I migliori ripetitori wifi: confronto


Come scegliere il tuo ripetitore WiFi?

Per un uso efficiente del tuo ripetitore WiFi, ecco alcuni criteri essenziali che ti aiuteranno a sceglierlo.

Criterio n° 1: Qualità del segnale

Il primo passo da vedere sul ripetitore è la sua capacità di captare il segnale esistente. Il guadagno del segnale emesso dal router, misurato in decibel isotropi (dBi), deve essere superiore a 6 dBi affinché il ripetitore possa svolgere adeguatamente la sua missione, che è quella di diffonderlo su altre superfici che ne hanno bisogno aumentando la sua potenza.

Criterio n° 2: Compatibilità

L’interrelazione tra i diversi dispositivi da connettere è stabilita secondo standard WiFi ben definiti. È quindi importante verificare se il box e il ripetitore sono compatibili secondo gli standard del generatore di segnale, quindi se i dispositivi che utilizzi sono collegati al tuo amplificatore. Gli standard esistenti essendo “‘b”‘, “‘g”‘ e “‘n’ ‘” e “‘ac” ‘, ​​si distinguono tra loro per il valore della loro velocità di connessione (espressa in Mbps). Si consiglia di optare per un amplificatore dello standard più recente per garantirne l’accordo con tutti i dispositivi.

Criterio n° 3: Frequenza

A seconda dell’area da coprire, sul ripetitore sono disponibili due bande di frequenza: la banda da 2,4 GHz è più che sufficiente se lo si utilizza in uno spazio limitato mentre la banda da 5 GHz offre una velocità maggiore ma a una portata minore. Alcuni modelli dual band recenti sono compatibili con gli standard più recenti.

Criterio n° 4: Sicurezza

Una volta in funzione, il ripetitore può essere soggetto a qualsiasi forma di intrusione o hacking. Scegli un modello con un sistema di sicurezza del segnale che rilevi facilmente i “semi cattivi” che tentano di entrare nella tua rete.

Criterio n° 5: Le connessioni disponibili

In termini di connettività, il ripetitore deve avere almeno una o due porte Ethernet, in modo che i dispositivi da collegare possano beneficiare del segnale trasmesso. La funzione access point permette di sostituire un consueto access point per il box, da privilegiare nel caso in cui non si riesca a trovare la potenza del segnale.

Il ripetitore WiFi: ideale per una connessione stabile

Anche con un router, spesso ti ritrovi ad avere problemi con la velocità della tua connessione a casa tua.

Questo problema può essere causato da muri troppo spessi e che bloccano il segnale: se sei al piano di sopra o solo a una certa distanza dal router, avrai difficoltà a ottenere il segnale giusto. Potrebbe anche essere che i dispositivi collegati al tuo router siano modelli molto recenti che richiedono un segnale WiFi ad alte prestazioni, il che non è il caso del tuo router il cui standard WiFi non è di ultima generazione.

Il ripetitore WiFi si presenta come una soluzione ideale nella ricerca di una connessione fluida e stabile. Per una distribuzione ottimale del segnale WiFi in tutte le stanze della tua casa, un ripetitore WiFi dello standard più recente è l’alternativa perfetta che si adatta a tutti i tipi di dispositivi che intendi connettere.

I diversi tipi di ripetitori wifi

Per conciliare le tue esigenze con i prodotti disponibili, distingui le tipologie di ripetitori WiFi che potresti avere sul mercato.

Il ripetitore AC WiFi

Il segno AC informa sull’ultima tecnologia che programma il ripetitore WiFi. Ha quindi la particolarità di adattarsi a tutti i sistemi proposti dal router principale. Potresti preferire questo modello versatile se non conosci il tipo di rete.

Il ripetitore Ethernet WiFi

Il ripetitore WiFi Ethernet rende possibile la connessione a un computer grazie all’esistenza di una porta Ethernet. Basta collegare il ripetitore e il computer tramite un cavo e il gioco è fatto, puoi goderti una rete WiFi potente e stabile per le tue varie navigazioni e giochi online.

Il ripetitore WiFi esterno

Il ripetitore WiFi outdoor è pensato, come suggerisce il nome, per uno spazio più aperto rispetto all’interno: ad esempio se sei con gli amici e vuoi goderti una connessione fluida nel tuo giardino o terrazzo. Il suo particolare design ti permette di beneficiare di un corretto flusso nel tuo esterno. In questo caso, deve essere elettrificato.

Il ripetitore WiFi a lungo raggio

Anche in questo caso, già il nome del ripetitore lo qualifica: avrete sicuramente intuito che questa è la distanza che il ripetitore WiFi è in grado di coprire. Il ripetitore WiFi a lungo raggio è infatti in grado di offrirti una buona connessione in un raggio di 2 o 3 km dalla presa a cui è collegato. Il segnale verrà così captato da tutti gli utenti che si trovano all’interno di questo perimetro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: