I migliori boombox bluetooth: confronto


Come scegliere il tuo boombox Bluetooth

Criterio n° 1: Potenza

La potenza sonora può arrivare fino a 2 × 10 watt, anche 2 × 30 watt. Bisogna diffidare di promesse di potere eccessivo non proporzionate alla potenza consumata. In ogni caso, la scelta dipende dall’uso. Ricorda che il boombox Bluetooth è dotato di amplificatori che ti consentono di collegare il tuo tablet o telefono per ascoltare la musica.

Criterio n° 2: La qualità del suono

Questo dipende prima di tutto dal diametro degli altoparlanti. Più è largo, migliore è la riproduzione dei bassi. Esistono modelli che possono essere abbinati per migliorare la qualità audio godendo di un ampio campo stereofonico. Esistono infine dispositivi dotati di funzioni destinate a migliorare i bassi (DBB, Bass Booster…).

Criterio n° 3: Funzioni automatiche

L’apparecchio deve avere funzioni di accensione e spegnimento automatici. Quando si ascolta tardi, è anche pratico poter contare su una funzione “sonno”. Questi parametri possono essere configurati dall’applicazione.

Criterio n° 4: Mobilità

Ci sono modelli di dimensioni abbastanza grandi e altri più compatti. Se hai intenzione di portare con te regolarmente il tuo stereo portatile Bluetooth, è meglio optare per un esemplare di dimensioni abbastanza modeste. Di solito, questo tipo di dispositivo è alimentato da una batteria. Attenzione, però, a non scegliere un modello troppo piccolo, altrimenti si perderà gran parte della qualità del suono attesa.

Criterio n° 5: Le porte disponibili

Il boombox Bluetooth viene quindi utilizzato per ascoltare le audiocassette, ma non solo. I modelli attuali incorporano anche una porta USB e/o un lettore di schede di memoria. Puoi connettere il tuo telefono o qualsiasi altro dispositivo dotato tramite Bluetooth ad esso.

Bassi e potenza sonora

Come suggerisce il nome, un boombox è una cassa armonica appositamente progettata per riprodurre bassi potenti, che ben corrisponde al suo tipo di utilizzo che sia party o sport. Il suo design tiene conto del suo tipo di utilizzo che è essenzialmente esterno.

Cosa sarebbe un’atmosfera di festa con gli amici sulla spiaggia senza il basso? Pertanto, l’acustica di un boombox è progettata per far sentire le basse frequenze anche all’aperto. Ecco perché i modelli più sofisticati hanno altoparlanti passivi o radiatori passivi oltre agli altoparlanti attivi. Il ruolo di questi trasduttori passivi è proprio quello di rinforzare le basse frequenze e renderle più udibili. L’alloggiamento di un boombox stesso ha caratteristiche acustiche specifiche che aiutano a potenziare i bassi.

Ma senza l’amplificatore, né l’altoparlante né la camera acustica saranno di alcuna utilità su un Boombox. E questo è anche uno dei suoi punti di forza. Un boombox è spesso dotato di un potente amplificatore che a volte può fornire fino a 30 W per altoparlante, o anche di più. Altri hanno 3 amplificatori, due per i canali sinistro e destro e uno per il woofer. Per estendere l’autonomia dei boombox, sono spesso dotati di un amplificatore in classe D, che offre una migliore efficienza per un minor consumo di energia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: