Le migliori cuffie cablate: confronto


Come scegliere le cuffie cablate

Puoi utilizzare un auricolare cablato per ascoltare musica, giocare ai videogiochi o lavorare. Ma ogni volta che usi il casco. Ecco i criteri da considerare nella scelta.

Criterio n° 1: Luoghi frequentati

Prima di investire in un auricolare cablato, definisci i luoghi in cui sei abituato ad andare. Nel trasporto pubblico, la riduzione attiva del rumore sarà cruciale. I caschi aperti infatti non isolano o isolano troppo poco, quindi non adatti.

Per coloro che sono abituati a camminare, si consiglia un auricolare cablato aperto per garantire la propria sicurezza. Dopotutto, devi sentire il rumore delle auto e dei vari utenti della strada! Alcune cuffie hanno anche amplificatori per il rumore ambientale.

Criterio n° 2: Uso

Per l’uso standard, andrà bene qualsiasi auricolare cablato. Per i videogiochi è meglio optare per le cuffie. In ufficio, sarebbe più pratico un auricolare nomade con un kit vivavoce o un microfono. Ci sono anche cuffie specifiche con microfoni di buona qualità per questo scopo.

Per uso professionale (DJ, industria musicale o produzione audiovisiva), ci sono cuffie da studio che forniscono un suono molto neutro e uno spettro audio piatto. Questi modelli consentono una buona regolazione e un miglior bilanciamento del suono.

Criterio n° 3: Qualità del suono

Non tutti i generi musicali hanno gli stessi rendering e firme audio. R&B, musica classica, jazz e altro ancora hanno diversi livelli di alti, bassi e medi. Sappi che troverai facilmente cuffie che accentuano i bassi. Inoltre, i modelli che riproducono sia le basse che le alte frequenze offrono generalmente il miglior ascolto.

In tutti i casi si consiglia una cuffia che offra una resa precisa e ricca, con poca distorsione e un effetto stereo. Va anche notato che la qualità delle tue cuffie da sola non determina la finezza delle tue canzoni. C’è anche la qualità del file audio, la natura del lettore musicale e ovviamente le tue cuffie che devono essere in sinergia per offrire una migliore definizione del suono.

Criterio n° 4: Robustezza e comfort

I cuscini del casco possono essere realizzati in gomma, pelle, schiuma, ecc. Ma la maggior parte dei produttori offre modelli in pelle. Alcuni rari modelli sono in tessuto o velluto, comodi ma anche caldi, quindi adatti a sessioni di ascolto non troppo lunghe.

Inoltre, alcune cuffie per videogiochi o spazi aperti hanno cuscini in rete, che limitano la traspirazione. In un modo o nell’altro, la vera pelle offre una grande longevità. Altrimenti opta per caschi con cuscini removibili e sostituibili in caso di usura.

Criterio n° 5: Il progetto

Cuffie cablate, ce n’è per tutti i gusti: dalle più classiche alle più futuristiche. In particolare, puoi personalizzare alcuni modelli come desideri. Inoltre, come accennato in precedenza, alcune parti come i pad delle capsule possono essere smontate e sostituite secondo lo stile desiderato.

Poiché i caschi sono attrezzature nomadi, è meglio scegliere modelli pieghevoli per facilitare lo stoccaggio. Alcuni possono persino torcersi senza rischi. In generale, stile, prestazioni, robustezza e prezzo saranno i fattori da considerare quando voi audiofili farete la vostra scelta.

Ricordare

Se usi le cuffie, consulta un medico ORL ogni anno. Fare lo stesso in caso di ronzio persistente o nelle orecchie dopo aver ascoltato la musica ad alto volume. Infatti, la sordità improvvisa, anche da un orecchio, impedisce di seguire correttamente una conversazione e di sentire i rumori circostanti (automobili, macchine, ecc.).

Come preservare l’udito?

  • Fai delle pause regolari

Quando ascolti musica sul tuo smartphone o walkman attraverso le cuffie, ricordati di fare una pausa di 10 minuti ogni 45 minuti di ascolto. Viceversa, per un tempo di ascolto di 2 ore a 90 dB, è fortemente consigliato non superare i 15 minuti di ascolto a 100 dB e limitare a 20 ore cumulative settimanali, ascoltando a 90 dB.

  • Ascolta la tua musica preferita in un ambiente tranquillo

L’ascolto in un ambiente rumoroso spinge inconsciamente chi indossa le cuffie ad aumentare il volume per godersi al meglio l’esperienza musicale. Comportamento che contribuisce in modo significativo all’insorgenza dei sintomi dell’acufene. Per proteggere al meglio le vostre orecchie, ascoltateli in luoghi tranquilli e non esposti a rumori ambientali troppo forti.

I diversi tipi di cuffie cablate

Le cuffie cablate sono disponibili in diversi tipi con la loro quota di vantaggi e svantaggi. Quindi eccoli sotto una lente d’ingrandimento.

Cuffie in-ear

Le leggere cuffie in-ear con un buon isolamento acustico si inseriscono direttamente nel condotto uditivo tramite padiglioni in gomma morbida. È perfetto per gli appassionati di sport e normalmente viene fornito con auricolari di diverse dimensioni che possono adattarsi alle orecchie. Nonostante le sue prestazioni, ci taglia fuori dal mondo esterno grazie alla sua eccellente capacità di insonorizzazione, che potrebbe causare incidenti e altri contrattempi nei luoghi pubblici.

Le permanente rotondo-aurale

Le cuffie circumaurali circondano completamente l’orecchio e offrono una sensazione di comfort. Il suono può essere più ricco e il dispositivo offre un buon livello di isolamento nonostante le sue grandi dimensioni che lo rendono ingombrante e quindi meno trasportabile. Questo modello è infatti meno sensibile di un sovraurale quindi avrà difficoltà ad adattarsi a un lettore di bassa potenza, soprattutto quando la sua impedenza è alta.

L’auricolare over-aural

Questo casco è compatto e facile da trasportare. Non ti isola completamente dal mondo esterno, un vantaggio in strada ma uno svantaggio in uno spazio chiuso e affollato. Sarà garantito il supporto del casco a livello dell’orecchio, ideale per persone in movimento o DJ ma spesso meno comodo rispetto all’auricolare poiché si potrebbe avvertire una sensazione di pressione nelle orecchie. Inoltre, si possono trovare cuffie over-ear in cerchi dietro la testa e le orecchie.

L’auricolare

In ufficio sono più spesso utilizzate le cuffie o più precisamente le cuffie con microfono. Ti permettono di chattare (attraverso Skype o altri), giocare in rete, ascoltare musica o film o lavorare con la propria voce utilizzando un software specifico. Quindi molto utile per le persone che imparano le lingue straniere. Nonostante questi vantaggi, generalmente non offrono qualità sonore migliori a meno che non si paghi un prezzo elevato per loro.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: