I migliori auricolari Bluetooth: confronto


Come scegliere l’auricolare Bluetooth

L’auricolare Bluetooth è diventato rapidamente un accessorio audio popolare grazie al comfort di ascolto che garantisce. Va detto che ha molti vantaggi:

Criterio n° 1: Libertà di movimento

La principale innovazione con gli auricolari Bluetooth è la possibilità di utilizzarli senza il fastidio dei fili. Eliminando il cablaggio, l’auricolare Bluetooth offre completa libertà di movimento. Non dovrai più preoccuparti del posto migliore dove riporre il tuo smartphone o lettore MP3. Sia che la sorgente sonora sia nella tasca interna della giacca o nella borsa, potrai goderti liberamente i tuoi suoni preferiti.

Inoltre, a differenza degli auricolari cablati che ti incoraggiano a calcolare ogni gesto per non impigliare i cavi, con un auricolare Bluetooth hai la possibilità di fare jogging, cucinare o anche fare il bagno, mantenendo le mani libere e muovendoti come meglio credi. .

Criterio n° 2: La qualità del suono

Con i miglioramenti apportati dai produttori, ora sono disponibili sul mercato cuffie Bluetooth in grado di offrire una qualità del suono eccezionale, con un suono chiaro senza distorsioni, bassi incisivi e alti nitidi che funzioneranno bene per gli audiofili più esigenti. Sony, ad esempio, offre auricolari Bluetooth compatibili con Hi-Res Audio con una qualità audio non compressa perfetta.

Meglio ancora, grazie alla tecnologia di riduzione attiva del rumore, alcuni modelli di cuffie Bluetooth, come quelle di Bose, Sennheiser o Philips, hanno la capacità di isolare completamente il rumore ambientale, permettendoti di ascoltare la musica sugli aerei. , di giocare ai videogiochi, o per godersi un home cinema senza alcun suono parassita, per una migliore immersione.

Veri salvavita per le persone che hanno bisogno di totale tranquillità per lavorare, le cuffie Bluetooth con cancellazione del rumore consentono loro di isolarsi dal mondo esterno e concentrarsi completamente.

Criterio n° 3: Comfort di utilizzo

Oltre all’omissione del cablaggio, le cuffie Bluetooth sono generalmente progettate in modo molto ergonomico, con cuffie che possono essere sia sopra l’orecchio che sopra l’orecchio, a seconda che si desideri coprire completamente le orecchie per un migliore isolamento dall’orecchio .ambiente esterno (perfetto nel trasporto) o far entrare l’aria per percepire meglio i suoni che emanano dall’ambiente circostante.

Per gli atleti che desiderano godersi la propria musica durante l’attività fisica, alcuni modelli di cuffie Bluetooth sono stati appositamente progettati per garantire una perfetta tenuta, che le rende resistenti al sudore e consentono di risciacquarle con acqua per mantenerle pulite.

Un altro aspetto non di poco conto è il design super compatto di alcuni auricolari Bluetooth pieghevoli, a volte anche con custodie, così puoi portarli facilmente in giro senza doverli tenere al collo.

Criterio n° 4: Universalità

Grazie alla loro universalità, gli auricolari Bluetooth non hanno praticamente problemi di compatibilità con i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth. Che si tratti di uno smartphone, tablet, lettore MP3, TV o computer, puoi goderti una varietà di sorgenti sonore senza dover collegare cavi o preoccuparti della presenza di una porta compatibile.

Criterio n° 5: Praticità

L’uso degli auricolari Bluetooth è tutto ciò che è più semplice e pratico. Infatti, una volta effettuato il primo accoppiamento, l’auricolare viene riconosciuto automaticamente durante i successivi utilizzi dal dispositivo audio utilizzato. Non sono necessarie configurazioni lunghe e complicate per accoppiare l’auricolare e altri dispositivi Bluetooth.

Inoltre, molti auricolari Bluetooth sono dotati di microfoni che consentono di utilizzarli come kit vivavoce. Utilizzando un piccolo pulsante su una delle cuffie, puoi facilmente rispondere alle chiamate e riagganciare. I più sofisticati sono addirittura dotati di una zona touch per la regolazione del volume e per effettuare varie impostazioni.

Criterio n° 6: Autonomia

Gli auricolari Bluetooth possono essere utilizzati in modo indipendente, lontano da qualsiasi fonte di alimentazione per un numero di ore che varia a seconda del modello. Può variare da dieci ore a 20-30 ore di ascolto ininterrotto. Molto pratici durante i lunghi viaggi in aereo o per altri usi in una situazione nomade, gli auricolari Bluetooth ti permettono di godere dei tuoi suoni preferiti anche in luoghi dove non è facile trovare un mezzo di ricarica.

Criterio n° 7: Il look

Più che un semplice apparecchio per l’ascolto, l’auricolare Bluetooth è anche un accessorio di moda che consente agli audiofili di rivendicare e mostrare con orgoglio i propri stili. Solitamente disponibile in diverse forme, curve e colori, ogni utente può scegliere il design che meglio si adatta alle proprie preferenze estetiche e ai propri gusti.

Come usare un auricolare bluetooth?

L’alleato dei fan delle cuffie, l’auricolare Bluetooth ti consente di eliminare i nodi e goderti appieno la tua musica. È molto facile da usare. Per prima cosa, devi premere il suo pulsante di associazione. Quando lampeggia, attiva il Bluetooth nelle impostazioni del tuo smartphone. Normalmente, l’auricolare appare nell’elenco e fai clic su di esso per avviare la connessione.

Fatto ciò, non è più necessario navigare nei menu del proprio smartphone. Devi solo attivare il Bluetooth e accendere le cuffie e si collegheranno automaticamente tra loro. Gli auricolari Bluetooth funzionano a batteria, che fornisce diverse ore di autonomia. Per ricaricarli è sufficiente collegarli alla rete tramite il cavo USB in dotazione o al computer.

Per associare un auricolare Bluetooth a un dispositivo sorgente, è necessario innanzitutto verificare che lo smartphone sia posizionato a meno di 1 m dall’auricolare e che l’auricolare sia sufficientemente carico. Per cominciare, se l’auricolare è acceso, devi spegnerlo. Quindi attivare la modalità di associazione o associazione sull’auricolare Bluetooth tenendo premuto il pulsante di accensione. Quando l’indicatore lampeggia, è necessario rilasciare il pulsante. L’auricolare Bluetooth entra così in modalità di associazione.

Ora puoi procedere con l’associazione con il dispositivo bluetooth wireless a cui vuoi connetterti. Si prega di consultare il manuale di istruzioni del proprio dispositivo wireless Bluetooth poiché la procedura varia da dispositivo a dispositivo. Quindi selezionare il numero di modello dell’auricolare visualizzato sullo schermo del dispositivo wireless Bluetooth. Se non appare, ricomincia dall’inizio.

Una volta che i dispositivi Bluetooth sono stati associati, non è necessario associarli di nuovo a meno che le informazioni di associazione non siano state eliminate per qualche motivo. Tuttavia, affinché la connessione tra i due dispositivi avvenga rapidamente, potrebbe essere necessario “dimenticare” l’auricolare Bluetooth prima di cercarlo nuovamente nelle impostazioni del proprio smartphone o PC. Infatti, anche se lo usi tutti i giorni, la connessione può deteriorarsi creando interferenze, soprattutto all’avvio del PC o dell’auricolare.

Per “dimenticare” l’auricolare, basta andare nelle impostazioni, disconnetterlo o “dimenticare”. Attendi qualche secondo, quindi esegui una nuova ricerca del dispositivo e ripeti la procedura per l’associazione.

I diversi tipi di auricolari Bluetooth

L’auricolare bluetooth on-ear

L’auricolare Bluetooth sovraurale si caratterizza per il suo peso leggero e le dimensioni contenute, che gli permettono di essere facilmente infilato in una borsetta, da qui il suo adattamento all’uso nomade. Gli auricolari con cuscinetti protettivi sono fissati a un archetto regolabile e poggiano sulle cartilagini delle orecchie. Possono avere un sistema di riduzione del rumore, ma la qualità dell’isolamento acustico è comunque inferiore a quella delle cuffie over-ear. Inoltre, la tenuta dell’elmo sulla testa dipende solo dalla pressione esercitata dall’arco sul cranio. Troppa pressione può mettere in imbarazzo l’utente o causare mal di testa dopo aver ascoltato troppo a lungo, mentre se è troppo leggero, l’auricolare potrebbe cadere o scivolare.

Benefici :

  • Casco leggero e salvaspazio
  • Archetto regolabile
  • Molto pratico per l’uso mobile
  • Può essere facilmente riposto

Svantaggi:

  • Isolamento acustico medio
  • Comfort d’uso limitato
  • Può intralciare dopo un’usura prolungata

Quando scegliere un auricolare bluetooth on-ear?

L’auricolare Bluetooth on-ear è il modello più adatto all’uso mobile. Leggero e molto compatto, può essere collegato a smartphone e tablet per ascoltare musica o effettuare chiamate in un kit vivavoce. Ce ne sono anche alcuni pieghevoli. Alcuni modelli come l’MM 450 X di Sennheiser dispongono della tecnologia di riduzione del rumore, tuttavia l’isolamento acustico di questo tipo di cuffie non è generalmente molto efficiente, il che limita il comfort in ambienti rumorosi.

Le cuffie bluetooth over-ear

Le cuffie bluetooth over-ear hanno una dimensione maggiore, con cuffie che avvolgono completamente le orecchie e entrano in contatto diretto con il cranio. Nel complesso, offre un comfort di ascolto molto apprezzato con un perfetto isolamento dai rumori esterni. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni e del suo peso, l’auricolare Bluetooth circumaurale è spesso limitato all’uso sedentario, in particolare per l’home cinema o il gioco. Allo stesso modo, le cuffie possono riscaldare le orecchie dopo un ascolto prolungato, o infastidire le persone che portano gli occhiali a causa della pressione che possono esercitare sui rami.

Benefici :

  • Isolamento perfetto dai rumori esterni
  • Garantisce una migliore immersione
  • Comfort di ascolto garantito

Svantaggi:

  • Le cuffie possono riscaldare le orecchie
  • Non molto discreto
  • Peso e dimensioni imponenti
  • Non molto adatto per l’uso nomade

Quando scegliere un auricolare Bluetooth over-ear?

Le cuffie Bluetooth circumaurali garantiscono un’immersione nel suono senza precedenti. Sebbene piuttosto imponente in termini di peso e dimensioni delle sue cuffie, offre un migliore isolamento dai rumori esterni, soprattutto quando l’ambiente di ascolto è molto rumoroso. È l’attrezzatura perfetta per godersi al meglio il suono di un home theater o per catturare tutti i dettagli di un videogioco.

L’auricolare bluetooth aperto

L’auricolare Bluetooth dal design aperto è dotato di una griglia di ventilazione nel guscio delle cuffie, che lascia entrare l’aria esterna e rende il suono meno compresso. L’isolamento acustico è molto meno importante e i bassi possono essere fugaci. Le orecchie, invece, rimangono ventilate grazie alla libera circolazione dell’aria.

Benefici :

  • È meno compresso
  • Migliore ventilazione delle orecchie

Svantaggi:

  • Isolamento acustico meno efficace
  • Suono percepibile da chi ti circonda

Quando scegliere un auricolare Bluetooth aperto?

Le cuffie bluetooth aperte sono più adatte agli spazi silenziosi. Questo infatti evita di disturbare il suono con rumori parassiti provenienti dall’ambiente.

Cuffie Bluetooth chiuse

L’auricolare Bluetooth chiuso è caratterizzato da un suono chiuso e confinato. Ciò si spiega con il fatto che l’aria proveniente dall’esterno non passa attraverso le cuffie, che di conseguenza isola il rumore ambientale e garantisce un ascolto più intimo perché le persone accanto a loro non percepiscono i suoni che si stanno ascoltando. I produttori hanno apportato molti miglioramenti al design di questo tipo di casco e oggi ne troviamo sempre di più sugli scaffali di fascia alta.

Benefici :

  • Buon isolamento dal rumore ambientale
  • Garantisce un ascolto più intimo
  • Più adatto per il trasporto

Svantaggi:

  • Suono attutito
  • La qualità del suono potrebbe essere ridotta

Quando scegliere un auricolare Bluetooth chiuso?

L’auricolare Bluetooth dal design chiuso è la migliore attrezzatura per ascoltare la musica comodamente nei trasporti o in ambienti molto rumorosi. Garantisce un ottimo isolamento dai rumori ambientali grazie alla struttura delle sue cuffie.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: