I migliori pigiami da uomo: confronto


Come scegliere il pigiama da uomo

Il pigiama è un accessorio molto leggero e dalla vestibilità ampia. La scelta di questo homewear non va presa alla leggera. Quindi, per poter trovare quale pigiama sarebbe perfetto per te, ecco i criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Criterio n° 1: Il taglio

Il taglio del tuo pigiama garantisce comfort. Preferisci un taglio semplice, senza troppi lustrini, con le maniche corte? O preferisci un taglio netto come una camicia da notte a maniche lunghe? In ogni caso, devi sapere cosa vuoi, perché ogni taglio ha i suoi vantaggi. Ad esempio, una manica corta sarà più traspirante e leggera, ma non ti proteggerà troppo dal freddo.

Criterio n° 2: Il tessuto

La maggior parte dei pigiami è realizzata con tessuti morbidi come cotone, raso, flanella e velluto. Alcuni marchi usano persino la seta per garantire eleganza e comfort. Tutti i tessuti hanno le loro specificità, ma a te la scelta. Nota, tuttavia, che l’ideale è un pigiama che non sia né troppo caldo né troppo freddo. Il cotone o la seta sono preferiti per un miglior comfort.

Criterio n° 3: Lo spessore

Non indosserai lo stesso pigiama in inverno o in estate. È infatti fondamentale scegliere l’abbigliamento da notte giusto in base alla temperatura ambiente. Quindi, è meglio indossare un pigiama a maniche corte e abbastanza sottile in estate. E ovviamente, indossa i completi a maniche lunghe solo in inverno se vuoi stare al caldo di notte. Scegli quelli con gli orli per massimizzare il comfort.

Criterio n° 4: La taglia

Il pigiama ideale veste molto bene, sebbene la maggior parte di essi sia abbastanza ampio per una maggiore libertà di movimento. Cerca infatti di trovare un set che ti faccia sentire a tuo agio e che non limiti i tuoi movimenti. Fate attenzione anche ai dettagli: potete ad esempio indossare un pigiama con l’elastico. Questo ti farà sentire a tuo agio, anche se il pigiama non è della taglia perfetta.

Criterio n° 5: Stile

Lo stile è uno dei criteri più importanti per i pigiami da uomo. Sei più un geek? Scegli un pigiama colorato. Ti piacciono gli sport ? Prova a trovare un pigiama con, ad esempio, il logo della tua squadra del cuore stampato sopra. Il tuo gusto esalta allo stesso tempo la tua originalità e ti rende autentico. Il tuo look dovrebbe essere fedele a te stesso.

Come lavare il pigiama?

I migliori pigiami da uomo 9

Lavare il pigiama non è solo una questione di igiene, ma anche di comodità. Ecco alcuni suggerimenti per la manutenzione che ti aiuteranno a mantenerne la qualità.

Frequenza di lavaggio

Durante la notte sudiamo molto, quindi il pigiama può diventare rapidamente un terreno fertile per i germi se non viene pulito abbastanza frequentemente. Idealmente, poiché il sudore viene assorbito direttamente dal tessuto, è consigliabile lavarlo subito dopo ogni utilizzo. Ma puoi anche lavorarlo almeno una volta alla settimana per mantenerlo accogliente e confortevole come quando l’hai appena acquistato.

Un lavaggio adatto ad ogni tipo di tessuto

Il tipo di lavaggio dipende soprattutto dal tessuto con cui è realizzato il tuo pigiama. Inoltre, un buon consiglio è quello di seguire le indicazioni riportate sull’etichetta.
Detto questo, per tessuti abbastanza comuni come cotone, flanella, pile e pile, prediligere il lavaggio in lavatrice seguendo il programma adattato al materiale.
Per i tessuti più delicati come la seta o la viscosa, ricordati di lavare il pigiama in acqua tiepida, evitando di ammollo prima o di strizzarlo dopo. Puoi quindi optare per un ciclo di lavaggio delicato per questi tipi di tessuti.

Stirare

La seta o la viscosa sono tessuti antipiega che non necessitano più di essere stirati dopo il lavaggio. Per altri materiali, scegli la temperatura indicata sul tuo ferro da stiro per evitare spiacevoli sorprese. Ricorda anche di piegare il bucato pulito e riporlo nell’armadio mentre aspetti il ​​momento di metterlo. Una buona organizzazione è, dovresti saperlo, il pegno di uno stile di vita sano.

I diversi tipi di pigiami da uomo

Oltre ai criteri sopra elencati, puoi fare riferimento anche al tipo di pigiama per effettuare la tua scelta. Esistono principalmente tre tipi di pigiama a seconda del taglio, dello stile e della stagione.

Pigiama classico o tradizionale

I pigiami tradizionali sono presentati come un set coordinato composto da un top e pantaloni generalmente abbinati. Sebbene sia un pigiama molto comune, rimane senza tempo. Semplici, ma utili, questo tipo di pigiami sono semplicemente leggeri. Questo tipo di pigiama è sempre trendy, classico e non perde mai la sua essenza. Nota che il pigiama da giacca è una variante del pigiama tradizionale. Questa volta, il top sembra una giacca calda e confortevole.

Completo pigiama t-shirt e pantaloncini

Per addormentarsi come un bambino, il set maglietta e pantaloncini può essere un’ottima alternativa. Molto leggero, si può indossare d’estate o quando fa un po’ caldo. Consentendo una maggiore libertà di movimento, ti dà anche uno stile più rilassato. Questo è il tipo di pigiama preferito dai single che vivono da soli in casa.

Tuta semplice o pigiama

Pigiami semplici, tute, tutine sono solo alcuni dei nomi di questo tipo di pigiama. Avrai effettivamente tutti i pezzi insieme in un indumento. Come la tutina per bambini, si indossa indossando prima i pantaloni e chiudendoli con una zip. È un tipo di pigiama molto accogliente che promette notti calde. Come tutina da notte, si presta anche a tutti gli stili di fantasia inimmaginabili, come il pigiama con animali, il pigiama con unicorno… Qualcosa su cui farete affidamento durante l’infanzia!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: