Le migliori radio portatili: confronto


Come scegliere la tua radio portatile

Come suggerisce il nome, la radio portatile risponde all’uso nomade. Questo è un modo conveniente per ascoltare musica o trasmissioni radiofoniche a casa, in viaggio o al lavoro. Le sue ridotte dimensioni ne consentono l’utilizzo anche durante le attività all’aperto. Ecco i criteri da ricordare prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: Preselezione delle stazioni preferite

Può diventare rapidamente fastidioso sintonizzarsi sulla tua stazione preferita quando non sei l’unico a usare la radio a casa. Il preset ti consente di rimediare a questo e di trovare in un clic i programmi che ti interessano. A seconda del prezzo, il preset può contenere fino a 20 stazioni ed è utile anche per sincronizzare rapidamente le stazioni AM e FM.

Criterio n° 2: Portabilità

A seconda che si predestini la radio portatile a un uso nomade (su una scrivania, un tavolo da pranzo, in un’officina, ecc.) o sedentario (gite, picnic, ecc.), si dovrà prestare attenzione alla facilità di trasporto. . Per uso esterno, ad esempio, la presenza di una maniglia può essere utile per muoversi agevolmente con la radio.

Criterio n° 3: Durata della batteria

Variabile a seconda dei modelli, la durata della batteria di una radio portatile può arrivare fino a 20 h. Ma questo dipenderà fortemente dall’uso. Se sei abituato a usare cuffie o auricolari, dovresti sapere che consumano meno energia dell’altoparlante. Inoltre, molte radio portatili utilizzano 3 o 5 batterie.

Criterio n° 4: Connettività

La radio portatile non ha nulla a che fare con gli altoparlanti intelligenti. Quindi non aspettarti un dispositivo ultra sofisticato. Rimane comunque in grado di connettersi ad altri dispositivi tramite Bluetooth e/o USB per una maggiore facilità d’uso. Puoi riprodurre la tua playlist da uno smartphone o da una chiavetta USB e trasformare la radio in un altoparlante.

Criterio n° 5: Funzioni correlate

Possono spaziare da un semplice display dell’ora, a una sveglia integrata, passando per la lampada a LED frontale e il pannello solare. La scelta è tua a seconda di ciò che ti interessa. Vuoi una radio di base o un apparecchio versatile che può essere utilizzato in più situazioni?

Quale tecnologia radio portatile scegliere?

Mentre alcuni modelli di radio portatili includono la ricezione analogica, digitale e Internet, altri possono ricevere solo radio FM e stazioni a onde corte e medie. Quale radio portatile scegliere quindi in base all’utilizzo?

Per ascoltare la radio fuori dalle aree urbane e la copertura internet

Diverse grandi stazioni radio internazionali e nazionali sono ancora trasmesse in onde medie. Puoi ascoltarli sulla tua radio portatile compatibile ovunque tu sia. Sia che tu stia andando a fare un’escursione o viaggiando in una zona lontana dalla civiltà, puoi ascoltare la radio con ricezione analogica. Naturalmente, se la tua attrezzatura ha connessioni correlate come il jack o la porta USB, sarai in grado di riprodurre i tuoi brani musicali preferiti.

Per ricevere la radio digitale e le stazioni FM

Se rimani entro i limiti delle aree coperte dalle radio FM, una radio portatile con ricezione FM ti consente di accedere ai tuoi programmi preferiti o ai canali locali. Considera però la scelta di un apparecchio compatibile DAB+, perché questo tipo di radio portatile può ricevere contemporaneamente stazioni FM e radio digitale terrestre, ampliando la tua scelta di stazioni. In ogni caso, tieni sempre conto della copertura, poiché le stazioni FM hanno una portata di poche decine di km. Se usi la tua radio portatile a casa, la copertura non sarà un problema. In questo caso, scegli un apparecchio compatibile DAB+ se la regione è coperta dal DTT.

Per accedere alle Web radio

Sul Web sono presenti sempre più canali radio, siano essi canali locali o emittenti radiofoniche nazionali e internazionali. Se disponi di una connessione Internet veloce a casa o se hai spesso accesso agli hotspot Wi-Fi anche in movimento, la radio Internet è più appetibile in termini di qualità di ricezione. Oltre al gran numero di stazioni accessibili, beneficiate anche della qualità del suono che è la migliore delle tre tecnologie.

I diversi tipi di radio portatili

Esistono 3 tipi di radio portatili sul mercato: analogica, DAB e Internet. La scelta dipenderà dai vostri gusti estetici e dalle vostre reali esigenze di utilizzo. In effetti, non ha senso acquistare un dispositivo ultra sofisticato se si è soddisfatti dell’uso di base.

Radio analogica

Radio analogica spesso ha un aspetto vintage, il che non deve dispiacere. Il suo nome deriva dal sintonizzatore analogico che consente di ricevere le stazioni FM e AM tramite un quadrante. Tuttavia, ci sono radio analogiche che hanno una selezione digitale, ovvero pulsanti e uno schermo LCD per la ricerca automatica delle stazioni. Altri ancora offrono funzioni correlate come la sveglia o la stazione meteorologica.

Puoi raccogliere le onde radio gratuitamente nell’aria con una qualità del suono analogica. Aspettati qualche crepitio se l’antenna non è puntata bene o se la tua posizione non viene rilevata correttamente. Anche il numero di canali disponibili è limitato e l’offerta dipenderà da dove vivi.

Radio digitale terrestre o DAB

Lo standard DAB+ è utilizzato in tutto il mondo per DAB (Digital Audio Broadcasting), noto in Francia come RNT o radio digitale terrestre. Per quanto riguarda il TNT, questa tecnologia migliora notevolmente il suono e la ricezione. Inoltre, tutte le stazioni DAB ricevono le radio FM. Nota anche che la tua radio DAB + portatile può fungere da altoparlante Bluetooth per il tuo lettore MP3 o smartphone.

Notare che il sintonizzatore digitale rileva solo nelle aree coperte. In altre parole, i canali tematici non saranno disponibili per tutti, almeno fino a quando la rete RNT non sarà completamente implementata. Inoltre, molte radio FM locali non hanno ancora compiuto il passo verso il DAB+, ma va segnalato che l’ampliamento della rete è in corso.

Radio Internet

Questo tipo di radio è dotato di un sintonizzatore Internet, che gli consente di ricevere le famose radio Internet. Il post ha accesso a migliaia di stazioni online (NRJ, RMC, radio tematiche, stazioni straniere …), non importa dove ti trovi. Puoi anche ascoltare la musica tramite Spotify, Deezer o dal tuo computer e persino ascoltare la tua musica tramite la funzione Speaker Bluetooth.

Tuttavia, l’uso di una radio Internet richiede una connessione a Internet. Oltre ai costi che questo genererà, bisognerà tener conto dei grattacapi legati alla qualità della rete, ai pericoli climatici e all’esistenza di terminali WiFi nelle vicinanze.

Controlli analogici e digitali

In passato, tutte le radio avevano controlli analogici. Dovevi girare il grande quadrante del sintonizzatore analogico per trovare una stazione. Al giorno d’oggi, i controlli digitali sono i più comuni. Ma puoi ancora trovare radio tascabili analogiche, specialmente nel segmento entry-level.

Radio tutto in uno

Per i più indecisi, c’è la radio all-in-one. Capire da questo che il dispositivo integra radio FM, DAB + e radio Internet. Il prezzo è più alto rispetto ad altri tipi di radio, ma è una scommessa sicura che l’offerta sarà più ampia in futuro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: