Le migliori cuffie con cancellazione del rumore: confronto


Come scegliere le cuffie con cancellazione del rumore?

Criterio n° 1: Utilizzo

Un casco riduttore verrà scelto in base alle sue funzioni, ma anche in base all’uso cui è destinato. Le cuffie on-ear vengono semplicemente posizionate sull’orecchio. È generalmente dedicato all’uso professionale, ovvero per la pratica di attività che non richiedono grandi movimenti. Se vuoi goderti la tua playlist mentre ti alleni e isolarti durante l’allenamento, scegli un modello in-ear. Leggero e compatto, ti permette di muoverti, saltare o correre, senza ostacolare i tuoi movimenti.

Criterio n° 2: Mobilità di movimento

Un argomento a favore della scelta delle cuffie in-ear è la possibilità di dedicarsi ad attività frenetiche con la massima tranquillità. Gli atleti spesso preferiscono questi caschi, che lasciano loro completa libertà di movimento durante tutto il viaggio. La maggior parte delle cuffie con cancellazione del rumore sul mercato sono modelli cablati, ma le versioni wireless sono sempre più popolari. Le cuffie wireless con cancellazione del rumore, di tipo in-ear o on-ear, sono molto più pratiche per gli utenti mobili.

Criterio n° 3: Bluetooth

L’opzione Bluetooth è uno dei criteri decisivi nella scelta di un auricolare con riduzione del rumore. Grazie a questa funzione, l’utente può connettersi facilmente al proprio smartphone. I caschi più avanzati sono dotati di comandi per facilitare le regolazioni. Meno costosi, gli auricolari senza pulsanti sono destinati a utenti esperti.

Criterio n° 4: Qualità del suono

Lo scopo delle cuffie per la riduzione del rumore è proteggere l’utente dal rumore circostante. I modelli presenti sul mercato si differenziano per le loro tecnologie. I migliori modelli frenano efficacemente sia le alte frequenze che le basse. Le cuffie di buona qualità dovrebbero essere in grado di mascherare quasi tutti i suoni esterni. Gli amanti della musica cercano questa qualità acustica sulle cuffie con cancellazione del rumore per ascoltare in silenzio la loro musica preferita.

Criterio n° 5: Autonomia

Per mantenere la calma per lunghe ore, la scelta di un dispositivo con una lunga autonomia può essere giudiziosa. Alcuni modelli hanno un’autonomia superiore alle 35 ore. Un amante della musica baserà la sua scelta sulla durata media delle canzoni che ama ascoltare senza interruzioni. Per i lunghi viaggi in aereo, l’utilizzo delle cuffie permette di sfruttare al meglio gli intrattenimenti offerti durante il viaggio: guardare un film, godersi un concerto di musica, ecc. Se invece le cuffie noise cancelling sono destinate ad essere indossate per un periodo di tempo limitato, difficilmente si pone il problema dell’autonomia.

Come pulire un auricolare con cancellazione del rumore?

La manutenzione regolare del casco lo fa durare più a lungo. Inoltre, la pulizia dei vari componenti è fondamentale per garantire una buona igiene.

il cerchio

  • Plastica o imitazione: utilizzare un panno di cotone imbevuto di detersivo per piatti o vetri, … asciugare con un panno.
  • Metallo: utilizzare acqua saponata, panno di cotone, asciugare bene.
  • Pelle: pulire delicatamente la pelle con un panno morbido e acqua tiepida. Un rivestimento nutriente incolore completerà il trattamento sulla pelle asciutta.

le pastiglie

  • Simili: rimuovere i cuscinetti. Lavali in acqua saponata, con un panno che non lascia pelucchi, preferibilmente cotone o microfibra.
  • Tessuto: immergerli in acqua con aggiunta di sapone. Lasciarli asciugare naturalmente al riparo dalla luce solare diretta, in un luogo ben ventilato.
  • Pelle: pulirli delicatamente, a piccoli colpi, con un panno morbido, leggermente umido e privo di lanugine.

All’interno dei padiglioni auricolari

L’interno dei padiglioni è rivestito con uno strato di schiuma o tessuto acustico. Per spolverare o rimuovere lo sporco incrostato è assolutamente sconsigliato l’uso di un panno umido. Procurati una bomboletta di aria compressa secca. Ciò eviterà che l’umidità si depositi sull’apparecchiatura elettronica contenuta nei padiglioni auricolari.

Gli scafi

  • Plastica o imitazione: il sapone liquido per finestre funzionerà perfettamente.
  • Legno massello: un tessuto morbido e asciutto sarà l’ideale.
  • Metallo o pelle: sarà sufficiente un panno leggermente umido. Dopo averli spolverati, ricopriteli con una apposita crema di mantenimento.

Il cavo

  • Cavo con guaina liscia o intrecciata: andrà bene un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua saponata. Pulisci con un panno naturale asciutto.

La griglia protettiva

Questo articolo deve essere pulito meticolosamente con acqua ossigenata e un panno morbido in fibra naturale. Se è presente uno strato di cerume indurito, mettere del perossido di idrogeno sul deposito e lasciare ammorbidire per qualche minuto.

Il porto acustico

Se non si dispone di un kit di pulizia, utilizzare l’estremità libera di una graffetta o un batuffolo di cotone. Se hai bisogno di inumidire il batuffolo di cotone, ruota il tubo verso il basso per eliminare l’umidità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: