I migliori ombrelli: confronto


Come scegliere il tuo ombrellone

Avere un ombrello è una cosa che non dovrebbe essere trascurata per proteggerci dagli elementi. Ma come fare la scelta giusta in relazione alle varie offerte sul mercato?

Criterio n° 1: La forza del tessuto

Il tessuto è l’elemento che gioca un ruolo molto importante sull’ombrello in quanto è l’ombrello che ti terrà asciutto sotto la pioggia e all’ombra durante il tempo soleggiato. Sarebbe meglio scegliere un tessuto per ombrelli in PVC, nylon, poliestere e teflon per guadagnare forza e tempo di asciugatura. Un ombrello realizzato con un altro tessuto non può durare più di qualche mese, o anche qualche settimana.

Criterio n° 2: La durezza delle aste

Non è raro che il tempo piovoso sia accompagnato da un forte vento. Quindi, affinché l’ombrellone non ceda alle prime raffiche di vento, bisogna assicurarsi che gli steli siano solidi. Di solito sono realizzati in fibra di vetro, acciaio o alluminio.

Criterio n° 3: Lo stile della maniglia

Questa parte garantisce comfort e presa, ma non ha alcun impatto sulla resistenza dell’ombrellone in questione. Per renderlo comodo da impugnare, opta per un’impugnatura ergonomica e antiscivolo. La scelta del materiale dipende dai tuoi gusti. Che si tratti di plastica o legno, scegli in base alle tue preferenze.

Criterio n° 4: L’affidabilità della parte centrale

Il tubo è la parte che permetterà di assemblare ogni elemento per avere un ombrello operativo. A volte è di plastica per ombrelli di fascia bassa. Cosa sconsigliata, perché è un materiale fragile. È meglio scegliere un tubo in fibra di vetro, alluminio o acciaio.

Criterio n° 5: Fissaggio delle aste

È inoltre fondamentale che le stecche siano resistenti, perché è la parte che fissa le aste in modo che queste ultime possano permettere al tessuto di allungarsi quando si apre l’ombrellone. Le centine in fibra di carbonio sono l’ideale, ma andranno bene anche acciaio e fibra di vetro.

Criterio n° 6: Il meccanismo di apertura e chiusura

Per evitare piccoli incidenti, come lo scivolamento delle dita o l’impigliamento durante la chiusura o l’apertura dell’ombrellone, si consiglia l’uso di pulsanti o sistemi automatici, in quanto più pratici. A volte questi incidenti sono dovuti ad un malfunzionamento dell’apertura, quindi adottare un sistema di apertura e chiusura più affidabile.

Come conservare gli ombrelli?

Stoccaggio di porcellana

Quando le docce si moltiplicano e gli ombrelloni escono giornalmente, bisogna trovare un buon posto dove riporli in modo pratico senza rovinare l’arredamento interno. Ecco alcune idee per riporre i tuoi ombrelli!

Grandi vasi di porcellana e statuette vuote possono essere usati come deposito per i tuoi ombrelli. Aggiunge raffinatezza alla tua casa!

Archiviazione di ripristino

Trova i tuoi vecchi vasi da giardino o recupera un cilindro di alluminio danneggiato che coprirai con carta da parati, e riponi lì i tuoi ombrelli! Il tuo arredamento d’interni guadagnerà in originalità.

Conservazione fatta in casa

Dai libero sfogo alla tua creatività e fai risaltare un ombrello in cartone o plastica. Come adornarlo? Tu scegli ! Personalizza lo stile degli interni della tua casa.

Il cesto di vimini

Puoi anche usare cestini di vimini per riporre i tuoi ombrelli. Danno alla tua casa un aspetto vintage molto affascinante.

Ombrellone, parasole, parasole, qual è la differenza?

L’ombrello protegge dalla pioggia e dal sole. L’ombrellone, più grande dell’ombrellone, non è necessariamente impermeabile e generalmente protegge solo dal sole. Per quanto riguarda l’ombrellone, è una versione in miniatura dell’ombrellone, spesso riservata alle signore.

Buono a sapersi

L’elenco dei tipi di ombrelloni non è esaustivo. Ci sono ancora molti altri ombrelli. Gli ombrelli trasparenti sono una grande tendenza in questo momento. La loro originalità ti consente di scattare splendide foto sotto la pioggia. Ci sono anche gli ombrelli per bambini: colorati, di piccole dimensioni e facili da usare. Alcuni ombrelli sono fatti anche per i matrimoni, con i loro pizzi e fronzoli.

I diversi tipi di ombrelloni

Esistono migliaia di ombrelli, tutti diversi per dimensione, meccanismo e materiale. Ecco alcuni tipi popolari di ombrelli.

Il tradizionale ombrello dritto o lungo

L’ombrello lungo è il primo stile di ombrello esistente. È noto per la sua grande resistenza al vento. La lunghezza del suo albero è generalmente di 60 cm. Ha spesso un meccanismo di apertura automatico, anche se non è raro il contrario. La maggior parte degli ombrelli verticali ha una tela abbastanza ampia. L’ombrello di canna è la sua variante. Questo nome è dovuto alla sua manica curva che ricorda un bastone.

L’ombrello pieghevole o tascabile

Con il progresso tecnico, in seguito è apparso l’ombrello pieghevole. È un ombrello tascabile facile da trasportare, in quanto può essere piegato fino a soli 25 cm di lunghezza. D’altra parte, una volta aperto, ha quasi la stessa lunghezza di un lungo ombrello. Dotato di un meccanismo automatico di apertura e chiusura a volte, è facile da maneggiare. Pertanto, è l’ideale per uno stile di vita urbano.

La campana o l’ombrello a bolle o l’ombrello a bolle

Questo tipo di ombrellone ha un baldacchino a forma di cupola o campana. Grazie a questa caratteristica, protegge in modo più efficace da vento e pioggia. Tuttavia, questo ombrello non è pieghevole. Attualmente, gli ombrelli a campana trasparenti sono molto di moda.

L’ombrello da golf

L’ombrello da golf si distingue per il suo diametro aperto, ideale per un uso collettivo. Questo diametro è di almeno 130 cm, mentre quello di altri ombrelli è solitamente di 100 cm. La sua tela è leggermente coprente, un po’ simile a quella dell’ombrello a campana. Può avere un meccanismo di apertura manuale o automatico.

L’ombrello capovolto

L’ombrello rovesciato è un ombrello dritto con un telaio di apertura invertito. È una novità molto notata degli ultimi anni. Non richiede molto spazio per l’apertura o la chiusura, il che lo rende più comodo per gli abitanti delle città. Inoltre, questo tipo di ombrellone non immagazzina acqua quando è chiuso. Si asciuga rapidamente e non bagna tutta la casa quando viene posizionato nel portaombrelli.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: