I migliori tablet con tastiera: confronto


Come scegliere il tuo tablet con tastiera

Il tablet con tastiera scelto dipenderà dal tuo budget, e soprattutto dalle tue effettive esigenze. Diamo un’occhiata ai principali criteri da considerare quando si acquista un tablet con tastiera.

Criterio n° 1: La dimensione dello schermo

Come per i laptop, la dimensione dello schermo sui tablet è misurata in diagonale ed è solitamente espressa in pollici. I tablet, con o senza tastiera, si dividono in tre categorie: compatti (da 7 pollici a 9 pollici), medi (da oltre 9 pollici a 11 pollici) e grandi (oltre 11 pollici). Un tablet compatto è particolarmente portatile, leggero e facile da trasportare, oltre ad essere generalmente meno costoso. I tablet di medie e grandi dimensioni offrono un’area dello schermo più ampia che può essere particolarmente utile per le applicazioni di produttività, i giochi e la visione di video.

Criterio n° 2: La risoluzione dello schermo

La risoluzione dello schermo è espressa in pixel per pollice (ppi) e maggiore è la risoluzione, più nitidi saranno il testo e le immagini. La risoluzione dello schermo in genere varia da 1024 x 600 pixel a 2560 x 1700 pixel. I display a risoluzione più elevata richiedono processori più veloci per gestire tutti quei pixel in più e consumare più energia, il che influisce sulla durata della batteria del dispositivo. La risoluzione sarà ancora più importante se utilizzi regolarmente il tuo tablet con tastiera per guardare video in Full HD (1080p). Si consiglia una risoluzione minima di 1024 x 720 pixel (720p).

Criterio n° 3: Spazio di stoccaggio

La capacità della maggior parte dei tablet con tastiera varia da 16 GB a 128 GB. Lo spazio necessario dipende da come prevedi di utilizzare il tablet. Tutti i tablet sono adatti per un uso generale come il controllo della posta elettronica, la navigazione sul Web e lo streaming di video e altri contenuti su Internet in quanto non richiedono molta memorizzazione delle informazioni. Tuttavia, se ti piace portare con te musica, video e molte app, la capacità di archiviazione sul tablet sarà una considerazione importante. Per un uso leggero, 16 GB potrebbero essere sufficienti, ma ricorda che il sistema operativo del tablet e le app native occupano già una parte significativa di quello spazio anche prima di caricare i tuoi contenuti su di esso. Per molte persone, 32 GB diventa il minimo sindacale, soprattutto considerando che molti giochi ora possono superare 1 GB È importante sottolineare che, a differenza della maggior parte dei tablet di Microsoft e Google, i tablet Apple non hanno memoria espandibile. Non sarai in grado di utilizzare una scheda microSD su un iPad.

Criterio n° 4: Connettività

La maggior parte dei tablet con tastiera dispone di Wi-Fi e molti offrono l’accesso a banda larga mobile 3G o 4G contemporaneamente. Ciò significa che dovrai abbonarti a un piano mobile. L’altra opzione è un tablet solo Wi-Fi. Questi possono essere utilizzati, come suggerisce il nome, tramite connessioni Wi-Fi, ma anche utilizzando lo smartphone come hotspot mobile (disponibile sui modelli più recenti). Tuttavia, un tablet 4G con un proprio piano potrebbe valerne la pena se il tuo piano telefonico è limitato al 3G. Quasi tutti i tablet sono dotati di Bluetooth, che può essere utilizzato per connessioni locali tra tablet o per periferiche, come una tastiera.

Criterio n° 5: Durata della batteria

Se porti un tablet tutto il giorno, la durata della batteria è una considerazione importante. Questa specifica è difficile da giudicare per i tablet, poiché le applicazioni hanno un consumo energetico diverso. Esistono due metodi standard per misurare la durata della batteria. Il primo è navigare sul Web in modo coerente, mentre l’altro si basa sulla visione di video. La visione di video tende a consumare più batteria. Se utilizzi il multitasking o giochi, aspettati che la durata della batteria sia inferiore a quella pubblicizzata dal produttore. Una buona durata della batteria dovrebbe essere di almeno otto ore di navigazione web o riproduzione video.

Quali sono le applicazioni?

Il sistema operativo influisce sull’ecosistema di contenuti a cui sei collegato. Pertanto, i tre principali sistemi operativi per tablet con tastiera (iOS, Android, Microsoft) forniscono vetrine digitali da cui è possibile acquistare e scaricare app, musica, film e altri tipi di contenuti.

Su iOS, l’App Store è l’unico vero modo per ottenere app per il tuo iPad. Apple mantiene un controllo piuttosto stretto su quali app è possibile acquistare tramite il suo negozio, il che riduce il rischio di scaricare qualcosa di dannoso, ma limita la scelta dell’utente. iTunes Store ti consente di acquistare musica, film e programmi TV, mentre l’app iBooks gestisce tutto ciò che riguarda gli eBook. Nel frattempo, l’app Musica ti consente di ascoltare i tuoi brani o ascoltare musica in streaming tramite il servizio di abbonamento Apple Music.

Google Play è il tuo sportello unico ufficiale per scaricare app, musica e altri contenuti sul tuo tablet Android. Ma la natura più aperta di Android significa che non è l’unico modo per ottenere app e altri contenuti, e i produttori di tablet Android con tastiere a volte raggruppano i contenuti scaricabili nel proprio negozio digitale.

Sui dispositivi Windows, puoi acquistare app, musica e film tramite Windows Store. Poiché si tratta di Windows, tuttavia, puoi scaricare app da qualsiasi fonte. Tuttavia, alcuni software potrebbero essere disponibili solo tramite Windows Store e, poiché Microsoft controlla tutto in esso, si corre un rischio minore di infezione da malware se si passa attraverso lo Store.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: