I migliori tablet per bambini: confronto


Come scegliere il tablet dei tuoi figli

Ci sono sempre più tablet per bambini. Sono disponibili in tutti i formati, a tutti i prezzi, con una varietà di contenuti e interfacce. Questo non sempre facilita la scelta. Per scegliere il tablet giusto per i bambini, è necessario tenere conto dei seguenti criteri:

Criterio n° 1: L’età di tuo figlio

Gli psichiatri infantili generalmente consentono l’uso di un tablet dall’età di 3 anni. Mentre alcuni designer realizzano modelli che possono essere utilizzati da 18 mesi, è meglio aspettare fino a quell’età per investire in una lavagna digitale. Per un bambino dai 3 ai 6 anni, il dispositivo è sia uno strumento di intrattenimento che uno strumento educativo. Dall’età di 7 anni, il tuo bambino potrebbe perdere interesse per un modello “bambino speciale”. Sarà più interessato a un tablet di famiglia.

Criterio n° 2: Il progetto

Scegli un tablet non troppo pesante per semplificare la vita di tuo figlio. A questo stesso scopo, preferisci i modelli anticaduta che includono una copertura protettiva o un involucro di gomma. Se il tuo piccolo ha meno di 6 anni, potresti preferire dispositivi colorati con pulsanti grandi. Più grande, potrebbe non piacergli questo design. In questo caso è consigliato un dispositivo che dal punto di vista estetico assomigli ad un tablet di famiglia.

Criterio n° 3: Aspetti tecnici

Cerca un modello con un processore maggiore o uguale a 1 GHz e che sia più veloce. Assicurati che la fotocamera fornisca una buona qualità dell’immagine da tutte le angolazioni. Potresti preferire i tablet forniti con uno stilo. L’utilizzo di questo accessorio può sviluppare le capacità motorie del tuo bambino. Infine, assicurati che la batteria sia sufficientemente autonoma per evitare che si scarichi durante la visione di un cartone animato.

Criterio n° 4: Il contenuto

Il contenuto dei tablet educativi può variare da modello a modello. Alcuni dispositivi utilizzano solo l’interfaccia del produttore, quindi è disponibile solo un numero limitato di app. E mentre puoi aggiungere più app, di solito non è gratuito. Altre macchine funzionano su un sistema Android. Con l’accesso al Google Play Store, l’offerta originale può essere facilmente migliorata. In ogni caso, assicurati che il dispositivo sia facile da usare.

Criterio 5: connettività

Fai attenzione con un dispositivo che ha accesso a Internet. Assicurati che offra un sistema di controllo parentale in modo da poterne regolare l’utilizzo in base all’età di tuo figlio.

Un tablet per bambini è sicuro?

Le compresse per bambini sono sicure per il tuo bambino. Al contrario, è un ottimo dispositivo di intrattenimento e risveglio. I materiali utilizzati per realizzare questo tipo di dispositivo non presentano alcun pericolo per la salute dei bambini. Inoltre, con un modello senza accesso a Internet, non c’è il rischio che il tuo piccolo venga esposto a contenuti inappropriati. In ogni caso, grazie al controllo genitori, sei tu a scegliere cosa guardare e ascoltare.

Come genitore, hai sicuramente visto che nel momento in cui il tuo piccolo è riuscito ad afferrare un oggetto con le mani, si sente attratto dai dispositivi mobili. Non preoccuparti se è affascinato da questi dispositivi. Questi hanno un grande potenziale per supportare l’apprendimento dei bambini. La cosa più importante è quindi guidare il bambino nel processo educativo attraverso la tecnologia dando priorità alle applicazioni per l’apprendimento precoce: strumenti che aiutano a disegnare, leggere, calcolare…

Lo sapevate ?

Family Link non blocca i contenuti indesiderati. Piuttosto, indica le opzioni di filtro delle app di Google.

I diversi tipi di tablet per bambini

Hai la possibilità di scegliere il tipo di tablet che soddisfa le esigenze di tuo figlio. Ci sono tre tipi molto distinti. Scoprili.

Tablet con tastiera

Alcuni tablet hanno una tastiera ABC o una tastiera AZERTY. Sono computer generalmente progettati da produttori di giocattoli. Hanno un ruolo educativo perché permettono a un bambino di scoprire lettere, numeri, a volte attraverso la voce di un iniziatore. Questi dispositivi, che includono tasti sensibili, sono particolarmente adatti a bambini dai 3 ai 6 anni. Alcuni modelli sono dotati di uno slot per schede micro-SD e di una fotocamera. In generale, queste versioni di giocattoli convertibili non consentono di navigare in Internet.

Touch pad

I tablet dotati di touch screen sono reattivi e luminosi. Sono ricchi di contenuti e possono fornire l’accesso a Internet. La qualità del loro display nel migliore dei casi è di 1024 × 800 pixel e può essere potenziata da una scheda grafica. Questi dispositivi hanno un processore decente di circa 1,6 GHz. Sebbene la sua memoria interna sia limitata, questo tipo di dispositivo integra relativamente una porta di espansione micro-SD. A seconda del modello, può essere utilizzato come tablet di famiglia che consente di passare da un’interfaccia speciale per bambini a un’interfaccia Android per adulti.

Tablet educativo con stilo

Una tavoletta da scrittura fornita con uno stilo è adatta per una ragazza o un ragazzo in età prescolare. Questo accessorio è adatto alla manina del tuo bambino. Gli dà l’opportunità di imparare a scrivere, disegnare o persino giocare. È sempre meglio per un bambino usare questo strumento per scrivere piuttosto che tracciare una lettera con la punta del dito. Questo tipo di dispositivo è quindi perfetto per moltiplicare l’apprendimento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: