I migliori hub USB-C: confronto


Come scegliere il tuo hub USB-C

Quando scegli un hub USB-C, ci sono una serie di fattori da considerare per trovare il modello giusto per te. Eccoli !

Criterio n° 1: Tipi di connessione

La maggior parte degli hub USB-C fornisce una varietà di porte di connessione per diversi tipi di dispositivi. Ciò può includere slot per schede USB-C, USB-A, Micro-USB, HDMI, DisplayPort e SD per le schede di memoria. Determina i tipi di porte di cui hai bisogno e assicurati che siano tutte presenti sull’hub.

Criterio n° 2: Numero di porti

Quanti dispositivi prevedi di connettere contemporaneamente all’hub? Questa è una considerazione importante se prevedi di utilizzare più dispositivi contemporaneamente. Ad esempio, per collegare un mouse, una tastiera e un disco rigido esterno saranno necessarie almeno tre porte USB.

Criterio n° 3: Velocità di trasferimento

Gli hub USB-C sono un modo ideale per trasferire grandi quantità di dati tra più dispositivi. È importante controllare le specifiche per conoscere la potenza in uscita offerta dal tuo hub. Cerca una velocità di trasferimento dati massima fino a 5 Gbps e controlla le recensioni degli utenti online per determinare la velocità di trasferimento dati effettiva.

Criterio n° 4: Potenza di ricarica

La maggior parte degli hub USB-C può ricevere alimentazione dal laptop o dal computer a cui sono collegati. Possono anche trasmettere l’energia in eccesso ai dispositivi collegati e saranno in grado di caricare il telefono, ad esempio. Tieni presente che il collegamento di più dispositivi ad alta potenza influirà sulla capacità dell’hub di trasmettere la massima potenza. In alcuni casi, potrebbe essere necessario collegare l’hub USB-C a una presa di corrente esterna. Verifica che il tuo hub abbia questa capacità se è qualcosa di cui hai veramente bisogno.

Criterio n° 5: Dimensioni e peso

Potresti pensare che la maggior parte degli hub USB-C abbia dimensioni simili, ma non è sempre così. Alcuni sono più grandi e ingombranti di altri. Se hai intenzione di portare il tuo hub in viaggio con te per lavoro o per piacere, considera l’acquisto di un prodotto più leggero, più elegante e più adatto ai viaggi.

Cosa devi sapere su USB-C

I migliori 9 hub USB-C

USB Type-C, comunemente indicato come USB-C, è un connettore relativamente nuovo. Viene utilizzato per fornire dati e alimentazione da o verso le periferiche del computer. Poiché la presa USB-C è simmetrica, puoi inserirla indiscriminatamente in entrambe le direzioni, eliminando un grosso difetto nelle porte USB più vecchie.

USB-C è anche alla pari con il connettore Lightning reversibile, una tecnologia esclusiva di Apple. Inoltre, USB-C è strettamente collegato a diverse nuove potenti tecnologie, tra cui USB Power Delivery. Queste innovazioni stanno cambiando il modo in cui pensiamo alle nostre apparecchiature e al modo in cui lavoriamo, sia in viaggio, in ufficio o stando a casa.

La maggior parte delle porte USB-C sono costruite seguendo lo standard di trasferimento dati USB 3.1 di seconda generazione, che teoricamente può visualizzare velocità fino a 10 Gbps; ovvero, due volte più veloce dell’USB 3.0 e dell’USB 3.1 di prima generazione.

Il grande vantaggio di USB-C è che su molti laptop e PC, la specifica USB-C supporta anche la tecnologia di trasferimento dati Thunderbolt 3 di Intel. Una porta USB-C dotata di Thunderbolt 3 può spingere la velocità di trasferimento dei dati a un limite teorico di 40 Gbps.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: