Le migliori cuffie true wireless: confronto


Come scegliere le tue cuffie true wireless

Un paio di cuffie true wireless o TWS funziona tramite Bluetooth. Prendono tutte le caratteristiche delle cuffie intrauricolari wireless. Solo che non c’è più nessun filo, nemmeno tra i due altoparlanti! Per fare la scelta giusta, è necessario conoscere i seguenti criteri:

Criterio n° 1: Comfort

Le cuffie true wireless sono in-ear. Le punte vengono inserite nelle orecchie per sentire il suono. Esistono modelli progettati con auricolari troppo grandi che non sono adatti a tutti i canali uditivi. Troppo grandi, le cuffie infastidiscono l’utente. Al contrario, se le punte sono troppo piccole, rischiano di cadere continuamente, il che è ancora più scomodo!

Criterio n° 2: Certificazione del sigillo

Le buone cuffie true wireless dureranno il tempo di una corsa o di un viaggio. Dovranno resistere a condizioni meteorologiche avverse come pioggia, schizzi e sudore. È con questo in mente che i produttori hanno dotato i loro modelli del Certificazione impermeabile IPX. Ciò garantisce la longevità del prodotto. Tuttavia, sul mercato non troverai modelli impermeabili al 100%.

Criterio n° 3: Autonomia

A differenza dei modelli cablati, le cuffie true wireless hanno una batteria. La loro autonomia varia tra le 4 e le 16 h. I modelli con batterie ai polimeri di litio o alcaline sono i più interessanti in termini di capacità, mentre i modelli con accumulatore agli ioni di litio hanno il vantaggio di essere più leggeri. La ricarica delle cuffie verrà effettuata utilizzando la custodia in dotazione. Questi possono essere ricaricati posizionandoli su un dock di ricarica wireless o utilizzando un cavo USB o USB-C. Una volta scaricate, puoi inserire le cuffie all’interno per ricaricarle. Inoltre, la custodia funge da batteria esterna o Power Bank, permettendoti di estendere l’autonomia delle tue cuffie.

Criterio n° 4: Riduzione attiva del rumore

Per avere una qualità di ascolto eccellente, ti consigliamo di scegliere cuffie con riduzione attiva del rumore (ANC). Quindi, la modalità trasparenza è comoda per farti sentire i suoni esterni senza dover togliere le cuffie. In questo modo potrai partecipare a una discussione tra i tuoi amici. Inoltre, è consigliabile scegliere cuffie true wireless con connettività Bluetooth 5.0. Ciò riduce la latenza a 6 ms e ti salva dalle interruzioni che potrebbero verificarsi durante l’uso. Tuttavia, per funzionare in modo ottimale, i due dispositivi associati dovranno avere la stessa versione Bluetooth.

Tappi terminali, garanzie di stabilità

A parte il suono e il design esterno, le punte di un paio di cuffie true wireless sono una vera sfida per i produttori di cuffie in-ear. Infatti, queste parti entrano in contatto con le tue orecchie. E a seconda della loro durezza, potresti provare disagio.

Tuttavia, uno dei fattori nell’acquisto di questo tipo di prodotto è in parte la praticità d’uso. Troppo forte, le cuffie possono incendiare la cavità dell’orecchio interno e possono anche cadere facilmente. Al contrario, se sono troppo morbidi, avrai difficoltà a isolare il rumore.

Idealmente, le punte non devono essere né troppo dure né troppo morbide. Ti consigliamo di provare a valutare la tua qualità di ascolto utilizzando i suggerimenti forniti con il tuo vero auricolare wireless. Se non sei soddisfatto, sappi che puoi trovarne altre in vendita nei supermercati o online.

Nei negozi ci sono diversi tipi di auricolari realizzati con materiali diversi, come il silicone, e il più delle volte hanno prestazioni migliori e aggiungono valore alle tue cuffie.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: