Le migliori salviette per neonati: confronto


Come scegliere le salviettine per neonati

Per le piccole toilette quotidiane del bambino, è chiaro che le salviette sono più efficaci e pratiche dell’acqua tiepida e del cotone. Questi piccoli gadget sono un must, soprattutto quando si viaggia o si sta all’aperto con il bambino. Ma attenzione, è fondamentale scegliere il prodotto giusto per evitare possibili infezioni e prurito! Oltre alla selezione di salviettine speciali per neonati, trova di seguito altri criteri essenziali.

Criterio n° 1: compatibilità con la pelle del bambino

Come ogni genitore, ti preoccupi del benessere del tuo piccolo! Inutile dire che i bambini meritano costantemente il meglio per soddisfare le loro esigenze… Quando si tratta di igiene, questo è il minimo che possiamo dire sapendo che la loro pelle delicata richiede un’attenzione speciale. Non bisogna infatti dimenticare che l’epidermide dei neonati e dei bambini piccoli non ha la stessa elasticità e la stessa resistenza di quella degli adulti. Inoltre, non mancheremo di ricordarvi che i glutei sono una parte estremamente fragile e soggetta ad irritazioni. Per questo motivo, prestare particolare attenzione al tipo di pelle del bambino : pelle sensibile, secca, grassa, ecc.

Criterio n° 2: efficienza

Chi dice efficienza, dice qualità, consistenza e spessore ! Se opti per le salviette per neonati che si asciugano sistematicamente non appena escono dalla confezione, potresti anche farne a meno. Per pulire efficacemente e rapidamente la pelle del tuo piccolo, avrai necessariamente bisogno di abbastanza salviette per neonati bagnato e di spessore. In questo modo puoi assicurarti di avere gli stessi risultati di una toilette con acqua, sapone e una salvietta.

Criterio n° 3: praticità

I genitori apprezzano particolarmente la praticità delle salviettine per neonati quando sono in viaggio. Che sia al parco, in macchina, in ufficio, con gli amici o la famiglia, o anche in treno o in aereo, non c’è modo migliore per liberarsi del pannolino di un bambino in caso di emergenza. È chiaro che portare con sé un thermos, una tazza, sapone liquido e un batuffolo di cotone quando si esce di casa è tutt’altro che pratico. È per questo, tra l’altro, che non possiamo fare a meno delle salviette per neonati, ma dobbiamo comunque trovare quelle più pratiche! Scegli un prodotto facile da aprire con il quale puoi facilmente ritirare le salviette una per una, anche con una mano occupata. Per fare questo, alcuni marchi offrono anche salviette per bambini il cui il sistema di apertura consente di rimuovere le salviette per pezzo, in modo che non si accumulino.

Criterio n° 4: la quantità

Le salviette lavabili sono vendute in set. Dal canto loro, le salviette usa e getta sono disponibili in confezioni da 20, 50, 100 o anche di più (oltre 500 pezzi). Ma che tu scelga la prima o la seconda opzione, dovrai pensare alla quantità a tutti i costi. Se sei ancora in fase di gravidanza e stai già pianificando gli acquisti per accogliere il tuo Loulou, scommetti su una confezione da 50 salviette a settimana. Durante il loro primo mese, i bambini hanno un movimento intestinale più volte al giorno, il che richiede che tu sia ben attrezzato per le circostanze. D’altra parte, se il tuo loulou ha già qualche mese, ti sei sicuramente abituato alle sue abitudini e alle frequenze di scambio. In generale, Sono necessari da 8 a 10 servizi igienici al giorno per garantire il benessere e l’igiene dei bambini . Vi consigliamo quindi di scegliere i lotti e i pacchetti più numerosi, per evitare di essere colti alla sprovvista nel cuore della notte o durante i lunghi viaggi all’aperto.

Criterio n° 5: la composizione

La composizione delle salviette riguarda in particolare il primo criterio di selezione di questo elenco, che non è altro che la compatibilità con la pelle del bambino. Se si opta per salviette monouso biodegradabili o salviette lavabili, questo criterio non è da tenere in considerazione. I componenti e i tessuti scelti per il design di quest’ultimo sono naturali al 100%. Al contrario, questo non è il caso di tutte le salviette usa e getta convenzionali. Oltre alla miscela di poliestere e cellulosa, alcuni contengono anche prodotti chimici per la pulizia per garantirne l’efficacia. Questi includono componenti come fenossietanolo, il Buon compleanno o anche profumo. Tossiche e principali fonti di irritazione, queste sostanze sono state ridotte negli anni alla luce delle raccomandazioni emesse dall’ANSM. Tuttavia, per scopi commerciali, alcuni marchi continuano a utilizzarlo nei loro prodotti. Ti consigliamo quindi di controlla le etichette per rendere più facile la tua scelta.

Criterio n° 6: riciclabilità

Infine, la riciclabilità delle salviettine per neonati resta un criterio da tenere in considerazione. Preferire il lato economico delle salviette lavabili In cui si praticità delle salviette usa e getta, che siano classici o biologici? Dì a te stesso che la prima alternativa ti salverà dall’acquisto ripetuto di salviette, ma ovviamente richiede molta manutenzione. Per quanto riguarda la seconda scelta, non dovrai fare il bucato perché una volta usate, le salviette per neonati finiscono dritte nella spazzatura. Dovrai quindi investire molto di più, finché il tuo piccolo non sarà abbastanza indipendente da andare sul piatto. Le esigenze dei genitori non sono le stesse, alcuni preferiscono la temperanza, altri la facilità. Quindi pensa a cosa si adatta meglio alle tue abitudini, alla tua disponibilità e al tuo budget.

Quali sono le sostanze da evitare?

I servizi per l’infanzia, i servizi sanitari e l’Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (ANSM) non possono ripeterlo abbastanza: scegliere prodotti sani è fondamentale per i bambini! Le salviette fanno poi parte dei prodotti cosmetici per i quali è fondamentale selezionare con cura i componenti. Sebbene l’ANSM abbia raccomandato ai produttori di limitarsi a un contenuto dello 0,4% per agenti chimici come il fenossietanolo, alcuni marchi persistono nell’eludere questo regolamento. Se opti quindi per le salviettine monouso per neonati, la tua attenzione sarà prima di tutto rivolta alla composizione piuttosto che agli altri dettagli descritti sulla confezione. Le seguenti sostanze devono essere evitate:

  • il fenossietanolo : nonostante le sue proprietà antibatteriche, questo agente è una delle principali cause di allergie e irritazioni nei neonati e nei bambini piccoli. È anche un interferente endocrino, i cui effetti non sono necessariamente immediati e compaiono automaticamente dopo diversi anni.
  • Il Buon compleanno : utilizzato in un gran numero di prodotti cosmetici, è cancerogeno e allergene per eccellenza.
  • il metilisotiazolinone (MIT): Molte marche di salviette per neonati lo usano per sostituire i parabeni. È un agente estremamente allergenico, soprattutto per la pelle sensibile.
  • Il profumi : destinate a conferire un profumo dolce e coccoloso dopo il lavaggio, le salviettine profumate per neonati rimangono dannose, dato il contenuto di ftalati e parabeni di molti profumi.
  • Altri prodotti chimici : PEG, ftalati, BHA, EDTA (disodio, tetrasodio, calcio disodio…), SLS (sodio laurilsolfato) et ALS (ammonio laurilsolfato).

I diversi tipi di salviette per neonati

Le salviettine per neonati stanno invadendo il negozio, quindi i genitori a volte hanno difficoltà a orientarsi. In teoria, questi sono i marchi che sono numerosi. In termini di diversità, avrai essenzialmente la possibilità di scegliere tra due tipi di salviette per neonati, vale a dire il salviette usa e getta e il salviette lavabili per bambini.

Salviette per neonati usa e getta

Come suggerisce il nome, sono salviette usa e getta ; una volta utilizzata, la salvietta verrà eliminata direttamente. Questi sono i più conosciuti sul mercato e i marchi si stanno affollando nella produzione di questo tipo di salviette per neonati. Tuttavia, distinguerai anche tra due tipi di salviette usa e getta: le classici e il biodegradabile. La differenza sta principalmente nella loro composizione, sapendo che le salviette usa e getta convenzionali contengono agenti chimici, mentre quelle biologiche sono a base di prodotti naturali. Cosi detti ecologici, questi contengono solo acqua e ingredienti biologici come estratti di frutta (pompelmo, limone, ecc.) o ingredienti biologici (aloe vera, camomilla, ecc.). Viste le avvertenze comunicate dalle autorità sanitarie, puntate su salviettine monouso che rispettino la sensibilità della pelle dei più piccoli.

Vantaggi:

  • Economico da acquistare
  • Pratico e comodo in ogni circostanza
  • Igienico
  • Trasportabile

Svantaggi:

  • Richiesto investimento a lungo termine
  • Non ecologico nel caso delle tradizionali salviette usa e getta

Per chi è ?

Oltre ad essere un genitore, devi lavorare tutto il giorno? Le salviette usa e getta sono fatte per te! Viaggi spesso per varie responsabilità e il tuo loulou deve accompagnarti ovunque? Opta anche per le salviette usa e getta! In altre parole, questo tipo di salviette per neonati è particolarmente indicato per i genitori che vogliono investire sulla praticità. Non c’è problema di essere disordinati quando si tratta di prendersi cura del bambino mentre si svolge altre occupazioni … Le salviettine per bambini usa e getta possono essere utilizzate direttamente e possono essere lanciate direttamente, ovunque tu sia!

Salviette per neonati lavabili

A differenza della prima scelta, le salviettine per neonati lavabili sono riciclabile. Non è necessario acquistarli regolarmente, vengono utilizzati a lungo termine e si rinnovano a intervalli regolari. Capirai, evitano anche rotture improvvisate. Inoltre, è il modo migliore per vietare gli agenti tossici che si trovano sistematicamente nelle salviette tradizionali.

I produttori offrono diversi materiali per garantire l’igiene del bambino durante il cambio. Di solito, i genitori e le autorità sanitarie raccomandano salviette lavabili per neonati in cotone, bambù o micropile. La prima opzione è rinomata per la sua resistenza durante l’uso e nel tempo, anche dopo più lavaggi. Oltre ai glutei, puoi usarlo anche durante la toilette mattutina, per pulire le pieghe del collo e delle mani oltre che il viso del tuo piccolo.

Le salviettine per neonati in bambù lavabili sono famose per la loro morbidezza. Ultra assorbenti, morbide e piacevoli al tatto, prevengono le irritazioni, qualunque sia la parte del corpo da pulire. Un altro vantaggio: queste salviette mantengono la loro flessibilità, anche dopo diversi lavaggi.

Morbide, infine, anche le salviette lavabili per neonati in micropile. Puoi usarlo per cambiarti o per applicare prodotti da bagno per bambini (crema, olio da massaggio, ecc.).

Vantaggi:

  • Economico a lungo termine
  • Morbido e resistente
  • 100% naturale e sano
  • Lavabile a mano o in lavatrice

Svantaggi:

  • Costoso da acquistare
  • Richiede una manutenzione regolare e rigorosa

Per chi è ?

Sei un genitore casalingo a tempo pieno con abbastanza tempo per fare il bucato? Passa alle salviette lavabili per neonati! Non ti fidi nemmeno delle marche di salviette più conosciute? L’alternativa alle salviettine usa e getta fa al caso tuo! Sei rispettoso dell’ambiente e fai campagne per l’ecologia? Scegli salviette lavabili per neonati senza esitazione!

Altri articoli scritti dai nostri esperti: