I migliori altoparlanti per PC: confronto

Come scegliere l’altoparlante del PC

Criterio n° 1: Il tipo di impianto

Per avere un’idea della qualità del suono fornita da un altoparlante, devi guardare gli elementi che lo compongono. I sistemi 2.0 e 2.1 (2 altoparlanti più 1 subwoofer) offrono prestazioni più o meno elevate ad un prezzo contenuto. Per una qualità audio ottimale, dovresti utilizzare altoparlanti 4.1 (4 altoparlanti e 1 subwoofer) o 5.1 (1 altoparlante centrale aggiuntivo).

Criterio n° 2: Riproduzione del suono

Un altoparlante 4.1 può fornire una qualità del suono simile a un sistema 5.1, a condizione che la sua gamma di frequenze sia sufficientemente ampia. Quando si sceglie la propria attrezzatura audio, si consiglia di concentrarsi sul subwoofer (o subwoofer), il cui ruolo è ripristinare le basse frequenze. A volte è necessario un test per valutare con precisione la chiarezza e la potenza del suono prodotto dal subwoofer. Tieni presente che le etichette private come THX possono essere di grande aiuto nella scelta di un altoparlante per PC. Ma tieni presente che queste certificazioni non sono ufficiali.

Criterio n° 3: Potenza

La potenza di un altoparlante è espressa in Watt. Nel caso di un altoparlante per PC, l’ideale è prendere in considerazione il Watt RMS che permette di avere una panoramica delle prestazioni di un dispositivo. Tuttavia, non può essere utilizzato per valutare la qualità del suono poiché qualità e potenza sono due caratteristiche molto diverse. Un altoparlante può offrire una potenza particolarmente elevata in Watt RMS, ma emetterà ronzii spesso fastidiosi. Ancora una volta, i test e le recensioni degli utenti possono essere utili per decidere quale attrezzatura scegliere.

Criterio n° 4: Accessori

Gli accessori giocano un ruolo importante nel livello di comfort offerto da un altoparlante per PC. Contrariamente alla credenza popolare, devono far parte dei criteri di selezione per questo tipo di attrezzatura. Nella maggior parte dei casi è preferibile utilizzare apparecchiature accompagnate da un telecomando o da un pod per poter regolare più facilmente volume e bassi.

Criterio n° 5: La connessione

Prima di qualsiasi acquisto è necessario verificare se i connettori che equipaggiano l’apparecchiatura audio sono compatibili con il proprio PC. I sistemi 2.0 o 2.1 in genere si collegano a un computer tramite un ingresso analogico stereo. I sistemi 4.1 e 5.1 richiedono spesso un ingresso digitale S/PDIF.

Cos’è la potenza RMS?

Quando si acquistano altoparlanti per PC, i produttori enfatizzano la potenza massima o di picco dei loro prodotti. Ad esempio 120 watt e se cerchi bene troverai una seconda misura 60 watt RMS. È un atto deliberato al servizio di fini puramente commerciali. Quindi, quando effettui il tuo acquisto, fidati del valore RMS!

Per dirla semplicemente, Watts RMS è la potenza che i tuoi altoparlanti possono sopportare continuamente prima che si saturano e si deteriorano. Oppure, la capacità di un dispositivo di trasmettere bene e inondare una stanza di suoni. Nel caso degli altoparlanti per PC, verrà privilegiata una potenza RMS di almeno 5 watt su ciascun altoparlante. Per informazione, si stima che affinché il suono sia perfetto per una persona, dovrebbe ricevere in media tra 5 e 6 RMS.

I potenti altoparlanti per PC, d’altra parte, non significano automaticamente una migliore qualità del suono. Piuttosto, la qualità del suono è definita dalla risposta in frequenza di ciascun dispositivo, che è espressa come: da 10 Hz a 20 kHz. E niente batte un buon test o confronti per vedere più chiaramente.

I diversi tipi di altoparlanti per PC

2.0

Questa è la base degli altoparlanti per PC poiché avrai solo due satelliti di dimensioni diverse a seconda del modello. Il loro design è semplice, poiché la maggior parte delle volte hanno una forma, rettangolare o quadrata. I nuovi modelli sono completamente diversi dal loro predecessore, perché hanno una qualità audio migliore, più piena e ricca, e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il loro segno distintivo è questo basso che spesso ha la precedenza su altre trame musicali.

2.1

La grande differenza è il numero 1 dopo i due che significa che hai un subwoofer e due satelliti. Il subwoofer permetterà al tutto di funzionare meglio con un miglior bilanciamento dello spettro musicale, perché i bassi saranno più precisi e rotondi. I modelli entry-level hanno un problema di bilanciamento che crea distorsioni, saturazioni che rovineranno il tuo ascolto.

5.1

Il numero di altoparlanti, qui 5, influenza la capacità del dispositivo di immergerti in un film o in un gioco. Chiaramente, il suono della musica inonderà completamente una stanza per farti andare avanti e farti sobbalzare nel caso di un film horror . I bassi sono curati da un subwoofer, di notevoli dimensioni, a completare il tutto.

Va ricordato che questo non ha alcuna influenza sulla qualità del suono. Potresti trovare sistemi 2.0 o 2.1 con un suono più armonioso. In breve, il marchio gioca un ruolo importante e non si fida dei nuovi arrivati ​​a meno che non abbiano diverse recensioni positive.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: