Le migliori soundbar: confronto


Come scegliere la soundbar

Discreta, ma potente, la soundbar migliora le prestazioni sonore del televisore, senza ingombrare il soggiorno di cavi. Ma per la qualità della produzione e la spazializzazione del suono, il prezzo non è tutto. Ecco i criteri da ricordare nella scelta.

Criterio n° 1: Con o senza subwoofer?

Ci sono soundbar con o senza subwoofer. Come dimostrato da numerosi test, questo elemento consente un buon rinforzo sonoro dell’ambiente. Deve essere separato dalla soundbar, perché è abbastanza grande da ospitare un woofer efficace e riprodurre bene i suoni dei bassi. Il subwoofer si collega alla barra tramite cavo o WiFi. Fai attenzione alle soundbar con subwoofer integrato. È più un woofer, non un vero subwoofer, il che lo rende meno efficiente. Alcuni modelli programmano anche modalità per personalizzare il suono in base al programma che si sta guardando, per migliorare l’esperienza e aumentare la sensazione di immersione.

Criterio n° 2: Design ed ergonomia

Quando si tratta di aspetto, è tutta una questione di gusto. Questo è un criterio del tutto soggettivo. Nei fatti, una soundbar più lunga fornirà più contrasto e profondità, anche se non molto estetico perché più lungo del televisore. Nota che ci sono supporti, inclusi i supporti a parete, per le soundbar. Sta a te vedere se questo ti tenta. Quando si sceglie, non dimenticare di prendere in considerazione le impostazioni, le impostazioni e le compatibilità della soundbar. In generale, il dispositivo funziona con un telecomando e può obbedire ai comandi vocali. attraverso Amazon Alexa o Assistente Google. L’idea è di semplificare la configurazione e l’utilizzo.

Criterio n° 3: Potenza

Conta 120 W per una stanza inferiore a 15 m², da 120 a 300 W per 20-40 m² e 500 W per più di 40 m². Acquista anche come previsto, per musica o film. Invece di sovradimensionare la soundbar, adattala alla stanza in cui prevedi di installarla. Infine, i dati dei produttori sulla potenza non sono mai affidabili.

Suono tridimensionale

Tutte le soundbar supportano formati audio multicanale. Avrai la possibilità di scegliere tra suoni DTS e Dolby. Le ultime varianti di questi 2 formati sono Dolby Atmos e DTS X. Offrono una terza dimensione al suono grazie alla spazializzazione verticale oltre a quelle laterali. Per goderti questo suono 3D, riservato alle soundbar di fascia alta, hai bisogno di contenuti con audio Dolby Atmos o DTS X. Questo è il caso di molti film in HD Blu-ray, videogiochi e contenuti su Netflix, Amazon. Prime Video o iTunes .

Criterio n° 4: La spazializzazione del suono

Buono a sapersi, non tutte le soundbar hanno lo stesso numero di canali. A seconda del prezzo, i produttori offrono sistemi 2.0, 2.1, 5.1 e persino 7.1. Il primo numero corrisponde ai canali dedicati agli alti e ai medi, mentre il secondo numero indica la presenza di un subwoofer dedicato ai bassi. Su alcune soundbar, i canali vengono riprodotti virtualmente. Ad esempio, un modello mostrato come 5.1 può avere solo 2 altoparlanti. In questo caso, riproduce il suono come un 5.1 grazie all’elaborazione del segnale digitale. Tuttavia, i test effettuati da UFC Que Choisir rivelano che questi effetti sonori raramente sono all’altezza delle promesse.

Criterio n° 5: Le assemblee e la loro installazione

Sta a te determinare il tipo di ensemble adatto alle tue esigenze: stereo 2.0, stereo con subwoofer 2.1 o anche un ensemble 5.1 per guardare i tuoi film … quando si tratta di elementi separati (audio barra e subwoofer), considerare una spazializzazione adeguata per ottimizzare la qualità del suono ottenuto. Prima di acquistare una soundbar, devi pensare alla sua posizione. Sotto il tuo schermo piatto, attaccato al muro o altrove, la cosa più importante è avere un fissaggio discreto ed efficace. Quindi ricorda di controllare se un dispositivo di montaggio o installazione è disponibile dal produttore.

Criterio n° 6: La connessione

Il cavo ottico è la connessione che genera le minori perdite. Tuttavia, usa un cavo HDMI se la tua TV ha questo tipo di porta. La connessione HDMI supporta ancora l’audio surround. La soundbar dovrebbe avere anche un ingresso USB, molto utile per collegare altri dispositivi. Per evitare il groviglio di cavi, il collegamento Bluetooth è un’opzione da tenere in considerazione. idem per connessione Wifi e NFC. Queste connettività wireless sono adatte per set multi-elemento, anche se l’affidabilità può deludere su alcune soundbar. Ma con lo standard aptX, le perdite significative sono limitate.

Che cos’è un palcoscenico sonoro?

Le migliori 9 soundbar

Se il tuo spazio è limitato per ospitare una soundbar sottile, prendi in considerazione un vassoio audio da mettere sotto la TV. Quindi non è necessario preoccuparsi del montaggio a parete o della posizione. Assicurati solo che la scena sonora possa supportare il peso della TV.

Assicurati inoltre che la scena sonora sia ampia e sufficientemente profonda per la base o i piedini del televisore. Le tavole armoniche hanno anche un sistema composto da più altoparlanti satellite, ma la maggior parte utilizza un subwoofer integrato anziché subwoofer separati. Sonos Playbase è un ottimo esempio.

I diversi tipi di soundbar

Mentre i televisori di oggi continuano a migliorare la qualità delle immagini con 1080p HD e 4K Ultra High Definition, il suono viene spesso trascurato. Non immersivo, anche mediocre, non beneficia degli stessi progressi del visual.

Per potenziare il suono del tuo televisore, hai quindi la possibilità di scegliere tra diverse soundbar: stereo, surround o multimediale. Ogni tipo corrisponde a prezzi e prestazioni sonore molto specifici.

La soundbar stereo

Questa è la cosiddetta soundbar classica. Capace di trasportare fino a quaranta altoparlanti in un materiale da 30 cm a 1 m di lunghezza, offre una diffusione sonora che consente all’ascoltatore di ricostituire la distribuzione spaziale delle sorgenti. Il suono stereo dà l’impressione di uno spazio sonoro reale.

Considerando il prezzo molto interessante delle soundbar stereo, se non vuoi spendere troppo in apparecchiature audio di qualità, questo materiale si rivelerà molto interessante. Ti permetterà di ascoltare la musica nel modo che preferisci a un prezzo ragionevole. D’altra parte, è adatto solo per piccole stanze.

La soundbar surround

La soundbar surround incorpora una tecnologia avanzata. Consiste nel creare un suggestivo ambiente sonoro mediante il riverbero artificiale dei suoni nella stanza. Inoltre, il suono persiste nella stanza dopo che la sua sorgente è stata interrotta. Questa tecnologia crea un suono di qualità in sale dedicate all’intrattenimento.

Se hai una stanza di medie dimensioni che vuoi trasformare in una zona di intrattenimento per musica, videogiochi o cinema, questa soundbar sarà un investimento molto interessante per soddisfare le tue aspettative. Ovviamente costa più di una soundbar stereo.

La soundbar multimediale

La soundbar multimediale rimane molto simile alla soundbar classica. Il suo interesse è la presenza di un gran numero di connettori. Pertanto, il dispositivo non si collega solo al televisore e può funzionare con un lettore Blu-ray / DVD, un computer, un tablet o persino uno smartphone. La soundbar multimediale ha anche il wifi.

Questo tipo di soundbar è adatto ai non esperti del settore. E se disponi di più dispositivi di intrattenimento AV, sarebbe una buona idea scegliere una soundbar multimediale. Grazie a una semplice connessione, ti permetterà di goderti i tuoi programmi in alta qualità.

Comandi vocali

Google Assistant e/o Amazon Alexa sono disponibili su molte soundbar. Succedendo alle postazioni collegate Google Home e Amazon Echo, questi assistenti vocali rispondono alle tue richieste e possono sostituire il telecomando. Puoi chiedergli di ascoltare musica, le previsioni del tempo, informazioni su una celebrità…

Altri articoli scritti dai nostri esperti: