I migliori altoparlanti amplificati portatili: confronto


Come scegliere il tuo altoparlante portatile amplificato

I numerosi altoparlanti amplificati portatili disponibili sul mercato si differenziano tra loro per le loro specificità, prestazioni, funzionalità e qualità. Non tutti sono creati uguali. Per trovare un modello adatto a te, è una buona idea considerare i seguenti criteri:

Criterio n° 1: Potenza

La scelta del potere dipenderà dalle dimensioni del pubblico. Per giocare in una stanza grande avrai bisogno di una potenza maggiore di 600 W. 300 W sarebbero comunque sufficienti per coprire una stanza piccola o un piccolo spazio aperto. Alcuni modelli possono visualizzare una potenza fino a 750 W. Si prega di notare che questa potenza visualizzata è indipendente dalla potenza RMS che è molto meno importante. Tuttavia, questo è il fattore di potenza più importante. In generale, gli altoparlanti portatili disponibili sul mercato mostrano una potenza RMS variabile. tra 100 W e 300 W.

Criterio n° 2: Uso

La scelta di un altoparlante amplificato portatile dipende intrinsecamente dal suo utilizzo. Sarebbe superfluo comprare un modello professionale che è molto costoso mentre lo stai usando solo per allenarti a casa. Questo stesso modello sarà comunque indispensabile se sei un artista professionista che si esibisce davanti ad un pubblico abbastanza numeroso. Questo avrà un forte impatto sul tuo budget.

Criterio n° 3: La resa sonora

L’altoparlante amplificato portatile è prima di tutto un’apparecchiatura audio. Deve quindi fornire un suono che soddisfi le tue esigenze e i tuoi gusti artistici. La resa sonora è quindi un criterio di selezione essenziale. Equalizzatori, modalità audio… sono alcune delle funzioni integrate che ti aiutano a personalizza il suono un altoparlante portatile alimentato. Quindi scegli i modelli che offrono il maggior numero di opzioni e strumenti di personalizzazione.

Criterio n° 4: Connettività

Oltre alle solite connessioni audio (RCA, XLR, Jack …) tieni conto della connettività moderna sul tuo altoparlante amplificato portatile. Ciò comprende Porte USB e slot per schede di memoria. La connettività wireless (Wifi e Bluetooth) è un grande vantaggio e può facilitare l’utilizzo dell’attrezzatura con i tuoi strumenti musicali, i tuoi computer e i tuoi smartphone. Garantisce inoltre il carattere portatile dell’apparecchiatura.

Criterio 5: opzioni di controllo

A seconda della posizione e del suono che devi produrre, dovresti impostare il tuo altoparlante portatile molto regolarmente. Uno pannello di controllo facile da maneggiare e accessibile renderanno il tuo lavoro molto più semplice. Alcuni modelli sono ora dotati di touch screen oltre al consueto pannello di controllo. Considera anche le possibilità di utilizzo combinate con un’applicazione mobile o un software. Ciò amplierà notevolmente le possibilità in termini di configurazione e controllo dell’altoparlante amplificato portatile.

Come utilizzare un altoparlante amplificato portatile?

L’altoparlante portatile alimentato è progettato per essere facile da usare. Quindi non temere di dover affrontare manipolazioni complesse anche se sei nuovo nell’uso di questo tipo di materiale audio. Ma per evitare errori, ricordati di leggi sempre le istruzioni prima di utilizzare l’altoparlante amplificato portatile.

Ricorda inoltre di caricare la batteria secondo le istruzioni del produttore. Una volta che la batteria è completamente carica, puoi iniziare a utilizzarla. Quindi associa l’altoparlante allo smartphone o a un’altra sorgente.

Quando il LED indica un livello di batteria basso, ricarica il tuo altoparlante entro i tempi di ricarica e utilizzando l’attrezzatura appropriata.

Alcuni produttori offrono altoparlanti amplificati portatili impermeabili. Sono quindi resistenti agli schizzi e all’umidità. Ad ogni modo, è una buona idea proteggere sempre il tuo altoparlante da qualsiasi liquido che potrebbe causare cortocircuiti.

I diversi tipi di altoparlanti amplificati portatili

Come tutti gli altoparlanti, quelli amplificati hanno una connessione wireless. Questo può essere fatto tramite Bluetooth o Wi-Fi. Il tipo di connettività permette anche di differenziarli.

Altoparlante portatile bluetooth alimentato

Il Bluetooth è la tecnologia più comunemente utilizzata negli altoparlanti amplificati portatili. È conveniente ed è disponibile sulla maggior parte degli altri dispositivi connessi come smartphone, touch pad e persino laptop. L’abbinamento è molto semplice.

Si noti, tuttavia, che il Bluetooth offre una velocità relativamente bassa, il che aumenta il rischio di latenza. La sua portata è anche molto più limitata. È quindi necessario tenere il dispositivo sorgente nelle vicinanze affinché la connessione venga stabilita correttamente. Nota, tuttavia, che gli altoparlanti portatili Bluetooth sono i più convenienti.

L’altoparlante portatile Bluetooth è perfetto per per uso domestico. Ovviamente è possibile utilizzarlo anche altrove, purché la distanza tra l’altoparlante e la sorgente rimanga limitata.

Altoparlante portatile amplificato Wifi

Questi sono i nuovi tipi di altoparlanti amplificati portatili. Possono essere collegati tramite una rete Wifi per accedere direttamente ai dati archiviati online come sui vari servizi di streaming. Offrono quindi un campo di utilizzo e una portata molto più ampia. Anche i rischi di latenza sono ridotti grazie alla tecnologia WiFi sempre più efficiente.

Un altoparlante WiFi portatile generalmente include la connettività Bluetooth. L’unico aspetto negativo di questo tipo di diffusore amplificato è il prezzo. I modelli connessi generalmente costano di più.

L’altoparlante portatile WiFi è decisamente migliore. Offre più funzionalità tra cui quella di un altoparlante Bluetooth. Può essere utilizzato da tutte le persone, semplici revisori dei conti o professionisti, che desiderano dotarsi di un altoparlante moderno ed efficiente.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: