Le migliori banche tradizionali in Francia: confronto


Come scegliere la tua banca tradizionale in Francia

Le banche tradizionali non offrono gli stessi prodotti e servizi. Come per le banche online, la concorrenza è piuttosto agguerrita e i loro punti di forza si giocano sui seguenti criteri.

Criterio n° 1: L’ubicazione della banca

Il primo motivo che spinge consumatori, professionisti e privati, a scegliere una banca tradizionale è la possibilità di recarsi in filiale per essere meglio supportati e serviti. La prima questione da porsi riguarda quindi l’ubicazione dello stabilimento. Questo criterio non pone alcun problema poiché la maggior parte delle banche ha diverse filiali in tutte le città. Puoi quindi aprire il tuo conto presso la filiale più vicina a te. Ciò facilita il viaggio in caso di problemi e per eseguire varie transazioni.

Criterio n° 2: Il sistema dei prezzi

Il grosso problema con i servizi bancari tradizionali è nel prezzo. È più costoso sia a lungo termine che a breve termine. Motivo in più per concentrarsi maggiormente su questo criterio di selezione. Molte istituzioni offrono un pacchetto bancario che inizialmente include il prezzo della/e carta/e bancaria/e, le spese di mantenimento del conto e il costo per l’apertura di un nuovo conto. Altri servizi si aggiungono a seconda della portata dell’offerta, ovvero:

  • Spese di prelievo e pagamento
  • Commissioni di scoperto
  • Spese varie per incidenti
  • Commissioni di transazione

Possono essere valutati indipendentemente o con lo starter pack. Poi, sappi che il prezzo delle carte non è lo stesso, perché non offrono gli stessi privilegi. Per darvi un’idea di questa differenza, la carta visa classica costa circa 45 euro e le carte premium hanno un prezzo intorno ai 150 euro o anche di più.

Criterio n° 3: Servizi

La tua banca tradizionale deve offrirti i seguenti servizi per soddisfarti:

  • Il prestito :

Oltre ad aprire un conto corrente, le banche convenzionali danno la possibilità di fare prestiti per vari usi. Può trattarsi di acquistare un immobile o un veicolo (auto o moto). Offrono anche un riacquisto del prestito per ridurre il rapporto di indebitamento e ridurre i pagamenti mensili.

  • Risparmio:

Tutti gli stabilimenti ti forniscono un conto di risparmio. Tuttavia, le condizioni non sono le stesse. Occorre quindi ricercare le offerte più vantaggiose, in particolare in termini di tasso di interesse, accessibilità del fondo, capitale minimo.

  • Servizi classici:

L’apertura di un conto bancario comporta alcuni servizi essenziali. Hai accesso a una carta bancaria gratuitamente o a pagamento. In tal caso, assicurati che il prezzo della carta sia interessante. Quindi, preferisci le banche che offrono l’uso digitale tramite un’applicazione mobile, che deve essere compatibile con il tuo supporto (Smartphone o PC). Inoltre, ci sono altri piccoli servizi che fanno la differenza, come ad esempio l’avviso SMS.

Criterio n° 4: Modalità dell’operazione e livello di sicurezza

I termini della transazione cambiano tutto. Devono corrispondere perfettamente alle tue esigenze. Richiedi i tipi di transazioni offerte. I limiti autorizzati per bonifici e prelievi sono inseparabili da queste informazioni. È anche in questa fase che dovrai verificare le spese applicate per le transazioni in patria, all’estero, su un conto della stessa banca e su altri conti.

Indipendentemente dai dettagli di questi termini, la sicurezza dovrebbe essere la tua preoccupazione principale. Occorre quindi fare il punto sulle misure di sicurezza applicate dallo stabilimento.

Criterio 5: Servizio clienti

Usiamo una banca tradizionale per beneficiare di un migliore servizio clienti. Non si tratta di un contatto a distanza, perché è il principio stesso delle banche classiche. Il servizio clienti che enfatizza il contatto umano è quindi molto più preferibile. Chiedete questo se volete avere a che fare con personale accogliente e rispettoso. Inoltre, la competenza degli impiegati di banca è molto sentita attraverso il servizio clienti.

Come cambiare banca tradizionale in Francia?

Non sei più soddisfatto dei servizi della tua banca o delle tariffe che applica? Nessun problema, il processo di cambio di banca non è più così noioso come molti credono. Questa nuova struttura ha il compito di predisporre la mobilità bancaria espletando tutte le relative procedure nel più breve tempo possibile. Se questa operazione era spalmata su diversi mesi prima dell’aiuto alla mobilità della banca, ora si compie in circa un mese.

Attraverso questo protocollo, i consumatori possono chiudere il conto e trasferire il saldo o mantenere aperto il conto spostando tutte le transazioni e le transazioni in sospeso sul nuovo conto. Oltre al trasferimento di fondi, comunica nuove informazioni bancarie alle società che interagiscono finanziariamente con il cliente attraverso il proprio conto bancario.

Non è necessario chiudere il vecchio account. Quindi devi solo fare l’abbonamento vero e proprio. Nota che è anche possibile fare a meno di questo aiuto. In questo caso, ti occupi tu stesso di tutte le procedure. D’altra parte, la scelta della nuova banca non è presa alla leggera. Questo è il motivo per cui ti abbiamo offerto le migliori opzioni possibili. In ogni caso il cambio banca è gratuito.

I diversi tipi di banche tradizionali in Francia

Scegli la tua banca tradizionale in base alla loro attività principale.

Banca commerciale

Le banche commerciali sono le più utilizzate. Qui è dove apri un conto corrente o un conto di risparmio. Vi troverete tutti i classici servizi di una banca fisica, quelli citati sopra nella guida. Le banche commerciali offrono le loro offerte e servizi bancari per privati ​​e professionisti. Alcuni stabilimenti di questa categoria effettuano solo depositi.

investimento bancario

Le banche di investimento sono soprattutto per i professionisti. Il loro scopo è gestire gli afflussi e le uscite di denaro delle aziende. Oltre alla gestione di fondi e capitali, forniscono consulenza e supporto ai propri clienti affinché abbiano successo nella loro strategia finanziaria, in particolare per quanto riguarda la capitalizzazione e gli investimenti. È anche la migliore struttura per imprenditori, investitori e società che desiderano entrare nel mercato azionario o effettuare una fusione e acquisizione.

investimento bancario

L’attività principale delle banche di investimento è focalizzata sui mercati finanziari. Le aziende e gli azionisti che acquistano e vendono azioni utilizzano i loro servizi. Hanno anche offerte interessanti e interessanti su obbligazioni e derivati. Come le banche di investimento, le banche di investimento aiutano le aziende a diventare pubbliche. Quindi, l’organizzazione di operazioni di raccolta fondi e di cambio fa parte delle loro attività.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: