorse.

Per quanto riguarda l’archiviazione, scegli orologi che offrono almeno 4 GB di spazio per i tuoi dati (frequenza cardiaca, ecc.), ma anche per la tua musica.

Come funziona un orologio connesso?

Il frutto della tecnologia, l’orologio connesso o anche l’orologio intelligente viene utilizzato come estensioni del tuo smartphone. A volte puoi persino usarlo al posto di quest’ultimo. Per usarlo correttamente, devi capire come funziona.

L’orologio connesso funziona per sincronizzazione. Deve prima essere sincronizzato con un telefono compatibile. Vale a dire, è necessario stabilire una connessione o un collegamento wireless tra i due dispositivi. Questo può essere fatto tramite Wi-Fi o tramite Bluetooth. Bluetooth o Wifi devono rimanere attivi fino a quando uno dei due dispositivi non viene disconnesso.

Puoi collegare i due manualmente. Per fare ciò, devi prima accendere l’orologio. Attiva quindi il Bluetooth dati o il WiFi di quest’ultimo per stabilire un bridge di connessione al tuo smartphone. Attiva anche i dati sul tuo smartphone e usa uno dei due dispositivi per avviare una ricerca dei dispositivi.

Fatto ciò, devi solo effettuare una configurazione per ricevere chiamate e notifiche sul tuo smartwatch. Ma è anche possibile stabilire automaticamente un collegamento tra il tuo smartphone e l’orologio connesso utilizzando le applicazioni Wear OS o Watch OS. È molto semplice perché devi solo installare l’app su entrambi i dispositivi e avviarla.

Ma è molto importante assicurarsi che il tuo smartphone sia compatibile con l’app, altrimenti non funzionerà affatto. Poi ci saranno domande che dovrai convalidare da una parte e dall’altra e basta. Si prega di notare che l’orologio connesso deve essere ricaricato regolarmente. Di solito viene fornito con un caricabatterie, ma dipende dal modello.

I diversi tipi di orologi connessi

L’orologio connesso per un solo sport

Economico ed efficiente, l’orologio destinato ad un singolo sport ti aiuta a monitorare la tua frequenza cardiaca e il tuo ritmo in una singola disciplina sportiva. I dati forniti dall’orologio sono accurati e ti permetteranno di determinare in modo efficace se hai bisogno di aumentare l’intensità dei tuoi allenamenti o meno.

Il principale punto debole di questo tipo di attrezzatura è la mancanza di rilevamento di molte attività sportive. Prima di tirare fuori il portafoglio per l’acquisto di qualsiasi modello, controlla se è stato tagliato per il tuo sport preferito.

Benefici :

  • Preciso
  • Facile da usare
  • Prezzo abbordabile

Inconveniente:

  • Destinato a una specifica attività sportiva

Quando scegliere un orologio connesso destinato ad un singolo tipo di atleta?

L’orologio su misura per un tipo di atleta può soddisfare le tue esigenze, nel caso pratichi uno sport unico. Se contate tra i suoi atleti che possono sbizzarrirsi in varie discipline, optate per un altro modello.

L’orologio connesso con altimetro

Lo smartwatch con altimetro è l’attrezzatura ideale se vuoi accedere a informazioni dettagliate sulle aree in cui prevedi di allenarti. È importante notare che la pressione atmosferica può influire notevolmente sulle prestazioni.

Durante il tuo allenamento in alta montagna, sei sottoposto a una bassa pressione che provoca un basso ingresso di ossigeno nei polmoni e quindi nel sangue. L’ipossia (mancanza di ossigeno dovuta all’altitudine) può essere un ottimo modo per sviluppare le tue prestazioni. Tuttavia, dovresti monitorare l’altitudine, la frequenza cardiaca e l’intensità dei tuoi allenamenti per evitare possibili problemi di salute.

Grazie ad un orologio connesso con sensore di pressione atmosferica, avrai più facile accesso ai dati che definiscono l’altitudine ideale per la pratica delle tue attività sportive.

Benefici :

  • Preciso
  • Facile da usare
  • Perfetto per gli atleti di alta montagna

Svantaggi:

  • Sensore non necessario durante l’allenamento a bassa quota
  • Destinato a sport specifici

Quando scegliere un orologio connesso con altimetro?

L’orologio connesso con altimetro soddisferà sicuramente le tue esigenze durante l’allenamento in alta montagna. È tagliato per discipline sportive come lo sci, l’arrampicata, la mountain bike o il corso.

L’orologio connesso dedicato al triathlon

Questo tipo di orologio connesso è appositamente progettato per fornire dati precisi sulla frequenza cardiaca, la distanza percorsa e il ritmo dei suoi utenti in tre discipline specifiche, ovvero nuoto, corsa e ciclismo.

A parte questi tre sport, le informazioni fornite da questo piccolo dispositivo possono essere inaffidabili.

Benefici :

  • Adatto per gli appassionati di nuoto, corsa e ciclismo
  • Monitoraggio accurato delle prestazioni
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Riservato solo ai triatleti
  • Prezzo relativamente alto

Quando scegliere un orologio connesso dedicato al triathlon?

Vuoi potenziare efficacemente le tue prestazioni in discipline come il nuoto, la corsa o il ciclismo? L’orologio GPS dedicato al triathlon farà un ottimo monitoraggio della tua condizione fisica, delle tue attività e ti aiuterà a determinare efficacemente gli allenamenti da rinforzare per raggiungere i tuoi obiettivi.

L’orologio connesso multisport

Come suggerisce il nome, l’orologio connesso multisport è in grado di rilevare diversi esercizi fisici. Certo, il modello che può accompagnarti in tutti gli sport esistenti non ha ancora visto la luce, tuttavia questo tipo di attrezzatura ti offrirà informazioni utili e precise durante i tuoi allenamenti in un gran numero di discipline.

Nella maggior parte dei casi, può trasferire i dati raccolti ai terminali mobili. Questa opzione è presente anche su alcuni orologi destinati ad una singola disciplina sportiva, oltre che su quelli dedicati al triathlon e a sport come lo sci o l’arrampicata.

Benefici :

  • Rilevamento di molte discipline sportive
  • spettacoli
  • Preciso
  • Ampia connettività

Inconveniente:

  • Orologio relativamente costoso

Quando scegliere un orologio connesso multisport?

La versione multisport dell’orologio connesso è l’attrezzatura essenziale per chi si dedica a discipline sportive molto diverse. Monitorerà le tue condizioni fisiche e agirà come un allenatore virtuale che tu sia un appassionato di jogging, corsa, nuoto, arrampicata o trekking.

Orologi connessi autonomi

Gli smartwatch autonomi sono modelli con connettività 3G o 4G/LTE. A differenza delle altre due tipologie, non necessitano di uno smartphone per connettersi a Internet e alla rete GSM. In altre parole, possono fungere da telefoni a tutti gli effetti offrendo la possibilità di ricevere una chiamata, un SMS, un MMS, ecc. Alcuni modelli hanno una memoria interna fino a 4 GB, offrendo la possibilità di archiviare musica e foto.

Benefici :

  • Non richiedono l’uso di uno smartphone
  • Consentono di connettersi direttamente a Internet
  • Utilizzato per memorizzare musica e foto
  • Può eseguire diverse applicazioni

Inconveniente:

  • Funzionalità limitate rispetto a uno smartphone

Quando scegliere un orologio connesso autonomo?

Questo tipo di orologio connesso è destinato a chi non possiede uno smartphone. Il fatto che possa connettersi a Internet grazie a un sensore 3G è un vantaggio significativo. Ciò ti consente, tra l’altro, di interrogare Google con i comandi vocali già installati nel tuo orologio o di informarti del tuo percorso. Le possibilità sono infinite con l’accesso a Internet.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: