I migliori smartwatch economici: confronto


Come scegliere il tuo smartwatch economico

Al di là del prezzo, è essenziale pensare attentamente a cosa intendi fare con il tuo orologio connesso a basso costo. Sei un atleta affermato che desidera un tracker al polso? Preferisci un orologio discreto che trasmetta alcune notifiche e ti svegli al mattino? Ecco i criteri da tenere in considerazione.

Criterio n° 1: Uso

La scelta di un orologio connesso economico dipende soprattutto dalle tue esigenze. Quello che hai intenzione di fare con esso va molto lontano. Questo perché i produttori spesso si concentrano su un’area alla volta. Per gli atleti, un orologio con potenti sensori che hanno una telemetria precisa della loro attività fisica farà il trucco. Gli escursionisti opteranno piuttosto per smartwatch con GPS integrato. Altri, invece, preferiscono solo un orologio discreto che trasmetta notifiche e sveglia.

Criterio n° 2: Lo schermo

Anche se hai un orologio comodo e leggero, avere un buon schermo fa la differenza. Questo condiziona il colore, il display e la durata della batteria. Oggi c’è una vasta scelta di tecnologie. Quelli che utilizzano la tecnologia AMOLED offrono bei colori e una buona luminosità. Altri pannelli si sono spostati verso schermi LED o LCD, fornendo un’alta risoluzione dello schermo e un’illuminazione permanente del pannello. Ci sono anche quelli chiamati E-ink o schermi a inchiostro elettronico, che non consumano quasi nulla.

Criterio 3: Conservazione dei dati

Questo è un elemento essenziale da verificare se si vuole investire in un orologio connesso a basso costo, sia esso autonomo o collegato a uno smartphone. Se vuoi poter importare foto o ascoltare musica senza essere connesso al Wifi, devi scegliere un modello con una buona capacità di archiviazione. Una migliore capacità di memoria consente l’utilizzo di molte applicazioni come ad esempio il GPS. Oggi alcuni modelli offrono una memoria di 16 GB o più.

Criterio n° 4: Autonomia

Come gli smartphone, gli smartwatch di solito funzionano a batteria. L’autonomia dipende quindi dalla capacità di quest’ultimo, ma anche dalla tecnologia dello schermo. Per guadagnare autonomia, devi sacrificare la funzionalità. Gli orologi che ne contengono di più dovrebbero essere ricaricati una volta alla settimana nella stragrande maggioranza dei casi. Altri, invece, come gli orologi di base che non sono dotati di schermo, non richiedono molta energia e spesso funzionano a batteria.

Criterio n° 5: Estetica

Come gli smartphone, gli smartwatch di solito funzionano a batteria. L’autonomia dipende quindi dalla capacità di quest’ultimo, ma anche dalla tecnologia dello schermo. Per guadagnare autonomia, devi sacrificare la funzionalità. Gli orologi che ne contengono di più devono essere ricaricati una volta alla settimana nella stragrande maggioranza dei casi.

Come ottimizzare la batteria del tuo orologio connesso?

Gli smartwatch sono diventati sempre più di moda negli ultimi anni. Anche se sono eleganti e robuste, hanno comunque qualche difetto. Che si tratti di iOS o Android Wear, uno di questi riguarda la durata della batteria. Fortunatamente, ci sono alcuni semplici consigli per risparmiare la batteria. Potrai applicarli giocando con le impostazioni del tuo smartphone e del tuo smartwatch per aumentare un po’ l’autonomia.

Regola la luminosità dello schermo

Lo schermo di un orologio connesso promette sempre di essere molto energivoro. Più è luminoso, più velocemente si scarica la batteria. Abbassare la luminosità equivale quindi a ridurre notevolmente i consumi. È meglio concentrarsi sulla gestione manuale della luminosità piuttosto che su quella automatica. Impostare il livello al minimo e poi aumentarlo manualmente in base alla luce ambientale.

Disattiva le notifiche non necessarie

Anche se questa è una delle funzioni principali dell’orologio connesso, ci sono comunque notifiche inutili. A volte otteniamo qualsiasi cosa. La cosa migliore da fare è quindi disattivarli o filtrarli. Questo farà risparmiare la batteria. Nella maggior parte dei casi è sufficiente attivare la modalità non disturbare sullo smartphone o sull’orologio.

Limitare l’uso del Wi-Fi

Se l’orologio dispone di una connessione Wi-Fi, può connettersi automaticamente alle reti Wi-Fi salvate. Può ridurre la durata della batteria senza rendersene conto. Per un uso sufficiente e controllato, assicurati di regolare il tempo di utilizzo dall’orologio. Vai alle impostazioni, quindi a Connettività e controlla se il Wi-Fi è disattivato. Il processo rimane lo stesso per riattivarlo quando ne hai bisogno.

I diversi tipi di smartwatch economici

Esistono principalmente tre tipi di orologi connessi:

L’orologio associato a uno smartphone

Questo è il modello più popolare e comune sul mercato. Come suggerisce il nome, questo orologio dipende in gran parte da uno smartphone per scambiare dati utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth. Offre molte possibilità e facilita l’accesso a una moltitudine di applicazioni mobili. Dal suo quadrante, mostra tutte le notifiche che ricevi. Grazie agli altoparlanti e ai microfoni integrati, puoi anche effettuare e ricevere chiamate.

L’orologio intelligente autonomo

L’orologio autonomo ha la propria scheda SIM 3G o 4G a seconda del modello. È completamente staccato da un terminale mobile. L’invio e la ricezione delle chiamate e l’accesso a Internet vengono eseguiti direttamente sullo schermo. Tutto questo in completa autonomia, senza l’ausilio di uno smartphone. In questo modo puoi visualizzare facilmente le informazioni e le notifiche sugli eventi di cui hai bisogno dal tuo orologio. Questo tipo di smartwatch attira in particolare gli atleti e gli utenti che vanno spesso all’avventura.

Il classico orologio ad ago

A prima vista, non sospettiamo che si tratti di un orologio intelligente, in quanto colpisce la somiglianza con un semplice orologio. In effetti, questi modelli conservano un design molto classico con quadrante ad ago. Oltre a questo dettaglio, hanno le stesse caratteristiche dei modelli complementari di uno smartphone. Essendo dotati di sensori, garantiscono e supportano perfettamente le funzioni dell’orologio connesso. Per stare al passo con i tempi, diversi orologiai tradizionali sono entrati in questo mercato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: