Le migliori cuffie wireless per l’home cinema: confronto


Come scegliere le cuffie wireless per l’home theater?

Ci sono così tante cuffie wireless adatte all’home theater che la scelta diventa difficile. Ecco perché dovresti prendere in considerazione i seguenti criteri prima dell’acquisto:

Criterio n° 1: Intraauricolare, sopraauricolare o circumauricolare?

Le cuffie wireless per home cinema possono essere raggruppate in base alla posizione delle orecchie quando le indossi. Per questo motivo, ci sono cuffie in-ear, cuffie over-ear e cuffie over-ear. Scopri quale tipo è il migliore per te e scegli di conseguenza.

Alcune persone vorranno le cuffie in-ear per godersi appieno il suono senza essere disturbate o disturbare gli altri. Altri opteranno per cuffie non completamente insonorizzate, per poter sentire gli altri suoni che li circondano. Altri ancora opteranno per un auricolare che avvolgerà completamente le orecchie invece di comprimerle. L’isolamento acustico e l’immersione saranno aumentati.

Criterio n° 2: Autonomia

Le cuffie wireless per l’home theater funzionano a batteria. Pertanto, l’autonomia è un criterio importante nella scelta. In generale, le cuffie wireless per l’home cinema mantengono la loro carica fino alle 10:00 – 15:00 sono una priorità. I modelli recenti hanno anche un’autonomia fino a 20-25 ore.

Criterio 3: qualità audio

Il suono che ascolterai attraverso le cuffie a cui sei interessato condizionerà la tua decisione finale. Se acquisti le cuffie in un negozio, sentiti libero di provarle. Se li acquisti online, devi assicurarti di acquistare un modello che ha ricevuto molte recensioni positive da acquirenti precedenti e recensioni commerciali. I raffinati intenditori potranno semplicemente consultare la scheda tecnica del prodotto. A tal fine, dovrebbero essere prese in considerazione specifiche come il suono surround e/o il supporto del suono 3D e il livello dei bassi.

Criterio n° 4: Campo del segnale

Le cuffie home theater wireless funzionano sulla base di varie tecnologie tra cui Bluetooth e Wi-Fi e infrarossi. Ogni tecnologia ha una portata limitata, con menzione speciale per la radiofrequenza, che può superare i 100 m.

La distanza che le cuffie possono coprire dipenderà anche dalle dimensioni della stanza in cui si trova il set home theater. Se hai un soggiorno di dimensioni medio-piccole, un auricolare con una portata di 10 m soddisferà le tue esigenze. Se vuoi coprire una stanza più grande, avrai bisogno di una portata maggiore.

Criterio n° 5: La qualità della fabbricazione

Le cuffie wireless per l’home theater vengono indossate regolarmente, almeno una volta alla settimana. Quindi, è meglio comprare qualcosa di robusto, che possa durare almeno 2 anni. Ti consigliamo inoltre di acquistare una custodia per le cuffie se viaggi molto. E sappi che il prezzo ha un grande impatto sulla qualità di fabbricazione, e quindi sulla robustezza. Più è costoso, più è solido.

L’uso della tecnologia RF è sicuro?

La risposta più breve è sì, l’uso delle cuffie RF è perfettamente sicuro. Al momento, non ci sono studi conclusivi seri che dimostrino che l’esposizione alle radiofrequenze provoca il cancro.

Non è un segreto che alcune radiazioni possono essere dannose per parti del corpo come il cervello. La radiofrequenza è una forma di radiazione elettromagnetica. Quindi è abbastanza legittimo chiedersi quanto sia sicuro utilizzare le cuffie wireless con connessione RF, soprattutto perché rimarranno sulla testa per lunghi periodi di tempo.

La cosa fondamentale da considerare in questo caso è se la RF contiene radiazioni ionizzanti o non ionizzanti. Il primo trasporta una grande quantità di energia che può influenzare significativamente il DNA. Questo è il motivo per cui si trova solitamente nelle macchine a raggi X, durante le esplosioni nucleari o attraverso la luce solare.

Fortunatamente, la RF si trova all’estremità a bassa energia dello spettro, il che significa che emette radiazioni non ionizzanti. È quindi molto improbabile che questa tecnologia possa danneggiare il cervello.

I diversi tipi di cuffie per home cinema wireless

Le cuffie home theater wireless sono raggruppate in 3 gruppi. Questi includono cuffie home theater wireless con connessioni a radiofrequenza (RF), cuffie home theater wireless Bluetooth e cuffie home theater wireless a infrarossi.

Cuffie wireless per l’home cinema RF

Le cuffie wireless RF trasmettono l’audio dal tuo home theater utilizzando un sistema di modulazione di frequenza stereo. Questi segnali elettromagnetici wireless possono variare da 3 kHz a circa 300 GHz, sebbene la maggior parte dei tipi di cuffie wireless utilizzino la tecnologia RF a 2,4 GHz, che fornisce una notevole portata wireless fino a 90 m. Per evitare di danneggiare il sistema, assicurati che tutti i dispositivi siano spenti prima di effettuare qualsiasi connessione.

Cuffie wireless per home cinema bluetooth

In un collegamento Bluetooth, il segnale audio viene trasferito continuamente da un trasmettitore accoppiato all’home theater a un ricevitore integrato nelle cuffie. Funziona tra 2,402-2,480 GHz e i dispositivi a volte possono saltare casualmente tra le frequenze per evitare interferenze con altri dispositivi Bluetooth in una larghezza di banda simile. La tecnologia Bluetooth è migliorata gradualmente nel corso degli anni, ma la portata rimane limitata a 10-20 m.

Cuffie wireless per l’home cinema a infrarossi

Queste cuffie utilizzano la cosiddetta tecnologia della linea di vista, il che significa che devi essere allineato con il trasmettitore (in linea di vista) per ricevere l’audio dalla tua TV. In genere la tecnologia a infrarossi include diodi a emissione di luce che utilizzano un raggio focalizzato di luce pulsata invisibile che va dall’home theater alle cuffie.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: