Le migliori giacche antipioggia: confronto

OffertaBestseller No. 1
Ferrino Trekker Mantella Antipioggia, Blu, L/XL
  • Mantella impermeabile antipioggia e antivento
  • Resistenza alla colonna d'acqua 2000 mm
  • Apertura frontale con cerniera completa
  • Sezione posteriore per coprire lo zaino
Bestseller No. 2
PERLETTI Giacca Impermeabile Uomo Antivento Leggera - Impermeabile Pioggia Sportivo con Cappuccio e Dettagli Catarifrangenti - Trench Giacca a Vento Uomo Antipioggia Corsa Trekking Outdoor (XL, Nero)
  • MULTIUSO: le nostre giacche impermeabili sono adatte a diverse attività: dallo sport al tempo libero, come escursioni, pesca, passeggiate all'aperto, trekking e altre attività sportive.
  • NUOVA LINEA: una nuova linea disponibile in vari colori e taglie. I nostri impermeabili si contraddistinguono per l'originalità e il design moderno. Grazie alla loro versatilità e al design di tendenza, diventeranno un accessorio indispensabile per le vostre attività all'aperto.
  • DETTAGLI RIFLETTENTI: i nuovi impermeabili Perletti sono dotati di dettagli riflettenti che assicurano un'elevata visibilità anche di notte e nelle buie giornate di pioggia. Questo garantisce la massima sicurezza in tutte le occasioni.
  • PRATICHE: le nostre giacche antipioggia sono dotate di un pratico elastico con cordino in vita che permette di regolarle facilmente. Sono inoltre dotate di una zip frontale per aprire e chiudere la giacca e gli elastici presenti nel cappuccio e nelle maniche consentono di evitare l'ingresso di acqua e aria, mantenendola asciutta.
  • CUSTODIA IMPERMEABILE: le nostre giacche impermeabili sono dotate di una pratica custodia che consente di piegarle in modo ordinato per poi riporle in uno zaino o in una borsa, ma anche nei cassetti e nei guardaroba di casa. In questo modo potrete portarle facilmente con voi o riporle nei vostri guardaroba occupando il minimo spazio.
Bestseller No. 3
CMP,Giacca impermeabile con cappuccio,Nero (Antracite),M
  • Antivento
  • Antipioggia WP 3000
  • Con cuciture totalmente nastrate
  • Packable
  • Con tasche laterali con zip
OffertaBestseller No. 4
GIVOVA RAIN BASICO ARANCIO FLUO Tg. XL
  • Loghi ricamato
  • Zip intera;
  • Cappuccio estraibile a scomparsa;
  • Tasche laterali;
OffertaBestseller No. 5
Columbia Inner Limits II Jacket Giacca Impermeabile per Uomo
  • Giacca antipioggia da uomo ideale per tutte le avventure in città e all'aria aperta
  • Estremamente impermeabile e traspirante grazie alla tecnologia Omni-Tech con cuciture termosaldate
  • Ventilazione sotto le ascelle per performance elevate, Due tasche per le mani con chiusura a cerniera e tasca sicura interna per tenere al sicuro i vostri oggetti
  • Cappuccio fisso e regolabile con protezione sul mento, polsini regolabili e orlo regolabile con coulisse per una vestibilità ottimale e massima protezione contro la pioggia
  • Contiene: 1x Columbia Inner Limits II, Giacca impermeabile, Uomo, Poliestere, Blu scuro (Collegiate Navy), M, Art. 1893991
OffertaBestseller No. 6
CMP - Giacca da pioggia da bambini con cappuccio fisso, Fard, 140
  • Giacca da pioggia da bambini
  • Antivento
  • Impermeabile WP 5.000 e cuciture totalmente nastrate
  • Apertura full zip, due tasche laterali zippate, cappuccio fisso, fettuccia elastica su fondo giacca e polsini, logo CMP sulla spalla
  • Il capo è completamente ripiegabile ed è possibile riporlo nel comodo sacchettino in dotazione
OffertaBestseller No. 7
CMP - Giacca pioggia in poliestere antistrappo da bambini, Dusty Blue, 164
  • Giacca da pioggia da bambini
  • Antivento
  • Impermeabile WP 3.000 e cuciture nastrate
  • Apertura full zip, due tasche laterali zippate, cappuccio fisso con elastico, fettuccia elastica sui polsini, coulisse sul fondo giacca, logo CMP sul petto; dettagli con colore a contrasto
  • Il capo è completamente ripiegabile ed è possibile riporlo nel comodo sacchettino in dotazione

Come scegliere la tua giacca antipioggia

Per tenerti al caldo e proteggerti dalla pioggia assicurandoti di essere ben vestito, ci sono alcuni punti da considerare quando acquisti la tua giacca antipioggia. È importante fare la tua scelta in base alla tua figura e al tuo stile.

Criterio n° 1: Il materiale

Il punto più importante è l’impermeabilità del materiale con cui è realizzata la giacca antipioggia. Il Gore-Tex è uno dei più consigliati perché impermeabile, antivento e traspirante. Il cerato, invece, è costituito da una tela di cotone imbevuta di olio di lino essiccato che rende il materiale impermeabile. Alcune giacche antipioggia sono realizzate in nylon, un materiale molto plastico. Tuttavia, si attacca e non lascia passare una goccia d’acqua.

Criterio n° 2: L’impermeabilità del materiale

L’impermeabilità si misura in Schmerber. Solitamente indicata sull’etichetta delle giacche antipioggia, corrisponde alla pressione esercitata da una colonna d’acqua di un millimetro. Una giacca antipioggia è considerata impermeabile quando resiste a una colonna d’acqua di 1300 mm, cioè 1300 Schmerber corrispondente a un acquazzone di media intensità.

Criterio n° 3: idrorepellenza

Molti confondono questo termine con “impermeabilità”, che è la capacità di impedire l’ingresso di acqua. Un tessuto si dice “idrorepellente” quando può trattenere l’acqua piovana sotto forma di una goccia che poi scivolerà più facilmente in superficie senza entrare nella giacca.

Criterio n° 4: Traspirabilità

Misurata in RET (Thermal Evaporative Resistance), la traspirabilità esprime la quantità di vapore acqueo che può attraversare il tessuto. Un tessuto ha una buona traspirabilità quando il valore di questa resistenza è inferiore a 12. Il valore della traspirabilità è solitamente riportato sulle etichette delle giacche antipioggia.

Criterio n° 5: Utilizzo

Scegliere la giusta giacca antipioggia significa conoscerne in anticipo l’utilizzo per poterne determinare le caratteristiche che dovrebbe avere. Per l’escursionismo si consigliano giacche con fodere saldate per la loro grande libertà di movimento. Per i viaggi si consigliano giacche impermeabili con fodera galleggiante e diverse tasche, perché pratiche e comode.

Scegliere la giusta giacca antipioggia significa conoscerne in anticipo l’utilizzo per poterne determinare le caratteristiche che dovrebbe avere.

Quello che devi sapere sulle giacche antipioggia

Rivestimenti interni

Per molte ragioni, i modelli di giacca antipioggia hanno fodere diverse: la fodera interna flottante e la fodera interna saldata. Nel caso di modelli con fodera interna flottante, vengono saldati solo il tessuto protettivo esterno e la membrana impermeabile-traspirante. Meno isolanti sono invece le giacche antipioggia con fodera saldata (3 strati) o spalmata (2,5 strati) sulla membrana impermeabile-traspirante.

La combinazione di impermeabilità e traspirabilità

L’impermeabilità è la capacità della giacca di impedire all’acqua di passare attraverso il tessuto di cui è composta. Importante quanto l’impermeabilità, la traspirabilità è un fattore che definisce la capacità del capo di rilasciare il vapore acqueo generato dal corpo di chi lo indossa durante gli sforzi. Pertanto, minore è la resistenza all’evaporazione di un componente, più è traspirante.

Cappe e loro disposizione

Il cappuccio è una delle principali protezioni in una giacca antipioggia. Alcuni modelli hanno il cappuccio regolabile in profondità con due punti di allacciatura al collo e uno dietro. Altri modelli includono una visiera preformata che fornisce una migliore protezione. Esistono anche cappe a scomparsa o “amovibili”, una soluzione che può essere pratica per un utilizzo 4 stagioni, ad esempio.

Da notare

Generalmente, più un capo è impermeabile, meno è traspirante. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie.

I diversi tipi di giacche antipioggia

Diversi produttori commercializzano diversi modelli di giacche antipioggia. A seconda del tipo di rivestimento, questi modelli sono classificati in due.

Giacca con fodera saldata

La giacca con fodera saldata o “2.5 e 3” è un modello che vende bene sul mercato. Poiché offre una grande facilità di movimento, è altamente raccomandato per l’uso sportivo. È anche più pratico optare per questo modello per il tempo soleggiato. Inoltre, è più compattabile.

A differenza della giacca antipioggia con fodera galleggiante, quella con fodera saldata è meno indicata per usi generici come viaggi o escursioni. Poiché è sottile, la sua impermeabilità a volte inferiore ha uno svantaggio.

Giacca con fodera flottante

Si dice che una giacca abbia una fodera galleggiante quando sono saldati solo il tessuto protettivo esterno e la membrana impermeabile-traspirante. Esistono due tipi di liner flottante: i “3 strati” e i “2,5 strati”. I modelli con fodera galleggiante sono apprezzati per il comfort che offrono. Sono generalmente più comodi da indossare.

Questo tipo di giacca presenta però alcuni inconvenienti come lo spazio che occupa. In effetti, non è solo più spesso, ma anche più pesante. A differenza della fodera saldata, la maggior parte delle giacche con fodera galleggiante non sono consigliate per temperature elevate o sforzi intensi (tranne nel caso delle fodere in rete galleggiante).

Altri articoli scritti dai nostri esperti: