I migliori collant: confronto


Come scegliere i tuoi collant

Proprio come gli altri capi del tuo guardaroba, scegli con cura i tuoi collant. Per fare ciò, ecco alcuni criteri su cui basarti.

Criterio n° 1: Il materiale

Ci sono diversi materiali di collant. I collant in nylon o poliammide sono noti per la loro elevata elasticità e resistenza all’attrito. Ci sono anche quelli in lana e cotone, morbidissimi e perfetti per l’inverno. Per non parlare dei collant sintetici con elasticità estrema, ma poco resistenti al freddo. Ci sono anche collant in velo, schiuma, raso…

Criterio n° 2: Lo spessore

Puoi misurare lo spessore di un paio di collant denari. Da 10 a 15 denari, i collant sono estremamente sottili e trasparenti. Questi collant sono più inclini a strapparsi quando li indossi. Da 20 denari, sono opachi e quindi più spessi. Infatti, più i collant sono spessi, più sono caldi. La scelta sarà quindi fatta in base alla stagione.

Criterio n° 3: Il colore

Scegli il colore dei tuoi collant in base al tuo outfit e ai tuoi gusti. Indossa collant colorati per una maggiore originalità e collant color carne per giocare la carta della discrezione. Nota, tuttavia, che il nero rimane un elemento di base. Sobrio, ma elegante, ha il vantaggio di accompagnare tutti i tuoi vestiti e ti tiene caldo in inverno.

Criterio n° 4: La taglia

È importante scegliere la taglia giusta dei collant per evitare di strapparli semplicemente indossandoli. Per questo è necessario fare riferimento alla guida alle taglie sul retro della scatola. Quest’ultimo si basa su altezza e peso. Nel caso in cui i collant siano troppo stretti, puoi optare per una taglia leggermente più grande di quella che fa per te.

Criterio n° 5: Stile

Quando si tratta di collant, ti troverai inevitabilmente di fronte a un’ampia varietà di stili: unito, satinato, a rete, multicolore… Ogni modello renderà unico il tuo look. Ma la scelta dovrebbe essere basata sull’occasione e sui tuoi obiettivi. Ad esempio, i collant semplici in un colore sobrio sono perfetti per un look elegante, mentre i collant fantasia mettono in risalto il tuo lato femminile, glamour e persino sexy!

Come indossare i collant con stile?

Il miglior collant 9

Acquistare i collant giusti è fondamentale, ma bisogna comunque sapere come abbinarli. Ecco alcuni suggerimenti per indossare i collant con stile.

Il basic: collant neri coprenti

Un capo che devi assolutamente avere nel tuo camerino. I collant neri opachi stanno bene con tutto! Tuttavia, dovresti evitare il look tutto nero per non sembrare austero. Quando indossi un vestito nero con collant neri opachi, scegli scarpe di un colore diverso. Per un look elegante, puoi indossare i tuoi collant neri opachi con un abito da sera corto e stivaletti con tacco, oppure con delle décolleté. Per una giornata casual, opta invece su una minigonna in denim con sneakers, stivali o converse.

Collant fantasia

Quando vuoi aggiungere un tocco personale e trendy al tuo look, sentiti libero di indossare collant fantasia. Infila i collant in pizzo sotto il tuo abito da sera per aggiungere fascino al tuo outfit, oltre che un tocco di seduzione. Con quello, puoi accoppiare alcuni braccialetti d’oro per accentuare gli effetti, ma niente di troppo pesante. Le pompe brevettate miglioreranno tutto. Quanto ai famosi collant a rete, saranno perfetti con mini shorts in denim e stivali borchiati per un look ultra trendy. Inoltre, indossare collant a rete sotto i jeans distrutti è molto trendy oggi.

Collant colorati

Sono sinonimo di originalità. Ma assicurati comunque che corrispondano al colore del tuo vestito. Se non riesci a trovare i collant della stessa tonalità dei tuoi vestiti, scegli almeno colori che siano vicini a loro. E soprattutto, non superare i tre colori in uno stesso outfit. Ad esempio, per le tue scarpe, puoi usare il colore della tua parte superiore. Anche lo stile “color block” è molto di moda. Si tratta di indossare insieme colori totalmente opposti, limitandosi a tre colori. Con questo stile, osa i colori dei collant più stravaganti come un vestito nero con collant fucsia e décolleté nere per esempio.

I diversi tipi di collant

I collant si presentano in diversi aspetti, dal più semplice al più sofisticato, dal più classico al più moderno. In generale, distinguiamo tra questi quattro tipi di collant.

Collant semplici

Questi sono i collant classici. Possono essere colorati, di colore nero o color carne. A seconda dei gusti e delle esigenze, anche il loro aspetto varia da opaco a trasparente, anche semi-opaco. I collant coprenti sono più spessi e funzionano meglio in inverno. Quelle trasparenti sono più sottili e leggere, adatte alla mezza stagione.

Collant plumetis

Fondamentalmente, i collant in raso sono collant neri in velo trasparente ricamato con piselli opachi. Ma si sono modernizzati. Attualmente il nero lascia il posto ad altri colori come il rosso, il blu, il rosa… e i piselli possono diventare cuoricini, fiocchi o altre fantasie originali.

Collant fantasia

Questo tipo di collant migliora notevolmente le gambe. Aggiunge un tocco di creatività al tuo outfit. Ci sono collant in pizzo, chic e molto femminili. Ci sono anche collant a rete che hanno un lato elegante e sexy. Per non parlare dei collant glitterati e dei collant dorati per le più audaci.

Collant a compressione

Sono destinati all’uso terapeutico. I collant a compressione sono molto elastici e comprimono fortemente gli arti inferiori. Favoriscono così la circolazione del sangue nelle vene. Questo tipo di collant è ideale per il trattamento di vene varicose o problemi alle gambe pesanti.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: