Le migliori ciabatte: confronto


Come scegliere la tua ciabatta

Ecco i punti importanti da considerare quando si acquista un presa multipla. Ti diamo i cinque criteri che abbiamo preso in considerazione nel nostro confronto.

Criterio n° 1: Un modello funzionale

Per trovare il buon modelloaiuta sapere quali sono le tue esigenze? Per riconoscere le tue esigenze, devi sapere dove hai bisogno di più connessioni e quanto è lontana la presa a muro più vicina. In commercio si possono trovare modelli con cavo da 0,50 m a più di 3 metri. Un cavo troppo lungo è antiestetico e ingombrante. Al contrario, le unità multipresa da incasso devono essere installate il più vicino possibile allo spazio di lavoro.

Criterio n° 2: Potenza

Questo è un elemento importante al momento dell’acquisto, poiché indica il numero massimo di watt che il dispositivo può sopportare. Se usi un’estensione presa multipla che non corrisponde ai tuoi dispositivi, potrebbe prendere fuoco e danneggiare i dispositivi collegati. Pertanto, la potenza massima di una multipresa è di 3.500 watt con un amperaggio di 16 A. Questo è il tipo di modello che consigliamo per un utilizzo ottimale.

Criterio n° 3: Norme

Le certificazioni che i produttori mettono sui loro prodotti attestano che spettacoli dei loro dispositivi sono reali. Quindi, quando vedi i marchi CE e RoHS su una ciabatta, il modello ha superato i test di alta tensione, sovraccarico o cortocircuito. In altre parole, è un modello che proteggerà efficacemente i tuoi dispositivi.

Per garantire la protezione dei tuoi dispositivi, opta solo per un prodotto certificato NF C 15-100. I prodotti non conformi, infatti, a volte presentano difetti che possono compromettere la sicurezza della tua attrezzatura.

Alcuni punti vendita certificati sono dotati di una garanzia che copre i danni ai dispositivi. Il risarcimento può superare i 70.000 euro.

Criterio n° 4: Le opzioni

È conveniente scegliere una presa multipla con un modo particolare per collegare le prese. In effetti, è frustrante non poter collegare tutte le nostre prese al dispositivo a causa della mancanza di spazio. Sul mercato troverete modelli con ruotabile o posizionato a determinati angoli per consentirti di connettere in modo efficiente i tuoi dispositivi.
Inoltre, è utile disporre di connessioni USB. Ciò ti farà risparmiare spazio sulla ciabatta, perché non dovrai più collegare il caricabatterie. E, la presenza di un pulsante on-off sarà più che apprezzata.

O un altro stile di prese multiple?

Lo sapevi che perdi 86 euro, in media ogni mese. In questione, la modalità standby dei tuoi dispositivi elettrici. Il televisore, la caffettiera o il lettore DVD sono dotati di questa tecnologia che dovrebbe consentire loro di consumare meno energia. Questo non è il caso ! Ora è una perdita economica che ora puoi evitare. L’apparenza di ciabatte in standby ti farà risparmiare molto.

Sono dotati di un piccolo microchip che analizza lo stato di un dispositivo testimone collegato al blocco. Quando è spenta o in modalità standby, la ciabatta passa automaticamente in posizione di spegnimento. Alcuni modelli dispongono di un telecomando e di un meccanismo di programmazione che consente di dire alla ciabatta quando accendere o spegnere il televisore o il computer.

Inoltre, i dispositivi mobili stanno proliferando nelle nostre case oggi. Diventa difficile trovare una presa gratuita per ricaricarli. Sappi che ci sono Prese USB multiple, solo, sul mercato. Acquistando questo tipo di attrezzatura, libererai spazio sulla ciabatta e sarai in grado di riporre correttamente i tuoi cavi elettrici.

I diversi tipi di prese multiple

Con i diversi modelli che si possono trovare sia online che nei negozi, diventa difficile fare una scelta. La scelta di una ciabatta deve rispondere alle nostre preoccupazioni pratiche, ma anche all’estetica della stanza.

Il modello fisso

È un modello che è ad incasso o a plafone, a parete ed è collegato direttamente al circuito elettrico della casa. La sua installazione richiede le abilità dei fai-da-te o di chiamare un professionista per una maggiore sicurezza. In generale, consente di aumentare il numero di collegamenti elettrici in un luogo specifico e quindi di perdere la mobilità. Tuttavia, avrai un’ampia scelta di design, poiché questo tipo di prolunga per ciabatta ha una finitura in plastica o alluminio e puoi avere funzioni come la protezione contro i fulmini o un pulsante on-off.

Benefici :

  • Diverse scelte di design
  • Compatto
  • Certificato

Svantaggi:

  • Installazione difficile

Per chi è ?

Questo modello è adatto a persone che stanno costruendo o ristrutturando una casa. Per le esigenze dell’appartamento, è meglio scegliere altri tipi di modelli.

Il modello volante

Questo è il tipo di dispositivo più comune. È disponibile in due tipologie: volani senza estensione e prolunghe.
Il modello senza estensione è anche chiamato tripliti o bipliti. Quindi triplete significa 3 riprese e così via. In generale, è un blocco di plastica che ha una connessione con o senza messa a terra. Ti consente di moltiplicare il numero di riprese in una determinata posizione. Se vuoi spostarlo, devi rimuovere la ciabatta e collegarla a un’altra presa a muro.

Il modello con a estensione è composto da una prolunga H05VV-F di 1,5 m e da un blocco con le varie connessioni. Questo tipo di attrezzatura è pratica e versatile, perché puoi spostare fisicamente le prese e può avere molte prese.

Benefici :

  • Mobilità
  • Compatto
  • Diversi modelli
  • Norme CE e RoHS
  • Potenza di 3.500 w e 16 A

Svantaggi:

  • Ingombrante: dipende dalla lunghezza del cavo

Per chi è ?

È un’attrezzatura che può essere utilizzata da tutti senza alcun vincolo preventivo.

Il modello retrattile

Questo è il modello in voga in questo momento. Il modello retrattile unisce eleganza, discrezione e versatilità, che la rendono l’attrezzatura ideale per i piccoli spazi. È un’apparecchiatura che viene installata all’interno dell’area di lavoro e viene utilizzata premendo il dispositivo. Può avere tutte le funzioni come scaricatore di sovratensioni o prese USB.

Benefici :

  • Discreto ed elegante
  • Compatto
  • Diversi modelli
  • Norma CE e RoHS

Svantaggi:

  • Installazione, la sua attuazione richiede nozioni di tuttofare.
  • Numero di prese limitate
  • Attrezzatura fissa

Per chi è ?

Perfetto per piccoli spazi di lavoro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: