I migliori cani interattivi: confronto


Come scegliere il tuo cane interattivo

Stiamo decisamente entrando nell’era della robotica e gli animali domestici non fanno eccezione. Nel caso dei cani interattivi, oggi possono obbedire a tutti i comandi, scodinzolare ed essere affettuosi verso il loro padrone come farebbe un vero cane. Affinché tutto ciò avvenga nel mondo reale, tuttavia, è necessario trovare il modello migliore che soddisfi le proprie esigenze. Ecco i parametri prioritari da considerare:

scegli il cane interattivo

Criterio n° 1: Tecnologia

Ogni produttore utilizza la propria tecnologia. Quindi non tutti i modelli sono uguali. Verifica il tipo di tecnologia a bordo del cane interattivo di tua scelta prima di effettuare l’acquisto. I più minimalisti hanno la capacità di abbaiare, rispondere alla chiamata del loro nome, scodinzolare ed eseguire gesti di cane di base. Dal canto loro, i modelli più sofisticati possono balla, sii controllato tramite un’app, reagisci con un semplice tocco… Per un realismo migliore.

Criterio n° 2: Sicurezza

Non accontentarti del lato divertente del cane interattivo. Familiarizzare con i materiali utilizzati per realizzarlo. Per garantire la massima sicurezza al tuo bambino assicurati che siano conformi alle norme vigenti. Nella maggior parte dei casi, sono progettati con plastica ABS, nota per la sua forza e longevità. Controlla sulla scatola che il materiale non contiene BPA, ftalati o altri prodotti tossici. Non esitate a ispezionare la posizione della batteria o delle batterie e fate in modo che i vostri bambini non possano accedervi facilmente.

Criterio n° 3: Ordini

A parte il fisico del cane interattivo, fai la tua scelta in base al metodo di ordinazione che meglio si adatta alle tue aspettative.

  • Ordina al guinzaglio : alcuni cani interattivi sono controllabili tramite il loro guinzaglio, rigido o flessibile secondo i produttori. Tutti i pulsanti di controllo sono posizionati alla fine.
  • Il telecomando senza fili : può essere un telecomando con pulsanti, uno smartphone o un tablet. Consente il pieno controllo dell’animale interattivo tramite la connettività Bluetooth. La sua autonomia varia da un modello all’altro, ma spesso 15 m in media.
  • Controllo vocale e interattivo : questo è il tipo di controllo più sofisticato e realistico. Il cane interattivo ha molti sensori e microfoni integrati che gli consentono di interagire facilmente con l’ambiente. Usando questi sensori, il cagnolino percepisce tutti i movimenti e risponde agli ordini del suo padrone.

Criterio 4: Aspetto

Quello con più realismo avrà l’aspetto di un vero cane e prenderà l’aspetto fisico della razza in modo identico a tua scelta, ad esempio un cane San Bernardo, un pastore tedesco, un barboncino, un chihuahua, ecc. I bambini adorano questi tipi di cani interattivi con la stessa pelliccia, testa, zampe e taglia del loro animale preferito. Sebbene non siano perfetti, i comportamenti dovrebbero anche essere quasi simili agli originali.

Criterio n° 5: Materiali

I bambini non hanno sempre un controllo eccellente sulle loro azioni. Se il cane interattivo è realizzato con materiale di scarsa qualità, è molto probabile che si consumi, si rompa o si danneggi rapidamente. Dai la preferenza ai modelli la cui le articolazioni sono molto forti. Lo stesso vale per quelli realizzati con materiali robusti come plastica ABS o metallo.

Criterio 6: Opzioni aggiuntive

I cani interattivi non hanno le stesse opzioni. Oltre alle funzioni base come rispondere alla voce del padrone, sentire le carezze, scodinzolare, sdraiarsi o salire su 2 gambe, alcuni modelli offrono funzioni aggiuntive che rendono più confortevole l’utilizzo. Scoprirai tra l’altro la funzione piroetta, il cambio del colore degli occhi in base all’umore, l’abbaio più realistico, il cambia lingua

Criterio n° 7: Il tipo di alimentazione e l’autonomia

Un cane interattivo ben fatto avrà un’autonomia soddisfacente dandoti l’opportunità di godertelo tutto il giorno. I modelli alimentati a batteria sarebbero molto adatti per un uso occasionale. Oltre a ciò, possono essere costosi per te a meno che tu non abbia batterie ricaricabili. quelli con batteria ricaricabile sono più adatte all’uso quotidiano. In particolare, esistono cani robot automatici che non necessitano di batterie o batterie. Questi sono destinati ai bambini piccoli a causa del loro uso molto sicuro e praticità.

Come funziona un cane interattivo

Per definizione, un cane interattivo è un peluche robotico o un cane di plastica modellato su un cane vivente. Alcuni sono molto simili mentre altri hanno l’aspetto di un automa. Per sfruttare appieno i suoi numerosi vantaggi, prima scopri come funziona.

Come usare un cane interattivo?

Il funzionamento rimane lo stesso, indipendentemente dal tipo di modello scelto. In linea di principio, ha un pulsante con il quale puoi accenderlo o spegnerlo. I sensori garantiscono una rapida interazione tra il bambino e il giocattolo. Lo invita a muoversi e parlare al suono della sua voce o rilevando i suoi gesti. Il cane interattivo si alimenta da più batterie o da una batteria ricaricabile ed è spesso accompagnato da un telecomando. L’associazione tra un’applicazione dedicata e una connessione Bluetooth ti permette di controllarlo da remoto e sincronizzarlo con il tuo smartphone o tablet.

Offrire un dispositivo del genere a un bambino significa decidere di potenziarlo e aiutarlo a sviluppare la sua psicomotricità. Immediatamente sedotto dal simpatico animale robotico, veglierà su di lui giorno e notte. I comportamenti e le reazioni dipendono dalla sua natura. Diversi modelli sono dotati di accessori come un’imbracatura, un osso o un fischietto. Non appena metti il ​​guinzaglio in posizione, il giocattolo interattivo si entusiasma poiché uscirà. Quando metti l’osso vicino al muso, istintivamente lo annuserà e lo mordicherà. In tutti i casi, i produttori si sono assicurati di imitare il più possibile tutti gli atteggiamenti di un vero cane.

Come mantenere un cane interattivo?

Come qualsiasi altro giocattolo, il cane interattivo richiede una manutenzione regolare tanto per il benessere dell’animale quanto per quello del suo proprietario. Tuttavia, prestare attenzione ai componenti elettronici sensibili a qualsiasi fonte di umidità. I modelli che imitano la naturalezza possono essere mantenuti con un aspirapolvere e poi un pulitore a vapore. Per una pulizia ottimale, puoi eliminare lo sporco e eliminare i germi usando una miscela di aceto bianco e acqua. Poche salviette con un panno umido sono sufficienti per i cani di plastica interattivi.

I diversi tipi di cani interattivi

È facile distinguere i cani interattivi dai loro aspetti fisici. Ci sono quelli rivolti specificamente ai più piccoli e quelli destinati alle persone anziane, anche adulti.

Peluche interattivo per cani

Peluche interattivo per cani

Questo tipo di modello sembra vero sia in termini di aspetto fisico che comportamento. L’animale interattivo sfoggia una bellissima pelliccia simile alla precisa razza di cane che vuole imitare mentre adotta i suoi movimenti tipici: pelo setoso, colori identici, modo di mettersi in posizione sdraiata, modo di saltare… la felicità dei più piccoli che desiderano adottare un cane vero senza assumersi i soliti obblighi come vaccinazione, pulizia e trattamento con sverminatore. I peluche interattivi per cani sono progettati appositamente per i bambini dai 2 ai 5 anni. Facili da usare, permettono loro di risvegliare i sensi e sviluppare le proprie capacità motorie.

Cane robot interattivo

Cane robot interattivo

Dall’aspetto più artificiale, il cane robot interattivo è caratterizzato dalla presenza di parti meccaniche visibili oltre che da un corpo interamente plastico e glabro. Certo, il suo fisico non si avvicina, ma per niente, al vero cane. I marchi si concentrano su il comportamento e il concetto generale dell’animale, il che significa che il cane robotico avrà le 4 zampe, muso, testa, orecchie, corpo e coda che ci sono familiari. Tuttavia, può reagire allo stesso modo di un cane: saltare, saltare, abbaiare, rispondere alle carezze… È l’ideale per un bambino di almeno 6 anni e anche per adulti esperti di robotica e tecnologia.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: