Le migliori cuffie intrauricolari wireless Bluetooth: confronto


Come scegliere le cuffie intrauricolari wireless Bluetooth

Per godere di un’esperienza sonora di qualità e sicura per le orecchie, ecco i parametri da non trascurare quando scegli le tue cuffie intrauricolari wireless Bluetooth.

Criterio n° 1: Autonomia

La durata della batteria degli attuali dispositivi in-ear Bluetooth è generalmente di circa 4-12 ore. Se cerchi batterie ad alta autonomia che non necessitano di frequenti ricariche, opta ad esempio per la Sony NWWS623B.

Alcuni produttori offrono cuffie Bluetooth con custodie ricaricabili in modo da non rimanere senza batteria durante il viaggio. Per questo motivo, puoi acquistarne uno come riserva. Puoi anche rivolgerti a marche che offrono custodie per il trasporto (o power bank) che servono entrambe per ricaricare le cuffie dalle 2 alle 4 volte dopo il loro utilizzo.

Criterio n° 2: La qualità del suono

Scegli le tue cuffie intrauricolari Bluetooth in base alla qualità audio che stai cercando. Questa qualità audio generalmente dipende dal produttore. Se desideri bassi potenti e potenza sonora estesa, guarda al marchio Bose.

Se vuoi un suono profondo con un’ampia gamma di frequenze, con alti alti e bassi buoni, Seinheiser sarà la scelta migliore. In effetti, questo marchio offre un suono di alta qualità tra la fascia media e quella alta.

Il marchio Jabra invece si fa apprezzare per i suoi suoni medi molto precisi con pochi tagli. Infine, il marchio giapponese Sony offre suoni adatti a tutti gli stili musicali e i loro prodotti sono generalmente focalizzati sulla fascia media.

Criterio n° 3: Il peso

Il peso è un parametro importante da tenere in considerazione quando si scelgono le cuffie in-ear per un comfort ottimale e un migliore attaccamento alle orecchie. Il peso ideale per le tue in-ear, soprattutto se sei un utente mobile, sarebbe inferiore a 20 g.

Tra 20 e 40g, la tenuta delle cuffie sulle orecchie è buona ma ne sentirete il peso dopo un ascolto prolungato. Tuttavia, sconsigliamo le cuffie oltre i 50 g perché non sono comode da indossare e non si adattano bene al condotto uditivo, soprattutto per gli utenti che si muovono molto.

Criterio n° 4: Isolamento acustico

Il sistema di riduzione attiva del rumore è stato progettato per ridurre il rumore intorno a te in modo da concentrarti sul suono delle cuffie. Non si limita solo al semplice isolamento acustico, ma registra anche il rumore circostante e invia un segnale opposto all’ascoltatore per annullare il rumore passivo.

Se vi trovate quindi in un ambiente rumoroso, optate per delle cuffie in-ear dotate di questo sistema (come ad esempio The BackBeat Go 410 di Plantronics) ma dovete stare attenti perché questo può essere pericoloso soprattutto quando si attraversa la strada ad esempio. .

Inoltre, i dispositivi in-ear tendono ad offrire un significativo isolamento acustico passivo e devi valutare la tua scelta in relazione ai luoghi che frequenti. In questo senso optate per alcuni modelli come gli AirPods di Apple che isolano pochissimo il rumore esterno.

Criterio n° 5: La taglia

Esistono generalmente 3 diversi formati di cuffie wireless: cuffie a bottone, cuffie semi-in-ear e cuffie in-ear. Se desideri un modello meno isolante che si infili nella pinna senza ostruire il condotto uditivo, opta per l’auricolare a bottone. Ma va notato che la sua presa nelle orecchie non è sempre ottimale.

D’altra parte, il modello in-ear si adatta bene alle orecchie e isola efficacemente il rumore circostante. Tuttavia, il comfort generato dall’auricolare non è necessariamente presente. Tuttavia, puoi scegliere tra le punte di diverse dimensioni offerte dai produttori. Infine, scegli i formati semi-in-ear se vuoi conciliare i due formati.

Lo sapevate ?

Il marchio Bose commercializza cuffie intrauricolari wireless chiamate SleepBuds, che aiutano l’utente ad addormentarsi più velocemente. Costano 269 € a pezzo e trasmettono atmosfere rilassanti e non musica.

Scala del rumore e raccomandazioni

Per vostra informazione, ecco i rumori a cui esponiamo quotidianamente le nostre orecchie.

Livello sonoroTempo di esposizione massimo
100dB15 minuti
91dB2 ore
88dB4 ore
85dB8 ore

Altri articoli scritti dai nostri esperti: