I migliori calzini: confronto


Come scegliere i calzini

Ecco i criteri principali che puoi considerare quando acquisti il ​​tuo prossimo paio di calzini.

Criterio n° 1: Il materiale

Il materiale deve essere il criterio principale della tua scelta perché il comfort quando si indossano i calzini dipende da questo. Puoi scegliere un materiale traspirante come il cotone se tendi a sudare molto in piedi. Se invece vuoi avere i piedi caldi, puoi scegliere i calzini in lana merino.

Criterio n° 2: L’altezza

L’altezza di un calzino è la lunghezza dal fondo della caviglia al ginocchio. Avrai la possibilità di scegliere tra: calze alte che arrivano fino alle ginocchia, calze medio alte che arrivano solo fino a metà delle gambe o calze invisibili che coprono solo i piedi. C’è anche il basso che arriva sopra le caviglie, a differenza dei calzini discreti come i parapiedi. L’altezza giusta è quella che meglio si adatta ai tuoi outfit o alla tua attività.

Criterio n° 3: Il colore

I calzini sono generalmente di colore neutro. È vero che indossare calzini vistosi in ufficio non è sempre bello da vedere. Puoi scegliere toni scuri come: nero, blu navy, marrone scuro o colori chiari come il bianco o il grigio. Se vuoi ravvivare i tuoi outfit, puoi sceglierne un paio con colori o fantasie originali.

Criterio n° 4: Lo spessore

Per conoscere lo spessore delle tue calze, dovrai concentrarti sull’indicazione con la scritta DEN. Quest’ultima è l’abbreviazione di “deniers” e più piccolo è il numero che precede questa abbreviazione, più sottili sono i calzini. I calzini spessi sono più sodi e robusti, mentre le calze sottili sono più flessibili e si adattano facilmente alla forma dei tuoi piedi.

Criterio n° 5: Le finiture

I calzini con cuciture piatte o senza cuciture ti garantiscono molto comfort. Questi si adattano più facilmente ai tuoi piedi. Quindi dovrai insistere sui rinforzi dei talloni e delle dita dei piedi. I calzini rinforzati sono spesso bicolore. Così li riconoscerete più facilmente. Puoi anche guardare le costole. È su queste finiture che parte della resistenza dei tuoi calzini. Una buona nervatura eviterà che i calzini cadano.

Come indossare i calzini con stile?

I migliori calzini 9

Essere alla moda con i calzini alti è possibile anche in estate. L’associazione di calze alte con abiti corti è molto alla moda in questi giorni. Lo stile casual anni ’80 riemerge con questa combinazione. Il look da scolaretta giapponese è anche una tendenza calda per i calzini alti.

Alcuni modelli in pizzo, cashmere o ritorto stanno benissimo con le décolleté. Chi ha la costina in spugna o con gli elastici può abbinarlo a stivaletti, pantaloni attillati, un giubbino e un foulard.

I calzini a vista sono spesso accompagnati da stivali, per uno stile chic e femminile. Che sia con un vestito, leggings o pantaloncini, la formula stivali + calzini a vista rimane molto bella da vedere.

Per voi signori, indossare i calzini con stile è facile. Per i calzini alti, puoi scegliere di accompagnarli con pantaloncini e maglietta o polo. Sotto un abito, i calzini alti sono essenziali perché non dovresti vedere i polpacci sotto i pantaloni.

I diversi tipi di calzini

Per quanto folle possa sembrare, ci sono così tanti tipi di calzini là fuori. Che sia in base alla loro altezza, al loro spessore o alla loro forma.

Calze standard o classiche

I calzini classici o standard sono i più comuni. In generale sono abbastanza comode in estate, grazie al loro materiale traspirante. L’altezza della loro tomaia è limitata sopra le caviglie, il che ti permetterà di indossarle con scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica o mocassini. Questi calzini sono ideali per fare sport perché non sono né troppo alti né troppo corti.

Calzini alti (o calzini al ginocchio)

Si dice che i calzini siano alti quando coprono la gamba fino al polpaccio. Questi modelli di calzini sono per lo più indossati dalle donne all’interno degli stivali alti fino alla coscia e sotto i pantaloni per gli uomini. Attualmente, i giovani li abbinano a pantaloncini o minigonne per un look vintage. Una variante sono anche le “calze larghe”. Famosi nelle scuole superiori e nei college asiatici, i calzini larghi sono calzini alti e molto larghi che cadono fino alla caviglia, formando pieghe. Di solito sono indossati con le uniformi marinaio fuku e derby nere per accentuare questo stile giapponese.

Calzini alla caviglia (o calzini bassi)

I calzini sono i calzini per le persone che amano la discrezione. Raggiungono solo l’altezza della caviglia, quindi sono più facili da nascondere. La stagione migliore per indossarli è l’estate. Puoi metterli in casa senza alcun problema per regolare la temperatura dei tuoi piedi.

Minicalzini o calzini invisibili

Simili ai calzini, ma ancora più discreti, i mini calzini sono per lo più considerati protezioni per i piedi. Lo chiamiamo “calzini invisibili” grazie a questa discrezione. Puoi indossarli con completini corti, ballerine o scarpe da tennis basse. Sconsigliato, invece, indossarli in palestra, si rischiano caviglie slogate.

Calzini invernali

I calzini invernali sono quelli che puoi indossare a casa quando fuori fa freddo. Più spesse rispetto ad altri tipi di calzini, sono disponibili con un’altezza che va dalla sommità della caviglia al polpaccio. Al giorno d’oggi, alcuni calzini invernali hanno una piccola tasca termica per tenere meglio i piedi al caldo.

Calze a compressione

I calzini a compressione hanno vissuto un boom di recente. Per essere più precisi, questo tipo di calze dovrebbero essere chiamate “calze a compressione”. Questo perché il tessuto e gli elastici di questo tipo di calzino comprimono le gambe. Questo, al fine di facilitare la circolazione sanguigna negli arti inferiori.

Calzini fantasia

I calzini fantasia si distinguono per le loro fantasie e i loro colori sgargianti. Calzini per bambini a lungo considerati, esistono per adulti audaci. Possono essere indossati in casa o per occasioni speciali per chi non ama lo stile pazzesco. Poiché appartengono alla categoria fantasia, dovrebbero esserlo anche gli outfit da abbinare. Oggi vengono indossati per dare originalità agli outfit outdoor. Dal lato fantasioso, hai anche i calzini con le dita dei piedi, perfetti per coloro a cui non piace avere le dita dei piedi incollate…

Altri articoli scritti dai nostri esperti: