La migliore assicurazione auto: confronto


Come scegliere la tua assicurazione auto

Basarsi su determinati criteri per trovare il giusto contratto di assicurazione auto è un passo nella giusta direzione. In effetti, questo ti consentirà di comprendere meglio il mondo dell’assicurazione auto e quindi di riconoscere i buoni piani.

Criterio n° 1: Il livello di protezione

Il livello di protezione, o copertura, è il primo passo da compiere nella tua ricerca. È questo criterio che va in gran parte definisci l’importo della tua assicurazione auto. Ci sono 3 diversi tipi:

  • Terze parti: le più basilari
  • Intermedio: più avanzato
  • Assicurazione All Risk: la formula completa

Tuttavia, questi piani, a seconda dell’assicuratore scelto, non coprono tutte le esigenze in caso di problemi. È quindi importante affidarsi a un assicuratore che ti offre un contratto con garanzie e opzioni di base. In questo modo potrai personalizzare il tuo contratto e ottenere la migliore assicurazione auto che corrisponda ai tuoi desideri.

Criterio n° 2: Assicuratore affidabile

È bene soffermarsi sui dettagli tecnici, ma bisogna anche tenere conto dell’affidabilità dell’azienda. In effetti, alcune compagnie di assicurazione auto offrono spesso contratti di sconto difficili da rifiutare. Tuttavia, la maggior parte di queste aziende ti lascia andare quando arriva il momento, il che è frustrante! Ecco un elenco delle migliori compagnie di assicurazione auto realizzate da L’Argus de l’assurance quest’anno, in base al numero di contratti:

  1. Covea (Scusate, MMA, GMF)
  2. MACIF
  3. Axa
  4. Groupama
  5. Allianz
  6. Gruppo MAIF
  7. Assicurazioni Credit Agricole
  8. Gruppo assicurativo Crédit Mutuel
  9. Generali
  10. Matmut

Criterio n° 3: Il franchising

Questa caratteristica può drasticamente diminuire o aumentare l’importo della tua assicurazione auto. Si tratta di un vincolo, stipulato al momento della stipula del contratto, che consente di istruire i conducenti sul loro modo di guidare. L’assicurato paga parte del danno. Sono disponibili 5 tipologie di franchising:

  • Semplice o relativo: Se hai una franchigia di 100 euro, sarai risarcito solo se superi tale importo, quindi da 101 euro.
  • Assoluto: Per ricevere l’indennizzo, l’assicurato deve rispettare 2 cose:
    > Che l’importo del danno sia superiore al limite della franchigia
    > Il valore dell’indennizzo ricevuto corrisponde a: Importo totale del sinistro – Limite della franchigia.
  • Proporzionale: Il risarcimento ricevuto è proporzionale al danno, con un massimale.
  • Chilometraggio: Questa caratteristica si applica solo in relazione alla garanzia di assistenza.
  • Al giorno: è applicabile solo alle auto sostitutive.

Criterio n° 4: Tasse

Un contratto di assicurazione auto è soggetto a una tassa del 35% minimo ed è obbligatorio. Sapevi invece che anche le varie garanzie, comprese o facoltative nella tua copertura, sono tassate? Ad esempio, le disposizioni contro furto e incendio sono tassate al 18%, TCAS. Proprio come l’assistenza o disastri come la rottura di vetri.

Il principio del franchising

La migliore assicurazione auto 9

Il franchising entrerà in gioco a seconda del tuo livello di responsabilità durante un reclamo. Prima di tutto, dovresti sapere che ogni garanzia in un contratto di assicurazione auto è soggetta a una franchigia, che può aumentare notevolmente l’importo finale della tua copertura. È quindi consigliabile scegliere in modo intelligente le diverse opzioni che andranno a completare la tua assicurazione su misura.

In pratica, non pagherai alcuna franchigia se sei dichiarato non responsabile della perdita. Logicamente, quindi, se sei responsabile pagherai per intero la franchigia. Tuttavia, se la colpa è condivisa, al 20% o al 50%, la franchigia applicata sarà equivalente al tuo grado di responsabilità.

I diversi tipi di assicurazione auto

Devi capire come funziona diversi livelli di protezione che sono alla base dell’assicurazione auto. Definiscono l’importo del risarcimento che riceverai e questo dipenderà dalla tua responsabilità in caso di sinistro. Elenchiamo di seguito le loro specificità.

Livelli

Questo è il tipo di protezione più elementare, noto anche come assicurazione di responsabilità civile. Questo è il minimo richiesto dalla legge in modo che un’auto possa circolare. Sottoscrivendo questa copertura, sarai protetto in caso di reclamo responsabile nei confronti di un altro automobilista o di un pedone, ad esempio. Tuttavia, non sarai risarcito in caso di incidente.

Se possiedi un’auto più vecchia e usata da più di 8 anni, questa è una buona assicurazione. Puoi aggiungere garanzie opzionali per migliorare il tuo livello di protezione. Tuttavia, assicurati che i contributi totali non superino il valore dell’auto.

Intermedio

L’assicurazione auto intermedia o Terzi Plus assume le caratteristiche del contratto Terzi ea questo si aggiungono le garanzie facoltative sostenute dall’assicuratore. Ad esempio, la garanzia rottura vetri, in particolare i vetri e il parabrezza, e la garanzia furto diventano parte della tua copertura. Le offerte dipendono dagli assicuratori che possono offrirti pacchetti personalizzabili fino alla protezione legale.

Tutti i rischi

È una protezione a tutto tondo che ti copre anche quando sei responsabile del reclamo. Questa offerta include automaticamente la maggior parte delle garanzie esistenti come: furto, calamità naturali, attentato, rottura vetri o incendio. Questo tipo di copertura è perfetto se hai appena acquistato un’auto o possiedi un’auto con un grande valore di mercato.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: