I migliori kit home cinema passivi: confronto


Come scegliere il tuo kit home theater passivo

Quale home cinema passivo scegliere? Con le tante offerte disponibili, è difficile decidere. Tuttavia, i seguenti criteri dovrebbero aiutarti a identificare ciò di cui hai bisogno.

Criterio n° 1: Qualità del suono

Ciò che tutti cercano, oltre al design del prodotto, è la qualità del suono. Un home theater ad alte prestazioni deve avere un basso regolabile che si bilancia bene con alti e medi, un suono non distorto ad alto volume. Se non senti alcuna vibrazione durante il test, il dispositivo non è abbastanza potente, perché è l’esperienza di immersione che conta.

Criterio n° 2: Connettori

Per i sistemi home theater, il subwoofer, gli altoparlanti laterali e l’altoparlante centrale devono essere collegati tramite un cavo in quanto devono essere collegati al televisore. Gli altri due altoparlanti posteriori di solito funzionano tramite connessione Bluetooth. L’ideale sarebbe anche avere diverse porte come HDMI, ingressi ottici, porta Ethernet, ecc. Gli altoparlanti di fascia alta sono persino dotati di connessione Wi-Fi.

Criterio n° 3: Il sistema home cinema

Questo è un criterio da non prendere alla leggera se si desidera un home theater di qualità. C’è 2.1, salvaspazio ed essenziale, ma con una copertura audio media. Il 4.1 è una versione più evoluta, con altoparlanti frontali che gestiscono l’impianto stereo e la voce. Gli altoparlanti e i subwoofer nella parte posteriore, nel frattempo, emettono il suono e gli effetti acustici. Il 5.1 è una versione abbastanza potente con 5 satelliti e un subwoofer. Attualmente è il punto di riferimento in termini di kit home cinema. Il 7.1 è un design di fascia alta che offre un suono realistico grazie ai suoi 2 altoparlanti aggiuntivi ed è destinato all’installazione in stanze spaziose.

Criterio n° 4: Il progetto

I kit home theater passivi sono generalmente di forma quadrata o rettangolare. Ma negli ultimi anni sono apparse sul mercato altre varianti, home cinema dalla forma atipica o dalle estremità arrotondate. Poiché questo dispositivo verrà installato sotto gli occhi di tutti, deve essere estetico e in linea con la decorazione della stanza.

Criterio n° 5: Potenza

La potenza di un home theater determina anche la qualità del suono. È espresso in Watt RMS. Per i modelli entry-level la potenza varia tra i 60 e i 120 W. I più moderni hanno una potenza che va dai 250 ai 1.000 W. Ma ci sono anche quelli di fascia alta la cui potenza si aggira intorno ai 1.200 W.

Come funziona un home theater

Letteralmente, l’home theater è un dispositivo che fornisce un’esperienza sonora simile a quella di un cinema. Il più basilare è composto da un amplificatore, altoparlanti e un subwoofer. Il primo è il ponte tra la sorgente, sia essa un televisore o altri dispositivi, e il generatore di suoni, ovvero il subwoofer e gli altoparlanti. È quindi progettato per migliorare il suono della sorgente e fornirle potenza attraverso gli altoparlanti.

Prendiamo l’esempio di un home theater 5.1 che funziona collegando gli altoparlanti all’amplificatore. Quelli che funzionano bene verranno posizionati davanti all’utente, mentre gli altri altoparlanti sono posizionati dietro l’amplificatore. Il sub produrrà un basso assente dagli altoparlanti con una frequenza sonora inferiore a 80 Hz.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: