I migliori e-reader Kobo: confronto


Come scegliere il tuo eReader Kobo

Se hai intenzione di acquistare un eReader Kobo, devi conoscere i seguenti criteri per fare la scelta giusta:

Criterio n° 1: Autonomia

L’autonomia si riferisce al periodo di tempo in cui l’eReader funziona senza essere collegato a una fonte di alimentazione. Per sfruttare appieno le tue letture, la capacità della batteria è classificata tra i criteri essenziali da conoscere prima di fare una scelta. Per quanto riguarda gli e-reader Kobo, l’autonomia varia dai 14 ai 60 giorni con un ritmo di 2 o 3 ore di lettura al giorno. Ovviamente questa autonomia dipenderà dal modello scelto (Aura, Clara, Forma…), dalla luminosità dello schermo e dal fatto che l’e-reader Kobo sia connesso o meno a Internet.

Criterio n° 2: Schermo

Gli e-reader Kobo hanno una dimensione dello schermo che va da 6 a 8 pollici. Questo è ancora inferiore agli schermi dei tablet, ma compete facilmente con gli schermi degli e-reader Kindle. Notiamo che la dimensione dello schermo ha un impatto sulla durata della batteria. Oltre alle dimensioni, dovrai tenere conto anche della risoluzione dello schermo e della sua definizione in punti per pollice o dpi. Su Kobo, questa risoluzione va da 1024 x 768 a 1440 x 1920 con una risoluzione da 200 a 300 pp.

Criterio n° 3: Formato supportato

È qui che gli e-reader Kobo sono di maggior interesse rispetto agli e-reader Kindle. Infatti, laddove Kindle non legge i formati ePub (Amazon vuole imporre il suo formato casalingo), Kobo permette di farlo. E il marchio non si ferma qui poiché gli e-reader Kobo possono leggere anche ePub3, PDF, adobe DRM ePub, mobi, txt, HTML e rtf, nonché i formati di immagine JPEG, gif, PNG, bmp e TIFF. Senza dimenticare una gestione più permissiva dei libri disponibili in libero accesso su Internet.

Criterio n° 4: Illuminazione

Prima di acquistare un e-reader, devi prima conoscere il tipo e l’intensità dell’illuminazione dello schermo. Sebbene la maggior parte offra un’opzione di regolazione della luminosità, tieni presente che il suo ruolo è semplificare la lettura e non affaticare gli occhi. In Kobo, si affidano a E Ink Carta HD, un display e-paper ancora più contrastato per una migliore leggibilità. È inoltre dotato della tecnologia ComfortLight, utile per regolare l’illuminazione dello schermo.

Criterio n° 5: Stoccaggio

Per poter memorizzare i dati, l’e-reader dispone di una memoria interna. Kobo non fa eccezione alla regola e offre generalmente 8 GB di spazio di archiviazione, come per smartphone e tablet, lo spazio riservato al sistema operativo deve essere sottratto da questo spazio di archiviazione. Il che significa che in realtà avrai poco più di 6,5 GB di spazio effettivo. Un eBook occupa circa 1 MB, quindi puoi salvare da 4.500 a 5.500 libri su 6,5 GB.

Come faccio a mantenere la batteria di un eReader Kobo?

Per dare più autonomia al tuo eReader Kobo, ecco alcuni suggerimenti utili. Tutto dipenderà dalle tue abitudini di lettura. Per goderti appieno la lettura sul tuo eReader, ecco alcuni suggerimenti per mantenere il tuo eReader Kobo un po’ più a lungo senza essere collegato alla rete elettrica.

Non sovraccaricare il tuo eReader

Abbiamo tutti questa cattiva abitudine di sovraccaricare i nostri dispositivi elettronici, soprattutto di notte. Non è necessario caricare il tuo eReader al 100%, poiché questo riduce notevolmente la durata della batteria. Puoi semplicemente caricarlo fino al 90 o 95%, quindi rimuoverlo.

Non lasciare che il tuo eReader si scarichi completamente

Aspettare che il tuo eReader sia completamente scarico prima di ricaricarlo avrà effetti negativi sull’aspettativa di vita di una batteria. Una volta scaricati, alcuni componenti della batteria non saranno più in grado di immagazzinare una carica elettrica. Meglio spegnere il tuo e-reader una volta raggiunto il 10 o il 15%.

Proteggi il tuo eReader dal freddo e dal caldo

Il freddo estremo o il caldo torrido influiscono sulle celle della batteria del tuo eReader. Questo riduce esponenzialmente la longevità della batteria. Tieni il tuo eReader alla giusta temperatura in un luogo sicuro.

Utilizzare solo il caricabatterie fornito con la confezione

Evitare l’uso di caricabatterie contraffatti. Se hai dimenticato il tuo caricabatterie, è meglio consultare il produttore per un consiglio o per un nuovo acquisto. Altri caricabatterie non soddisfano gli standard che potrebbero danneggiare il tuo eReader. In ogni caso, la durata della batteria del tuo dispositivo sarà ridotta.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: