I migliori anelli da dentizione: confronto


Come scegliere il tuo anello da dentizione

Lenisci le gengive del tuo piccolo acquistando un anello da dentizione. Ma non qualsiasi! Tieni in considerazione questi pochi parametri quando effettui l’acquisto.

Criterio n° 1: Il materiale

Poiché l’anello da dentizione è un oggetto che i bambini mettono sempre in bocca, assicurati che questo accessorio sia ipoallergenico e completamente privo di materiali tossici come BPA, PVC, ftalati o vernice tossica. Che sia realizzato in silicone alimentare senza BPA, plastica, gomma o legno di faggio naturale non trattato, assicurati che l’anello sia conforme alle normative vigenti e abbia il marchio CE. Evita gli anelli da dentizione elettrici, a batteria o vibranti poiché sono generalmente pericolosi per i bambini in quanto possono causare incidenti.

Criterio n° 2: L’età del bambino

Sappi che ogni fascia di età ha un anello di dentizione specifico. È quindi importante sceglierne uno adatto all’età (dai 3, 4 o 6 mesi) del tuo piccolo per la sua sicurezza e benessere. Gli anelli pieni di gel a base d’acqua, ad esempio, possono essere forati e perdere, mentre altri modelli sono troppo grandi per le manine dei bambini più piccoli.

Criterio n° 3: Robustezza

Gli anelli per la dentizione devono resistere a masticare, succhiare, tirare e giocare senza diventare un rischio di soffocamento o perdite. Non utilizzare giocattoli standard come anello per la dentizione, poiché non sempre sono fatti per resistere alla masticazione e possono diventare potenzialmente pericolosi per il tuo bambino. Guarda sempre il tuo bambino con un anello da dentizione e ispeziona regolarmente i suoi denti e il tessuto gengivale per assicurarti che non si faccia male.

Criterio n° 4: Facilità d’uso

Alcuni bambini hanno dolore alla dentizione quando sono ancora molto piccoli. Per loro è importante poter prendere il loro anello da dentizione tra le manine ogni volta che lo desiderano, quindi opta per un anello da dentizione con manici sottili che le loro piccole mani possono afferrare facilmente. Altrimenti, oltre al dolore della dentizione, il tuo bambino potrebbe essere irritato dal giocattolo. Una forma diversa contribuirà anche al risveglio del tuo bambino offrendogli nuove sensazioni ed esperienze.

Criterio n° 5: Il lato “divertente” e “risveglio”

Un anello da dentizione non dovrebbe limitarsi alla sua funzione primaria di alleviare il dolore causato dalla dentizione del tuo loulou. Dovrebbe anche servire come un giocattolo per il risveglio che aiuterà a risvegliare i suoi sensi. Ci sono ad esempio gli anelli da dentizione a sonagli che stimolano particolarmente l’udito del bambino. I colori piuttosto vivaci e le forme attraenti stimolano la sua vista. Infine, i rilievi e le texture sono buoni stimoli tattili.

Consultare urgentemente un pediatra quando…

  • tuo figlio ha la febbre alta (oltre 40°C),
  • si rifiuta di mangiare o bere,
  • ha forti mal di testa o torcicollo
  • lui vomita
  • la sua fontanella si gonfia (sintomo di meningite)
  • è disidratato (bocca e labbra secche, minzione poco frequente, ecc.),
  • ha diarrea e forti dolori allo stomaco,
  • mostra segni di difficoltà respiratoria (respiro irregolare, respiro corto e rapido, ecc.)

La dose di sedativo da somministrare al bambino in caso di febbre lieve

Per i bambini dai 6 mesi in su, puoi usare il paracetamolo o l’ibuprofene. Il ketaprofene (prescrizione) è anche molto efficace nell’alleviare i bambini durante la dentizione. Il dosaggio del farmaco sarà basato sul peso del bambino, cioè 2 mg/kg al giorno al massimo, da dividere in 4 dosi, oppure un massimo di 0,5 mg/kg ogni 6 ore.

Buono a sapersi

Fissa un appuntamento con un dentista tra i 6 e i 12 mesi del tuo piccolo. Questo primo controllo ti permetterà di rilevare molto presto se tuo figlio ha qualche fragilità dentale. In tal caso, il dentista può mettere in atto misure preventive adeguate.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: