I migliori lettori MP3: confronto

Come scegliere il tuo lettore MP3

Prima di acquistare il tuo lettore MP3, individua innanzitutto quali sono le caratteristiche di un buon lettore. Questi riguardano in particolare la sua capacità di memoria, la sua autonomia, i formati supportati, la connessione del dispositivo, l’interfaccia e i pulsanti.

Criterio n° 1: La capacità della sua memoria

Se vuoi selezionare un determinato modello di MP 3, devi conoscere fin dall’inizio la sua capacità di archiviazione, ovvero quanti file sarai in grado di archiviare lì. Pertanto, per acquistare un buon lettore MP3, i nostri consigli si basano su questa caratteristica.

Nella maggior parte dei casi, la capacità di archiviazione di un lettore mp3 è misurata in byte. Più alto è il valore di misurazione, più puoi registrare un gran numero di file e aggiungere contemporaneamente i tuoi brani preferiti senza eliminare i vecchi file registrati. La maggior parte dei lettori MP3 non ha più una capacità misurata in byte, ma piuttosto Gigas byte o GB Nota che in media 1 GB equivale a 250 file musicali di lunghezza media delle tue canzoni.

La memoria flash può essere collegata ad alcuni modelli per memorizzare musica non correlata al lettore MP3. Rispetto all’archiviazione su disco rigido, la memoria flash presenta diversi vantaggi. Tuttavia, la capacità di memoria è relativamente piccola rispetto a questo secondo supporto di memorizzazione.

Criterio n° 2: Formati supportati

Un buon lettore MP3 può supportare diversi formati come WMA, MP3, L-PCM AIFF, HE-AAC, AAC, FLAC o WAV in modo da poter ottenere brani molto diversi dalle diverse fonti. Pertanto, anche se non hai un convertitore, puoi ascoltare tutti i tipi di musica senza preoccuparti di incompatibilità.

Criterio n° 3: Autonomia

Il lettore MP3 è un dispositivo progettato per farti ascoltare la musica ovunque. Ecco perché prima di fare qualsiasi confronto di prezzo, dovresti assicurarti che il dispositivo che ti interessa sia abbastanza autosufficiente da poter ascoltare la musica ovunque tu vada.

Per la maggior parte dei lettori mp3, il tempo di ricarica è limitato a pochi minuti, in modo che tu possa godertelo appieno. Per i modelli di alta qualità, questa autonomia sarà di almeno 12 ore. Ciò consente di ascoltare la musica tutto il giorno senza dover caricare il lettore. Va notato che alcuni modelli richiedono una carica completa per essere utilizzati.

Criterio n° 4: La dimensione del dispositivo

Per alcuni proprietari, le dimensioni contano per i lettori MP3. Troverai utenti che desiderano un piccolo lettore MP3 che può essere facilmente inserito in una tasca, anche se ciò significa funzionalità ridotte. D’altra parte, troverai utenti che preferiscono avere un grande lettore MP3 con un touchscreen a colori più facile da navigare che può essere utilizzato anche per archiviare foto o guardare video. Non c’è una scelta giusta o sbagliata qui; la tua decisione dipende da cosa aspettarti dal tuo nuovo lettore MP3.

Criterio n° 5: Il display

I lettori MP3 più piccoli spesso hanno solo uno schermo molto piccolo che mostra il nome del brano in riproduzione e ti consente di passare da un brano all’altro. Questi non consentono di navigare nel lettore per selezionare la traccia che si desidera riprodurre.

Va bene se vuoi solo ascoltare musica, ma non è l’ideale se sei dell’umore giusto per qualcosa di specifico. Pertanto, questi tipi di lettori di musica digitale sono generalmente pensati per essere utilizzati durante l’esercizio, quando si desidera solo una distrazione.

All’altra estremità dello spettro, troverai lettori MP3 con schermi tattili completi, che ti permetteranno di navigare facilmente tra diversi artisti e album per trovare le canzoni che vuoi ascoltare.

Quanto può durare un lettore MP3?

Uno dei principali punti di forza è il tempo di gioco che il dispositivo può offrire. (“Ascolta musica per 10 ore con ogni carica!”) Ma ciò che conta di più è l’effettiva durata della batteria stessa, perché un lettore è buono solo finché la sua batteria può essere ricaricata – speriamo in due o tre anni di batteria vita (di solito una batteria agli ioni di litio ricaricabile).

Acquista un lettore con una batteria sostituibile… e acquista contemporaneamente una nuova batteria. Con il modo in cui la tecnologia si evolve, ci sono buone probabilità che non sarai in grado di acquistare la batteria di cui hai bisogno quando funziona.
Non sovraccaricare la batteria. Lasciarlo scaricare completamente e lasciare che raggiunga il massimo della sua carica (e lasciandolo sul caricabatterie) riduce la durata della batteria. Guarda la temperatura. Lasciare il dispositivo in un’auto calda o fredda, ad esempio (o cucinarlo su un davanzale soleggiato), mina la portata.

I diversi tipi di lettori MP3

I lettori MP3 sono divisi in diversi gruppi. Ci sono quattro principali: lettore MP3 con memoria interna, lettore CD MP3, lettore MP3 con memoria rimovibile e lettore MP3 con disco rigido. I lettori CD MP3 piuttosto tradizionali non hanno vantaggi più reali di altri.

Lettore MP3 con memoria interna

Questa unità è quasi simile alla chiavetta USB. Funziona come le chiavi. Quindi è molto semplice ed efficiente scaricare musica dal pc. Ha una taglia piccola. Ha un piccolo schermo LCD, che consente di leggere i titoli delle canzoni. Il suo unico problema è la sua capacità di archiviazione: da 64 MB a 256 MB.In termini di dimensioni, consente di risparmiare molto spazio, ma non è abbastanza flessibile da utilizzare, puoi portare con sé solo un numero limitato di musica. Inoltre, se improvvisamente vuoi cambiare musica, devi accendere il computer. Quindi, significa che devi avere un computer nelle vicinanze.

Lettore MP3 con memoria rimovibile

Il lettore MP3 con memoria rimovibile è quasi identico ad altri tipi di lettori, ma con dimensioni molto diverse. La sua memoria è espandibile, precisamente da 64 MB a 512 MB.Questo tipo di lettore ha una memoria interna e uno slot per aggiungere più memoria. Tutto ciò rende facile raddoppiare il tempo di ascolto. La capacità di archiviazione del lettore MP3 con memoria rimovibile è la stessa del lettore con memoria interna. Ha un peso leggermente più pesante e una proporzione che lo pone tra una scatola di sigarette e una scatola di ticchettio. Ecco alcune informazioni utili per aiutarti nella scelta: memoria interna (da 128 MB a 512 MB), peso compreso tra 45 g e 60 g.

Il lettore MP3 del disco rigido

Il lettore MP3 con hard disk è il più fantastico perché può memorizzare una grande quantità di musica. Ha un grande volume e le sue dimensioni sono simili a quelle di un telefono cellulare. I più piccoli hanno la dimensione (10 cm x 5,5 cm x 2 cm). Tuttavia, le sue grandi dimensioni sono compensate dal suo enorme disco rigido la cui dimensione è compresa tra 10 e 60 GB! Un altro problema è il suo peso elevato. Il più grande può raggiungere oltre 300 g. Se devi portarlo con te, è consigliabile appenderlo alla cintura o riporlo in una tasca dei vestiti. La sua autonomia può anche creare un problema. A seconda del modello, questo varia dalle 18:00 alle 16:00. Naturalmente, questo dipende anche in gran parte dal lavoro del lettore.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: