I migliori torre del suono: confronto 2021

Come scegliere il tuo torre del suono

Al giorno d’oggi, grandi e piccini richiedono di essere dotati di dispositivi ad alte prestazioni per ascoltare la musica in casa. I nostri consigli per aiutarti a fare la scelta giusta.

Criterio n° 1: Qualità del suono

Per essere ascoltati in tutta la stanza, richiediamo una potenza specifica dalla torre del suono. Consentire circa 120 W per una stanza di 15 metri quadrati. L’ideale è trovare sul dispositivo la dicitura “watt RMS” che indica la potenza in modo preciso.

Criterio n° 2: Progettazione e dimensioni

I dispositivi elettronici fanno parte della decorazione d’interni. Troverai sul mercato torri sonore di diversi colori, dimensioni e forme. Scegli quindi quello che si adatta allo stile della stanza che lo ospiterà.

Criterio n° 3: La gamma di frequenze

La gamma di frequenza ti consente di catturare i suoni della tua musica nella loro interezza. Più è grande, meglio è. Quindi optate per una torre sonora con una banda di frequenza compresa tra 80 e 20.000 Hz.

Criterio n° 4: Le funzionalità

A seconda dell’uso che ne farai, le torri sonore possono essere dotate di molteplici funzioni, come lettore CD, radio FM, Bluetooth o Wifi.

Criterio n° 5: Le connessioni

Le connessioni ci consentono di ottenere il massimo dai nostri investimenti. Inoltre, è necessaria la presenza di porte USB o di un ingresso. È necessario controllarlo bene, perché alcuni modelli hanno solo una presa jack.

Quale potenza per una torre del suono?

I migliori trucchi dei suoi 9

Con i numerosi modelli di colonne sonore presenti sul mercato, spesso è difficile scegliere. In questo caso, le seguenti informazioni ti aiuteranno a scegliere meglio la giusta potenza per una torre sonora a seconda della situazione.

Potenza adatta alla stanza d’ascolto

La potenza da scegliere per una torre sonora dipende dall’alloggiamento, o più precisamente dalle dimensioni della stanza di ascolto. Infatti, la potenza della torre sonora non deve superare i 120 Watt in quanto verrà utilizzata in un appartamento, ad eccezione delle pareti insonorizzate. Ciò deriva dal fatto che la musica passa attraverso i muri e non tutti i vicini saranno necessariamente felici di ascoltare la tua musica. Se invece hai la tua casa lontana da un quartiere vicino, puoi scegliere una torre sonora molto potente, o anche una che faccia tremare le pareti.

Il calcolo per valutare la potenza adeguata

In una zona più spaziosa, in particolare un soggiorno, è consigliabile scegliere una potenza più adatta. Pertanto, nella scelta della torre è necessario tenere conto di una potenza di 3 Watt per metro quadrato a terra. In questo caso è possibile scegliere una torre da 50 watt per un soggiorno di 20 m2, ed è ampiamente consentito arrivare fino a 100 watt, per una stanza di 40 m2.

In ogni caso, bisogna sempre ricordarsi di accordare questo apparecchio con un amplificatore atto ad ottimizzare l’emissione sonora, e questo, qualunque sia il tipo di torre scelta.

I diversi tipi di torri sonore

La tendenza attuale in termini di altoparlanti risulta essere la torre del suono. Attraverso questo testo, sarai in grado di identificare i diversi tipi di torri sonore.

Altoparlanti da scaffale

Il modello a libreria è un modello frequente tra le torri sonore. Diffusori compatti, rappresentano il connubio tra praticità, discrezione e prestazioni. Possono fungere da piccolo sistema sonoro grazie alla qualità del suono che trasmettono. Si tratta di altoparlanti cablati, e che, per la maggior parte, non hanno una connessione Bluetooth, da qui l’impossibilità del controllo remoto.

La torre dei suoi cablati

Sistemi audio efficienti, la colonna sonora cablata incarna il classico del soggiorno e gode di una buona reputazione in questo senso. Dotata di connettività cablata con molti dispositivi, la sound tower cablata può essere collegata al telefono, oltre che alla televisione per assorbire meglio il suono. Offre una qualità del suono senza rivali a un prezzo accessibile. Per utilizzare una torre sonora cablata, devi sapere come gestire in modo intelligente la disposizione dei cavi.

La torre del suono connessa

L’ultima delle torri sonore, la torre sonora connessa rappresenta l’evoluzione del settore. Questo tipo di torre è compatibile da remoto con i vari dispositivi che incorporano il Bluetooth. Hai solo bisogno di accoppiarlo con uno di questi dispositivi per beneficiare delle sue caratteristiche. Data la tecnologia che incorpora, questa colonna sonora si adatta soprattutto alle apparecchiature recenti, ma beneficia del controllo remoto e di un suono migliore. Certo, per ora, il suo costo è piuttosto elevato, ma ne vale la pena.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: