Le migliori cuffie da gioco: confronto


Come scegliere le cuffie da gioco?

Per scegliere una cuffia da gioco è fondamentale ricordare i seguenti criteri di selezione:

Criterio n° 1: La piattaforma di gioco

A seconda che tu stia giocando su un PC o su una console, è imperativo che l’auricolare abbia un connettore compatibile con la tua piattaforma di gioco, quindi la funzione Plug and Play è molto interessante per i giocatori di PC. La maggior parte delle cuffie da gioco ha una presa jack che consente loro di connettersi a computer senza driver. Per i giocatori versatili che utilizzano sia PC che console, sarebbe preferibile un auricolare con connettività USB.

Criterio n° 2: Isolamento acustico

L’ambiente di gioco ha un ruolo fondamentale nella scelta del casco ideale. Pertanto, per un’immersione totale e una migliore concentrazione, anche in un ambiente molto trafficato, si consiglia di scegliere una cuffia da gioco con riduzione del rumore che eviti di percepire il rumore di fondo, senza dover aumentare il volume del suono.

Criterio n° 3: L’ambiente di gioco

A seconda dell’ambiente di gioco, è anche possibile optare per un auricolare dal design aperto o chiuso. Il primo aiuta a mantenere ventilate le orecchie ed è particolarmente indicato quando si suona in un luogo tranquillo e dove non c’è il rischio di essere disturbati dall’ambiente esterno. D’altra parte, se ti trovi in ​​un ambiente rumoroso, sarebbe meglio scegliere un auricolare chiuso che ti permetta di percepire i più piccoli dettagli sonori del gioco, impedendo alle persone nelle vicinanze di sentire il suono.

Autonomia

I modelli cordless necessitano di una batteria per funzionare. La loro autonomia è quindi influenzata direttamente dalle prestazioni della batteria, ma anche in base alle impostazioni e al livello sonoro scelto dal giocatore. Si consiglia di scegliere un modello con una grande autonomia per giocare liberamente senza interruzioni!

Criterio 4: qualità audio

È un criterio essenziale. La reattività del giocatore dipende molto dalla qualità del suono delle sue cuffie. Percepire chiaramente i passi, gli spari e altri effetti sonori di gioco ti dà un vantaggio sugli avversari. Va verificata la risposta in frequenza (idealmente tra 20 e 20.000 Hz), ma anche la sensibilità e l’impedenza delle cuffie. Inoltre, va notato che sempre più cuffie di fascia alta sono dotate della tecnologia Dolby Headphones che offre un suono surround 7.1 che consente di simulare la spazializzazione per un campo sonoro più coinvolgente.

Criterio n° 5: La qualità del microfono

Se comunicare con altri giocatori è una necessità per te, un microfono affidabile ed ergonomico è essenziale. Preferibilmente retrattile in modo da poter essere rimosso quando non in uso, dovrebbe essere idealmente unidirezionale, con un buon isolamento dai rumori ambientali che consenta di tenere conversazioni chiare anche quando c’è rumore intorno.

Criterio n° 6: Comfort ed ergonomia

Una buona concentrazione sul gioco dipende molto dal comfort offerto dall’attrezzatura utilizzata, soprattutto quando si trascorrono lunghe ore di gioco. Le cuffie da gioco obbediscono ancora di più a questa regola, essendo a diretto contatto con la testa e le orecchie. Pertanto, il peso del casco, il comfort dell’archetto o anche i materiali devono essere controllati attentamente per garantire la massima ergonomia. Pertanto, è preferibile scegliere un casco realizzato con un materiale leggero, il più traspirante possibile, con imbottiture molto grandi che offrono comfort e isolamento. Tuttavia, tieni presente che il modo migliore per garantire il comfort di un casco è ovviamente provarlo in negozio prima dell’acquisto.

Criterio n° 7: Wired o wireless?

Le cuffie wireless stanno investendo sempre di più nel mondo dei giochi, con molti progressi fatti dai produttori per ridurre la latenza e aumentare la propria autonomia. Se vuoi eliminare l’ingombro dei cavi per una maggiore mobilità, presta attenzione all’autonomia che non deve essere inferiore alle 6 ore. Da verificare anche la possibilità di utilizzare una connessione cablata nel caso in cui la batteria sia completamente scarica.

Criterio n° 8: Robustezza e durata

Una buona cuffia da gioco è anche un equipaggiamento in grado di resistere a lunghe sessioni di gioco, quindi la robustezza del materiale di costruzione è fondamentale per garantire la longevità della cuffia. Il tessuto delle pastiglie, ma anche il design dell’arco e la robustezza dei cablaggi sono tutti dettagli da ispezionare. Per un uso intensivo, preferisci un casco realizzato con materiali di fascia alta, anche se questo significa pagare un prezzo elevato.

Criterio n°9: Il progetto

Le cuffie da gioco di ultima generazione sono migliorate molto in termini di design. Mentre alcuni modelli si distinguono per la loro semplicità e sobrietà, altri hanno arie futuristiche con un design ergonomico ed estetico. Lascia che i tuoi gusti siano la tua guida, tuttavia, l’aspetto dell’auricolare non dovrebbe avere la precedenza sulle sue prestazioni sonore.

Una buona cuffia da gioco è anche un equipaggiamento in grado di resistere a lunghe sessioni di gioco, quindi la robustezza del materiale di costruzione è fondamentale per garantire la longevità della cuffia. Il tessuto delle pastiglie, ma anche il design dell’arco e la robustezza dei cablaggi sono tutti dettagli da ispezionare. Per un uso intensivo, preferisci un casco realizzato con materiali di fascia alta, anche se questo significa pagare un prezzo elevato.

Come funzionano le cuffie da gioco?

Un dispositivo essenziale per i giocatori, le cuffie da gioco consentono loro di giocare in tutta comodità. Il funzionamento di una cuffia da gioco varia in base al tipo. In effetti, ci sono cuffie da gioco cablate e cuffie da gioco wireless. Per utilizzare una cuffia da gioco cablata, dovrà essere collegata a un PC o a una console di gioco tramite un cavo.

In generale, per collegarlo si può utilizzare sia uno spinotto jack da 6,5 ​​mm di diametro, sia un mini-jack da 3,5 mm di diametro. Ma è stato scoperto anche più recentemente che è possibile collegarlo con una presa USB. Una cuffia da gioco cablata garantisce la migliore qualità del suono in quanto è collegata direttamente alla sorgente audio della console di gioco o a quella del PC.

Cordless, le cuffie da gioco wireless offrono maggiore libertà di movimento per più divertimento e prestazioni. La connessione wireless è possibile grazie a un dispositivo collegato alla console di gioco o al PC. La modalità di trasmissione più adottata è la tecnologia bluetooth. Ma c’era anche la tecnologia a infrarossi e la radio ad alta frequenza. Esistono ancora molti modelli di cuffie wireless che utilizzano questi ultimi due metodi.

Tuttavia, nonostante questi vantaggi che le cuffie wireless offrono agli utenti, presentano anche alcuni inconvenienti. In effetti, sono più pesanti a causa del fatto che abbiamo installato elementi aggiuntivi all’interno del casco per una buona trasmissione. Inoltre, le cuffie wireless richiedono la batteria o l’alimentazione a batteria.

I diversi tipi di cuffie da gioco

Sul mercato, le cuffie da gioco possono essere suddivise in diverse categorie. Si possono citare principalmente le seguenti tipologie:

Le cuffie da gioco cablate

Considerate spesso più affidabili e più reattive rispetto al modello wireless, le cuffie da gioco cablate permettono di giocare in tutta sicurezza, senza preoccuparsi di un eventuale taglio legato alla batteria. È il tipo di auricolare più popolare tra i giocatori professionisti, con a seconda del modello una connessione USB o un mini-jack. Senza batteria e quindi più leggere della versione wireless, le cuffie da gioco cablate hanno un cavo che dovrebbe essere preferibilmente sufficientemente lungo da garantire un minimo di libertà di movimento.

Benefici :

  • Senza rischio di tagli
  • Considerato più reattivo
  • Più leggero dei modelli cordless
  • Prezzo abbordabile

Svantaggi:

  • Cablaggio voluminoso
  • I connettori possono danneggiarsi nel tempo

Quando scegliere una cuffia da gioco cablata

La cuffia da gioco cablata è il modello più consigliato per le competizioni di alto livello, perché elimina il rischio di rimanere senza batteria dopo lunghe ore di gioco, ed è anche più adatto per giocare sul PC di casa.

Cuffie da gioco wireless

Molti produttori stanno ora scommettendo sulle cuffie da gioco wireless che, grazie ai tanti progressi fatti, sono diventate più affidabili rispetto a qualche anno fa. Pertanto, molte cuffie da gioco utilizzano la tecnologia Bluetooth, con una batteria integrata ricaricabile tramite cavo USB.

Benefici :

  • Maggiore libertà di movimento
  • Meno ingombrante rispetto al modello con filo
  • Ti permette di giocare mentre sei in movimento
  • Può essere utilizzato con vari dispositivi abilitati Bluetooth

Svantaggi:

  • Di solito più pesante a causa della batteria
  • Autonomia limitata
  • È necessario ricaricare spesso la batteria
  • Alto prezzo

Quando scegliere una cuffia da gioco wireless

Le cuffie da gioco wireless sono il modello più adatto per giocare in movimento, perché liberano il giocatore dall’ingombro dei cavi. Alcuni modelli di fascia alta non hanno problemi di lag e offrono reattività e qualità del suono simili a quelle delle cuffie da gioco cablate.

Le cuffie da gioco miste

Per ovviare al problema dell’autonomia delle cuffie da gioco wireless e delle dimensioni dei modelli con cablaggio, molti produttori hanno introdotto sul mercato cuffie da gioco miste, offrendo sia la flessibilità dei modelli wireless che la sicurezza delle cuffie cablate.

In realtà si tratta di auricolari wireless che il più delle volte sono accompagnati da un cavo jack che può essere inserito in parte per ricaricare la batteria senza dover smettere di giocare.Questa tecnica limita i rischi. finire con la batteria scarica in piena competizione, ma permette anche di giocare con più comodità eliminando i cablaggi.

Benefici :

  • Evita di fermarsi per ricaricare la batteria
  • Consente di giocare senza cablaggio
  • Più affidabile delle tradizionali cuffie wireless

Svantaggi:

  • Limita la libertà di movimento del giocatore

Quando scegliere una cuffia da gioco mista

Le cuffie da gioco unisex sono un’attrezzatura versatile che può essere utilizzata per giocare sul posto e in movimento. Garantisce una maggiore affidabilità e una migliore autonomia con la possibilità di ricaricare la batteria continuando a giocare.

Le cuffie da gioco

Per i giochi di squadra online o in rete, è fondamentale avere una buona cuffia da gioco per comunicare con gli altri giocatori, sia per scelte strategiche che per fare conversazione, anche se si trovano dall’altra parte del mondo.

Le cuffie da gioco di fascia alta generalmente hanno un microfono che, a seconda del modello, può essere posato o integrato direttamente in una delle cuffie, rigido o flessibile, retrattile o staccabile. La cosa più importante è la qualità del microfono. Infatti, la maggior parte dei microfoni associati alle cuffie da gioco più sofisticate dispone di una tecnologia di riduzione del rumore esterna che garantisce una migliore qualità del segnale riducendo i suoni ambientali.

Benefici :

  • Consente a più giocatori di comunicare facilmente
  • Trasmette chiaramente le comunicazioni
  • Isola il rumore ambientale
  • Può essere unidirezionale

Svantaggi:

  • Le cuffie da gioco più performanti sono piuttosto costose

Quando scegliere una cuffia da gioco

Le cuffie da gioco sono un accessorio essenziale per giocare a determinati giochi online o in rete. È grazie al microfono che i diversi giocatori riescono a comunicare, anche se si trovano in luoghi diversi, questo per concordare le strategie da adottare e per comunicare su vari aspetti relativi al gioco.Le cuffie da gioco sono molto apprezzate anche da alcuni utenti comuni che lo utilizzano in particolare per effettuare videochiamate tramite piattaforme di comunicazione online come Skype.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: