La migliore assicurazione casa: confronto


Come scegliere la tua assicurazione sulla casa

Scegliere la tua assicurazione casa non è sempre facile. La disparità delle offerte disponibili e la complessità di questo tipo di contratto assicurativo non renderanno più facile il tuo lavoro. Considerare i seguenti criteri ti aiuterà a decidere l’offerta migliore.

Criterio n° 1: Le specificità dell’alloggio da assicurare

Devi sapere che i contributi per assicurare un piccolo monolocale saranno diversi da quelli per un appartamento o una casa. Il tipo di abitazione è quindi uno dei principali criteri di selezione. Inoltre, questa è anche una delle informazioni che un assicuratore ti chiederà in via prioritaria. Il tipo di abitazione non è sufficiente, altri fattori come il livello (piano terra, piano…), il superficie abitabile, numero di stanze e servizi aggiuntivi, cantina, terrazzo, balcone … sarà anche preso in considerazione.

Criterio n° 2: Il tuo status

Anche le tariffe per il tuo contratto di assicurazione sulla casa verranno stabilite in base al tuo stato. Puoi essere proprietario, comproprietario, locatore o inquilino. Per questi ultimi è obbligatoria la sottoscrizione dell’assicurazione casa. Il tuo stato civile e numero di persone che compongono il nucleo familiare (figli a carico, ecc.). Se sei uno studente, puoi usufruire di pacchetti dedicati che offrono tariffe più convenienti in base alle offerte del tuo assicuratore.

Criterio n° 3: Garanzie

La garanzia definisce gli elementi sostenuti ed indennizzati in caso di sinistro. La tua assicurazione sulla casa può essere limitata all’essenziale dell’alloggio. In genere si parla di formule di base. È possibile estendere la garanzia anche ad altri elementi secondari il cui ruolo è quello digarantire il livello di comfort dell’alloggio. Si tratta di mobili (interni ed esterni), ma anche di piscine o attrezzature. Alcuni assicuratori possono persino offrire di coprire strumenti musicali e oggetti di valore.

Criterio n° 4: Reclami

I danni alla tua casa possono essere causati da vari disastri. Eventi climatici e disastri naturali, incendi, danni causati dall’acqua, danni elettrici, furti, atti vandalici… possono essere coperti dalla tua assicurazione sulla casa. Dovresti sapere che tutti i disastri non sono sistematicamente inclusi nelle garanzie. Tutto dipenderà dall’offerta a cui ti sei iscritto. Così puoi estendere la copertura in base alle tue esigenze. Considera anche la zona climatica e l’ambiente in cui si trova la tua casa. Ad esempio, non sarà necessario estendere la garanzia al “gelo” se si abita in una zona dove generalmente fa caldo tutto l’anno.

Criterio n° 5: Indennizzo

I termini di risarcimento variano notevolmente da un assicuratore all’altro. Il processo di domanda, le scadenze, i massimali di compensazione o il metodo di pagamento sono diversi. Informati su questi termini e condizioni prima di acquistare un’assicurazione sulla casa. L’ideale è approfittare compensazione rapida e massimale attraente senza vedere eseguire lunghe procedure.

Come pagare l’assicurazione sulla casa in modo più conveniente?

Non devi pagare premi elevati per acquistare un’assicurazione sulla casa. Con i seguenti suggerimenti, puoi ridurre gli importi annuali e risparmiare qualche decina di dollari ogni anno.

  • Installa sistemi di protezione e sorveglianza: queste installazioni che riducono il rischio di furto e incidenti sono prese in considerazione dal vostro assicuratore. Possono quindi ridurre il costo annuale della tua assicurazione sulla casa.
  • Scegli un unico assicuratore per i tuoi diversi contratti: puoi negoziare e beneficiare di riduzioni più o meno significative abbinando più contratti assicurativi con la stessa compagnia o la stessa mutua (Auto, casa, salute…).
  • Informare il proprio assicuratore se nessun residente è un fumatore: i contributi possono essere visualizzati sconti per le case ed edifici abitati solo da non fumatori.
  • Paga i tuoi contributi tramite bonifico bancario: scegliendo questo metodo di pagamento, puoi limitare le commissioni addebitate dalla tua banca per le transazioni. A lungo termine, risparmierai un sacco di soldi.

I diversi tipi di assicurazione casa

Esistono diversi tipi di assicurazione casa. La prima riguarda la garanzia dell’immobile stesso. Il secondo tipo si riferisce alla responsabilità civile.

Assicurazione sulla proprietà

Sottoscrivendo questo tipo di assicurazione casa, sottoscrivi garanzie che coprono il danni all’edificio stesso. Ecco le garanzie più comuni per un contratto di assicurazione sulla proprietà:

  • Fuoco
  • Disastri naturali
  • Vetro rotto
  • Danno idrico
  • Furto e vandalismo

Ulteriori garanzie possono essere aggiunte su vostra richiesta. È quindi possibile assicurare l’edificio, la proprietà e le strutture ivi contenute. Offrendo maggiore sicurezza, questo tipo di assicurazione sulla casa offre in particolare un vantaggio fiscale interessante. Tuttavia, tieni presente che l’importo varia a seconda dell’assicuratore e che diversi tipi di danni non sono coperti.

La copertura più comune sono i prodotti elettronici. Se vuoi assicurare la tua console, il tuo laptop, il tuo frigorifero di ultima generazione…, questo è il tipo di assicurazione che fa per te.

Responsabilità civile

Sottoscrivendo la copertura della responsabilità civile, beneficerai di a risarcimento danni da parte dell’assicuratore che parli della proprietà degli altri. La garanzia può estendersi anche ai beneficiari da te designati e ai tuoi animali domestici. Questo non è obbligatorio. Tuttavia, è particolarmente utile. Si consiglia quindi di stipularne una contestualmente all’assicurazione immobiliare. Sarai in grado di affrontare rischi imprevisti evitando azioni legali.

Tuttavia, si deve comprendere che la responsabilità civile non copre i danni causati a se stessi così come i danni causati intenzionalmente.

La responsabilità civile è a tutti gli effetti una specie di composizione amichevole. Ti impegna a risarcire un terzo in caso di colpa causata come una finestra rotta da tuo figlio, un giardino saccheggiato dal tuo cane … Questo tipo di assicurazione è fortemente raccomandato per qualsiasi persona che vive nella società e a rischio di causare danno agli altri.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: