Le migliori prese wifi connesse: confronto


Come scegliere la presa connessa al wifi?

Se vuoi fare il passo verso il mondo della domotica ma non sapevi dove concentrarti per scegliere la presa connessa wifi più adatta a te, ecco alcuni consigli.

Criterio n° 1: La spina di collegamento

In linea di principio, ci sono 2 tipi di connettori femmina nelle prese con connessione wifi. Innanzitutto, c’è la presa di tipo E che ha un pin di messa a terra. Questo tipo di presa offre una maggiore sicurezza per i tuoi dispositivi e per la tua famiglia dall’elettrocuzione. Lo scopo di questo pin è di evacuare l’elettricità in eccesso quando un dispositivo è scarsamente isolato. Il secondo connettore è il tipo F, facile da trovare ed economico. La grande differenza con il tipo E è che non ha un pin di messa a terra.

Criterio n° 2: L’amperaggio della presa

L’amperaggio di una presa connessa wifi è un criterio da non prendere alla leggera. In effetti, garantisce la sicurezza dei tuoi dispositivi. Per definire l’amperaggio più adatto a te, devi prima sapere che tipo di dispositivo intendi connettere ad esso? Sapendo che la maggior parte delle prese wifi connesse portano un amperaggio di 16 A, ma in generale può contare tra 10 e 16 A. Per scegliere bene, sappi che è necessario saper abbinare gli ampere in termini di potenza (in W) .

Per fare ciò, moltiplica il numero di ampere per la tensione della tua rete (W = A x V). Ad esempio, se la tua rete è a 220 V, quindi con una presa da 10 A, hai a disposizione 2200 W per alimentare i tuoi dispositivi. Per maggiore sicurezza, opta per l’Amperaggio più alto (16 A), così avrai più scelte a seconda dei dispositivi che vuoi connettere ad esso. Non sovraccaricare mai una presa poiché rischi di danneggiare il tuo dispositivo o, peggio ancora, di generare uno sbalzo di corrente.

Criterio 3: connettività del dispositivo

Per una presa intelligente, ci sono alcuni modi per accoppiarla. I più noti rimangono Bluetooth e wifi. La scelta della connettività di una presa connessa wifi permette al suo utente di avere una buona fluidità di esecuzione. Si consiglia di optare per una presa il cui riferimento sia 2,4 GHz. Questa banda è la velocità corretta per la connessione wifi. Se scegli un’altra frequenza, potresti riscontrare problemi di compatibilità poiché potresti saturare rapidamente la rete. È comunque necessario sottoscrivere un abbonamento con un provider di servizi Internet in modo che la presa rimanga collegata.

Come aumentare la longevità di una presa collegata?

Le prese connesse sono sempre più popolari in questi giorni. Sono quelli che equipaggiano le case intelligenti. Come tutti i dispositivi elettronici, anche queste prese soffrono di tensioni elettriche irregolari. Questo fenomeno si ripercuote sulla durezza del dispositivo. Per aumentare la longevità delle tue prese collegate, elencheremo alcuni suggerimenti da seguire in primo grado.

Usa un inverter

È un potente dispositivo elettronico in grado di stabilizzare la corrente alternata. Ma anche, può immagazzinare una riserva di corrente per evitare un taglio improvviso dei dispositivi. Di conseguenza, la presa intelligente ha il tempo di spegnere normalmente i dispositivi collegati

Installare uno scaricatore di sovratensione

Uno scaricatore di sovratensione è un dispositivo che viene installato a monte di una rete di alimentazione elettrica. Ciò protegge gli impianti elettrici da una sovratensione. Questi fenomeni sono di origine atmosferica. Aiuta a proteggere una casa dagli incendi causati dai fulmini.

Utilizzare un solo dispositivo per ogni presa

Per evitare il surriscaldamento della presa collegata, che riduce le prestazioni del dispositivo, è meglio collegare un solo dispositivo elettronico. Inoltre, l’intensità della corrente erogata dalla presa è limitata a seconda del modello scelto.

I diversi tipi di prese con connessione wifi

Possiamo distinguere 3 tipi di spina collegata in base alle esigenze.

Presa connessa Wi-Fi

Una presa intelligente è un dispositivo adatto per le case intelligenti. È collegato a una fonte di corrente standard per alimentarlo. Ha anche bisogno di una connessione Wi-Fi da programmare da remoto con il suo smartphone o tablet. Per una migliore esperienza, è meglio installare dispositivi di riconoscimento vocale per poter usufruire della funzione di controllo vocale.

Presa multipla collegata

Come suggerisce il nome, è una spina collegata a una fonte di corrente elettrica con un altro carattere in più. Questo ha diverse prese femmina per ospitare molti dispositivi contemporaneamente.

Presa incorporata collegata

Presa da incasso o anche presa a muro, questa si incastra direttamente nel muro. È collegato direttamente all’impianto elettrico della casa. È su questa presa femmina che possiamo collegare direttamente i nostri dispositivi elettrici.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: