I migliori giradischi: confronto agosto 2021


Come scegliere il tuo giradischi

Criterio n° 1: Funzionamento automatico o manuale?

A seconda che tu sia un principiante o un audiofilo, dovresti scegliere un giradischi in vinile automatico o manuale. La prima, indubbiamente più costosa, non necessita di complicate manipolazioni o regolazioni ed evita il delicatissimo esercizio di bilanciare il braccio con un contrappeso. Il giradischi manuale è il preferito dagli intenditori che amano soprattutto il contatto con l’oggetto. Il suo uso molto ritualizzato attraversa diverse fasi e richiede l’intervento dell’utente dall’inizio alla fine.

Criterio n° 2: Con o senza preamplificatore?

Il suono grezzo prodotto dai giradischi essendo a bassa intensità per impostazione predefinita, un amplificatore è assolutamente necessario per la sua elaborazione. Alcuni giradischi incorporano amplificatori, il che li rende più costosi ma li rende dispositivi pronti per l’uso. Quelli venduti senza amplificatori sono più apprezzati dagli audiofili che hanno la flessibilità di scegliere un amplificatore più potente e tutte le apparecchiature da associare al giradischi.

Criterio n° 3: Con o senza funzione di scansione?

Se la tua priorità è convertire il suono dei tuoi dischi in vinile in file mp3 compatibili con i moderni dispositivi di riproduzione, dovrai optare per un giradischi con connessione USB, in grado di trasformare il suono analogico in suono digitale. Questo modello ha generalmente una riproduzione del suono meno calda rispetto a quella dei tradizionali giradischi in vinile destinati alla riproduzione del suono analogico, poiché viene data priorità alla sua funzione di digitalizzazione.

Criterio n° 4: Scalabilità

Il grado di aggiornabilità dei giradischi è misurato dalla possibilità di aggiornarli cambiando alcune delle loro apparecchiature di accompagnamento: cavo fono, testina fono, ecc. Più il giradischi è scalabile, più flessibilità avrai per modificare gli accessori in dotazione e aumentare così la sua potenza sonora. In generale la possibilità di cambiare i vari accessori è indicata sulla scheda tecnica dei dispositivi.

Criterio n° 5: Velocità di lettura

Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione, in particolare dai collezionisti. In effetti, i giradischi non riproducono tutti i dischi. I più comuni supportano dischi a 33 e 45 giri, tuttavia ce ne sono alcuni che riproducono dischi a 78 giri anche se questi non sono più in commercio. Quindi è a seconda dei dischi che compongono la tua collezione che dovrai indirizzare la tua scelta verso un giradischi in vinile da 33 e 45 giri o 75 giri.

Come funziona un giradischi in vinile?

L’alleato dei DJ, il giradischi ha anche il suo funzionamento come qualsiasi altro dispositivo. Quello che, infatti, garantisce la qualità dell’ascolto della musica su un giradischi in vinile è la resa della cinghia e del motore.

In linea di principio, la vibrazione dei suoni registrati in vinile è incisa in un solco su un disco in vinile. Una volta posizionato il disco sul giradischi, il disco girerà. Nella piastra è presente un sensore che garantisce la regolarità della rotazione. Misura il tempo per controllare la velocità, tra il 33 o il 45.

Il giradischi è infatti dotato di un motore che permette questa rotazione. Per un giradischi a trasmissione indiretta, il motore si trova sul lato e una cinghia guida l’asse di rotazione per realizzare il collegamento. Per uno stadio a trasmissione diretta, questo motore è installato direttamente sull’asse di rotazione.

Ciò che differisce da questi due è che l’azionamento diretto consente al DJ di controllare direttamente la velocità di rotazione dalla sorgente. D’altra parte, sentiamo direttamente le vibrazioni, che influiscono sulla qualità dell’ascolto. Per gli stadi di trasmissione indiretti, queste vibrazioni vengono assorbite dalla cinghia. Quest’ultimo deve essere sostituito ad un certo punto poiché è ancora in uso.

Il diamante si occupa della trascrizione del suono nell’amplificatore attraversando il solco e leggendo l’incisione. Successivamente, l’amplificatore assicura la trasmissione del suono attraverso l’altoparlante. Questo è tutto ciò che devi sapere su come funziona questo dispositivo. Infine, una buona manutenzione è essenziale, perché è la chiave della sua longevità.