Le migliori neobanche: confronto


Come scegliere la tua neobank

I criteri di selezione da considerare sono più o meno gli stessi delle banche online tradizionali. Ecco i principali fattori da ricordare:

Criterio n° 1: Profilo utente

Le Neobanks si rivolgono a tutte le tipologie di utenti: privati, professionisti, giovani e divieti bancari. Le offerte e la gestione sono specifiche in base ai target. Una volta definito il profilo in base alla tua età, alla tua attività e al tuo reddito, rivolgiti a strutture specializzate.

Per gli imprenditori, ad esempio, le neobank aggiungono servizi come l’aiuto nella gestione contabile, la gestione degli incassi e delle uscite di cassa. I consumatori ecologici costituiscono una classificazione a sé stante e beneficiano di un’assistenza speciale. Scegli il mobile banking che fa per te e si adatta ai tuoi principi.

Criterio n° 2: Servizi offerti

Meno numerosi sono i servizi offerti dalle neobanche. Potresti non trovare i servizi di cui hai bisogno con alcuni di essi. In ogni caso, sono di gran lunga i migliori per la gestione degli account e i servizi all’estero.

In linea di principio, il risparmio è al di fuori del dominio delle neobanche, a meno che non si tratti di uno stabilimento con una licenza. Alcuni riescono anche a creare alternative e compromessi per soddisfare queste esigenze come con il sistema di conto senza mezzi di pagamento. Con questo servizio, i consumatori possono risparmiare regolarmente, ma a volte senza interesse.

La clientela prospera in questo campo grazie agli investimenti remunerativi e vari. Si tratta di acquisto di azioni, criptovalute o investimento in materie prime. Come con qualsiasi altro investimento, i rischi non possono essere esclusi e richiedono un alto livello di esperienza.

Un altro concetto di prestiti, le neobanche sono in collaborazione con istituti bancari specializzati per offrire finanziamenti convenzionali più accessibili. Le procedure vengono eseguite in gran parte da un’applicazione.

Criterio 3: Funzionalità relative alla gestione dell’account

Il tuo conto presso una neobank deve essere facile da aprire e accedere. Questa è l’essenza di una banca mobile. La gestione dell’applicazione è più semplice sia su uno smartphone che su un computer. L’efficienza della reattività dell’ente nel confrontare le offerte fa la differenza, non solo in relazione alla creazione dei conti, ma anche per l’elaborazione delle transazioni e la risoluzione se necessario. È essenziale concentrarsi su ogni funzionalità e pacchetto offerto.

Criterio n° 4: Utilizzo all’estero

Le Neobanks favoriscono i viaggiatori che hanno bisogno di un buon strumento di gestione durante i loro viaggi. La spesa e la valuta sono punti decisivi qui. I limiti delle operazioni devono essere verificati, così come le tariffe in base al paese. Spesso i prelievi sono gratuiti presso le migliori neobanche, ma sempre a seconda della destinazione. Benchè, le operazioni in Europa potrebbero essere più economiche presso alcuni stabilimenti mentre altri possono promuovere bonifici o pagamenti al di fuori della zona euro. In ogni caso, le operazioni si effettuano dal proprio smartphone e l’accesso a informazioni importanti come il tasso di cambio e il monitoraggio dell’operazione è semplice presso le banche mobili.

Criterio n° 5: Assicurazione

Opzioni aggiuntive come coperture assicurative e garanzie sono disponibili in determinate formule. Sono interessanti per i viaggiatori in caso di:

  • Noleggio auto
  • Furto della tua proprietà
  • Trattamento medico
  • Servizio di agenzia di viaggi
  • Smarrimento bagagli

La portata delle garanzie è diversa per tutte le banche, in particolare per quanto riguarda i massimali e le condizioni di copertura.

Neobank: quali servizi in concreto?

Le Neobanks si basano sull’utilizzo di un’applicazione mobile molto semplice. Non c’è bisogno di rivolgersi ad un’agenzia per effettuare una determinata operazione o per ottenere consigli e informazioni. L’apertura di un conto avviene in pochi minuti, compreso l’ordine della carta di credito. Non è tutto, le transazioni vengono eseguite in tempi più brevi, o addirittura istantaneamente, rispetto alle banche tradizionali.

I consumatori gestiscono le carte dai loro smartphone attraverso un’applicazione specifica per ogni neobank. Tra i trattamenti effettuati in questo modo:

  • Acquisti online
  • Modifica degli importi massimi per i prelievi
  • Pagamenti
  • Blocco della carta

Queste transazioni sono monitorate in tempo reale e il saldo può quindi essere visualizzato in qualsiasi momento sull’app. È più facile gestire il budget e il rischio di scoperto è minimo. Le banche mobili hanno carte premium con servizi più convenienti per la gestione come il cashback.

Quando una neobanca offre prestiti, è necessariamente in collaborazione con una banca tradizionale o un’altra casa di credito. Per il risparmio le operazioni vengono effettuate su un conto tradizionale e sono senza remunerazione. Vale a dire, le banche mobili sono piuttosto limitate su questo tipo di servizio.

I diversi tipi di neobanche

Da un lato ci sono le neobanche che fungono da intermediario finanziario poiché non hanno tutte le licenze per avere lo status di banca. D’altra parte, le neobanche autorizzate offrono servizi più ampi.

Neobanche autorizzate

Le neobanche autorizzate hanno a loro disposizione autorizzazioni all’esercizio della professione di mobile banking. Sono in grado di offrire tutti i servizi bancari, ovvero:

  • gestione conto corrente
  • la concessione delle carte
  • le scoperte
  • i controlli
  • risparmio
  • i crediti

Questo primo tipo di neobank è indipendente e quindi non ha un’agenzia. Dopo di che, ci sono ancora tutti i tipi di licenze. Le attività della neobank sono delimitate da questo parametro. C’è la licenza bancaria o la licenza di prestito che permette di svincolare fondi per richieste di finanziamento e ovviamente di effettuare depositi tradizionali.

Fintech con licenza

Queste istituzioni finanziarie sfruttare le licenze dei loro partner, banca tradizionale, per poter anticipare i servizi bancari. Il ruolo dell’istituto tradizionale è quello di fornire una piattaforma per la gestione di conti, fondi e operazioni bancarie a beneficio delle neobanche prive di licenza. D’altra parte, la distribuzione, la gestione stessa e il servizio clienti sono completamente indipendenti.

Queste fintech gestiscono solo conti di pagamento, ma con servizi digitali più avanzati in aggiunta. Sono inoltre autorizzati ad offrire assicurazioni legate alle offerte e alla carta. L’elaborazione delle transazioni relative a un host web potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Il sistema fintech senza licenza è più esposto a vari rischi finanziari.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: