I migliori cappotti da uomo: confronto


Come scegliere il tuo cappotto da uomo

In commercio esistono diversi modelli di cappotti da uomo. È quasi difficile fare la scelta giusta. Vedremo poi i punti importanti da considerare per trovare il modello giusto.

Criterio n° 1: Morfologia

Questo criterio conta molto nella scelta di un cappotto da uomo. In effetti, il ruolo principale del cappotto è quello di tenere al caldo con un aspetto lusinghiero. Per le persone di bassa statura, optare per un montgomery invece di un tre quarti. Quest’ultimo è riservato agli uomini alti.

Criterio n° 2: La qualità del tessuto

I cappotti da uomo sono disponibili in diversi tipi di materiali.

  • La lana è la più classica. Questa fibra naturale di pecora ti tiene al caldo e si adatta a tutte le stagioni. Non trattiene gli odori e limita la traspirazione. Leggera e resistente, la lana è adatta a tutti. Attenzione però alla lana sintetica, che è potenzialmente fonte di allergie.
  • I cappotti in cashmere sono più eleganti. Inoltre è una fibra naturale molto morbida e molto leggera. Un materiale raro, il cashmere offre un’incredibile qualità igroscopica e isolante. Ci sono anche miscele di lana/cashmere.
  • Il piumino è la piuma che si trova sotto le parti non esposte dell’anatra o dell’oca. Questo spiega la sua proprietà molto morbida, calda e leggera. Le piume conferiscono la proprietà di rigonfiamento. Verificare prima dell’acquisto che non ci sia imbottitura sintetica.
  • Anche le pelli di pecora e la pelle sono molto resistenti. Possono durare nel tempo. Questi sono i materiali da privilegiare durante l’era glaciale.
  • I cappotti da uomo realizzati con materiali tecnici rappresentano il grosso delle offerte sul mercato. Con le buone proprietà tecniche, possono competere con quelli realizzati con materiali naturali.

Criterio n° 3: Un cappotto secondo il tuo stile

Il cappotto che compri dovrebbe corrispondere al tuo stile di abbigliamento. Tra le offerte sul mercato troverai sicuramente quella giusta. Anche il mantello dovrà adattarsi all’uso che ne farete. Quindi, prendi diversi modelli: per le uscite del fine settimana, per una cerimonia o per andare in ufficio.

Criterio n° 4: Il colore

Questo criterio è puramente soggettivo. Tuttavia, scegli un colore che metta in risalto il tono della tua pelle. In effetti, un cappotto viola non andrà necessariamente bene a tutti! Per la pelle opalina, opta per cappotti rosa pastello o di colore scuro. Per i giorni normali, puoi optare per il grigio, ma i più giovani tenderanno al rosso brillante.

Criterio n° 5: Le finiture

Le finiture sono importanti se si vuole avere un cappotto che durerà per anni. In questo, controlla diversi punti, incluso lo stile dell’abbottonatura, il cappuccio, se c’è, ma anche la fodera. Dai anche un’occhiata se il cappotto ha dei tossicodipendenti e se può stare al caldo nel freddo gelido dell’inverno.

Come pulire un cappotto da uomo?

La pulizia di un cappotto non è complicata. È molto semplice. Tuttavia, è essenziale tenere conto di alcune istruzioni per lavare un cappotto per mantenerlo sempre come nuovo. Prima di tutto, dovrai controllare la composizione del tessuto di rivestimento prima del lavaggio.

Le fodere sintetiche, infatti, non resistono al passaggio in acqua e potrebbero deformarsi. Inoltre, potrebbero asportarsi, quindi la soluzione ideale è separare il rivestimento. È anche una buona idea scucirlo e ricucirlo.

Si consiglia vivamente di lavare il cappotto a mano. Per fare ciò, devi prima riempire un contenitore con 3/4 di acqua tiepida. Puoi usare una vasca, un piatto doccia o un lavandino come contenitore. Quindi aggiungere a mano 1/4 di aceto bianco all’acqua con una o due gocce di detersivo per piatti. Questa soluzione è efficace per rimuovere rapidamente tutti i tipi di macchie dal cappotto.

Per pulirlo, devi prima immergerlo nella soluzione e lavarlo delicatamente. Evita di torcerlo tra le mani e di lasciarlo in ammollo troppo a lungo. Questo è molto importante. Quindi sciacquatela e scolatela con il palmo della mano, sempre senza torcerla.

Fatto ciò, devi quindi passare il panno tra due grandi asciugamani di spugna. Terminati tutti questi passaggi, tutto ciò che devi fare è lasciare asciugare il cappotto. Per fare questo, devi appenderlo a un gancio con le spalle larghe. Inoltre, è necessario assicurarsi di asciugarlo in un luogo lontano da fonti di calore.

I diversi tipi di cappotti da uomo

Ci sono davvero diversi tipi di cappotti da uomo sul mercato. Avrai un’ampia scelta perché ce ne sarà sicuramente uno che si adatta ai tuoi gusti.

la trincea

La trincea era una volta il cappotto delle trincee. Quindi, è considerato un soldato anziano. La maggior parte dei soldati lo indossava durante la seconda guerra mondiale. Ma il suo uso è cambiato radicalmente da allora. Ora è visto come il cappotto da uomo elegante.

La cintura regolabile del trench si chiama martingala. Per adattarsi a tutti, ce ne sono alcuni a livello delle spalle e dei lembi antivento. Queste cinture lo rendono impermeabile, l’interno è ben protetto dall’acqua.

Il montgomery

Ai suoi tempi, questo cappotto da uomo era destinato ai militari, in particolare agli aviatori e alle forze navali. Il primo montgomery vide la luce nel XIX secolo. Da allora, è cresciuto costantemente in popolarità.

Realizzato in lenzuolo di lana e molto spesso, il montgomery si distingue per il cappuccio e brandeburgo. Ha anche delle asole piuttosto speciali, con chiusure a scatto, anche se lo stile si è evoluto nel tempo.

Il soprabito

È il cappotto da uomo più famoso. Come suggerisce il nome, la sua funzione principale è quella di mantenere caldo chi lo indossa. Ma oltre a questa funzione, è destinato a evidenziare il costume che indossi dentro. Tuttavia, dovrà mettere un abito all’interno del soprabito.

Di solito è fatto di lana o poliestere. Le sue chiusure sono il convento più attraversato. D’altra parte, le cinture dritte stanno diventando più rare.

Il parka

È il cappotto perfetto per l’inverno. Questo modello è perfettamente caldo. Inoltre, può resistere a neve, freddo e pioggia. I suoi materiali isolanti prevengono qualsiasi rischio di freddo all’interno. Nota che non denota lo stile o la silhouette, anzi!

Il parka ha diverse tasche esterne e da 1 a 3 tasche interne. Ce n’è per tutti i gusti, più spesso e più sottile, impermeabili, giacche a vento … È un cappotto pratico e funzionale.

Perfetto

Tutti conoscono necessariamente il perfecto, molto popolare tra i motociclisti. Attualmente è il cappotto che è in aumento. Questa è la giacca iconica, una giacca senza tempo.

La maggior parte degli uomini ha un perfetto. Come mai ? Perché questo cappotto è trendy e particolarmente caldo, soprattutto se di pelle. È tagliato vicino al corpo esalta lo stile della pelle. Ricordati di acquistare sempre un perfecto della taglia giusta.

La giacca

Il piumino è il cappotto invernale da uomo. Ha una piccola somiglianza con il parka. Ha un aspetto trapuntato con l’interno in piuma, che gli permette di stare al caldo comodamente.

Negli ultimi anni, gli stilisti hanno progettato nuovi modelli e sono diventati rapidamente popolari. Si tratta di giacche senza maniche con o senza motivo. Sono entrambi leggeri e caldi.

Teddy

Questa giacca di origine americana è molto apprezzata dai giovani. Anche gli atleti sono fan di questo modello. Il corpo in lana e le maniche in pelle mantengono calda la parte superiore del corpo. C’è spesso un contrasto tra il colore delle maniche e quello del busto.

Da quando sono comparsi i primi modelli negli anni ’50, lo stile del cappotto teddy si è evoluto. Ora ci sono orsacchiotti di raso e persino di cotone.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: