Le migliori cuffie: confronto 2021

Come scegliere le cuffie

Criterio n° 1: Impedenza e risposta in frequenza

Misurata in ohm, l’impedenza è un criterio molto importante. Il suo valore determina il tipo di dispositivo a cui è possibile collegare le cuffie. In un certo senso, determina la resistenza di quest’ultimo alla corrente elettrica che lo attraversa. Hai bisogno di un dispositivo con la giusta impedenza se vuoi una perfetta riproduzione del suono. Un amplificatore o un sistema HiFi si adatta a una cuffia ad alta impedenza (superiore a 50 ohm). Un lettore mp3 o un telefono è invece indicato per un modello la cui impedenza non superi i 32 ohm.Si noti infine che la risposta in frequenza è l’estensione dello spettro di frequenza che le cuffie possono produrre, generalmente da 20 Hz a 20.000 Hz.

Criterio n° 2: Sensibilità e distorsione armonica

Misurata in decibel (dB), la sensibilità è livello sonoro massimo che un auricolare può erogare da una data potenza. Pertanto, il rendering non è lo stesso per un modello da 105 dB e un altro da 90 dB. Quest’ultimo richiede più energia per raggiungere un uguale livello sonoro, mentre la distorsione armonica quantifica la differenza tra il segnale in ingresso e il segnale in uscita. Maggiore è la percentuale, maggiori sono le distorsioni. Si consiglia quindi di optare per delle cuffie le cui distorsioni non superino l’1%.

Criterio n° 3: La destinazione d’uso

Prima di acquistare un auricolare, considera la destinazione d’uso: per giocare al PC, per lo sport, per i trasporti pubblici, al lavoro, ecc. Va notato che esistono diversi tipi di cuffie sul mercato, vale a dire cuffie da soggiorno, sportive, PC e nomadi. Le cuffie da soggiorno sono un’ottima opzione se hai intenzione di ascoltare musica a casa e con una qualità del suono eccezionale. È il più performante e il più ingombrante di tutti i modelli, c’è da aspettarselo visto che è destinato all’uso indoor, ma il casco sportivo è il più leggero. Il suo peso non dovrebbe essere sentito durante lo sport. È generalmente progettato per garantire un buon supporto, senza ostacolare chi lo indossa. La maggior parte dei caschi sportivi sono resistenti agli urti e alle intemperie, il casco nomade è uno che può essere indossato ovunque, collegato a un dispositivo mobile. Se cerchi questo tipo di visore, non dimenticare di considerare il design e le tendenze del momento; il visore per PC, invece, è pensato per offrire un’immersione totale ai giocatori e per consentire loro di comunicare tra loro. Fai la scelta giusta in base alle tue esigenze!

Criterio n° 4: La tipologia

La tipologia riguarda l’aspetto del casco e la forma delle cuffie. Ripensaci, l’importanza di questi 2 punti non si limita all’estetica. Hanno un impatto sull’isolamento acustico e sul comfort. Esistono 3 tipi: intraauricolare, sovraauricolare e circumaurale. Sta a te decidere cosa è giusto per te in termini di comfort e stile.

Criterio n° 5: Il tipo di connessione

Le cuffie possono essere cablate o wireless. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Molti produttori offrono ancora cuffie cablate nonostante l’innegabile svolta nelle versioni wireless.

Quanto vale la qualità del suono di un auricolare wireless?

La maggior parte delle cuffie wireless oggi utilizza la tecnologia Bluetooth 5.0, che raggiunge una velocità di 2 Mbit/s o addirittura 4 Mbit/s, utile per trasmettere grandi quantità di dati a breve distanza e con la più alta latenza possibile. Pertanto, la trasmissione dei suoni tra il trasmettitore e un auricolare audio wireless viene effettuata oggi con una qualità quasi senza perdita di dati.

Ciò è particolarmente vero se l’auricolare supporta il codec Bluetooth LDAC – che è un codec specifico di Sony ma utilizzato su altre piattaforme -, il codec SBC o il codec AptX HD. L’LDAC consente quindi un throughput fino a 996 kbit/s dando priorità alla qualità del suono, che è più vicina alla qualità lossless del CD a 1411 kbit/s. Anche altri produttori, come Steelseries con la sua trasmissione wireless Arctics 7 e 2.4G, utilizzano le loro tecnologie proprietarie per ridurre la latenza e ottimizzare il throughput.

Le cuffie wireless di fascia alta e di fascia media sono quindi in grado di riprodurre una migliore qualità del suono grazie a un throughput migliorato e a una latenza molto più bassa.

I diversi tipi di cuffie

Si distinguono 3 principali tipologie di cuffie, che si differenziano per la loro ergonomia e la loro capacità di isolamento.

Le cuffie on-ear

Leggere e di piccole dimensioni, le cuffie over-ear si indossano sopra l’orecchio. Si distingue per le sue cuffie che poggiano sulle cartilagini delle orecchie, coprendole parzialmente. In alcuni casi, il telaio è regolabile e pieghevole. Sotto le cuffie si trovano imbottiture in gommapiuma o gommose, che offrono un miglior comfort. Questo tipo di casco è leggero e facile da trasportare e adatto per l’uso nomade. Infatti, a volte è pieghevole e può essere riposto discretamente in una custodia o in una borsa per un minimo ingombro. Tuttavia, offre solo un isolamento medio dal rumore ambientale. È l’ideale per ascoltare la musica con un walkman o uno smartphone.

Sentiamo che questi rotondi sonori

Più grandi e meno leggere delle precedenti, le cuffie circumaurali o retroauricolari coprono completamente le orecchie grazie alle sue grandi cuffie ricoperte da cuscinetti protettivi e isolanti che entrano a diretto contatto con il cranio. Comode e più adatte a lunghe ore di ascolto, le cuffie over-ear garantiscono migliore isolamento dal rumore esterno. Tuttavia, a volte risulta essere piuttosto pesante e ingombrante, specialmente destinato ad un uso sedentario. Inoltre, non consente una buona ventilazione delle orecchie. Nonostante ciò, le cuffie over-ear sono i modelli preferiti dagli audiofili, dai professionisti della musica e dagli appassionati di home theater, soprattutto coloro che sono abituati ad ascoltare la musica per lunghe ore.

Le cuffie per la riduzione del rumore

Grazie a un meccanismo elettronico, le cuffie per la riduzione del rumore annullano notevolmente i rumori a bassa frequenza riscontrati nei trasporti pubblici o negli aerei. Spesso accompagnati da una o due batterie, questo tipo di auricolare garantisce all’utente un’ottima qualità del suono, senza la necessità di aumentare il volume. Offre quindi un miglior comfort di ascolto e garanzie qualità del suono impeccabile. Le cuffie con cancellazione del rumore sono i modelli più adatti per il trasporto pubblico o l’aereo. Grazie al comfort di ascolto che forniscono, evitano di danneggiare le orecchie aumentando il volume.

Non alzare completamente il volume

Il danno all’udito è permanente. Dovresti prestare attenzione e non ascoltare la musica a volumi eccessivi. Una buona cuffia offre un suono di qualità a bassi volumi. Se il tuo non riesce a completare questa attività, sostituiscilo invece di spingere ostinatamente il volume fino in fondo. Questo proteggerà i tuoi timpani da danni irreversibili. E per i bambini, acquista cuffie appositamente adattate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: