I migliori cellulari per bambini: confronto


Come scegliere il cellulare del tuo bambino

Più che un oggetto decorativo nella stanza del tuo piccolo, il cellulare contribuisce anche al risveglio dei suoi sensi e quindi svolge un ruolo importante nel suo sviluppo mentale. Pertanto, la scelta di questo accessorio non deve essere presa alla leggera. Ecco i parametri da considerare quando si acquista una giostrina per bambini.

Criterio n° 1: Sicurezza

Assicurati che tutti gli standard di sicurezza per i cellulari per bambini siano rispettati prima di effettuare un acquisto. Ad esempio, le corde di un cellulare devono misurare meno di 18 cm per evitare ogni rischio di strangolamento. Il cellulare deve contenere la dicitura “conforme ai requisiti di sicurezza”. Assicurati inoltre che gli oggetti appesi non siano piccoli o staccabili. I cellulari non sono raccomandati per i bambini di età superiore ai 5 mesi e per i bambini piccoli in grado di inginocchiarsi.

Criterio n° 2: La robustezza dell’attacco alla culla

Segui scrupolosamente le istruzioni del manuale per installare correttamente il cellulare ed evitare così qualsiasi rischio che il cellulare penda male e cada sul tuo bambino. Se opti per un cellulare montato su una culla, assicurati che l’attacco sia sicuro e stabile. Questo grazie a robuste clip e/o robusto velcro.

Criterio n° 3: Il meccanismo del cellulare

Sul mercato esistono vari tipi di giostrine, i più comuni dei quali sono quelli a batteria, i modelli meccanici e le versioni elettroniche. I mobili che funzionano con un sistema di sollevamento meccanico sono interessanti, ma devono essere rimontati regolarmente. Per quanto riguarda i cellulari elettronici, sono più sofisticati perché possono essere utilizzati a distanza.

Criterio n° 4: Musica e luce emesse dal cellulare

Molti cellulari hanno un carillon che suona per aiutare il tuo bambino a calmarsi o dormire. Il suono dovrebbe essere debole e non abbastanza forte da rischiare di danneggiare l’udito del tuo bambino. Stessa cosa per l’intensità della luce emessa dall’apparecchio se mai questo è un modello luminoso.

Criterio n° 5: Temi e colori

Cerca colori brillanti e contrastanti per risvegliare già i sensi del tuo bambino, anche se durante i loro primi mesi i bambini vedono davvero solo colori primari brillanti. Scegli anche il cellulare di tuo figlio in base allo stile della stanza del bambino.

I vantaggi del cellulare per bambini

  • Rafforzamento dei muscoli oculari : Il semplice atto di seguire con gli occhi il movimento dei giocattoli attaccati al cellulare aiuta a rafforzare i muscoli che controllano questo movimento oculare e aiuta questi muscoli a svilupparsi correttamente.
  • Migliore controllo della testa : Poiché il tuo bambino ha più controllo della testa, inizierà a seguire i movimenti della giostrina girando o alzando la testa. I muscoli che controllano il movimento della testa vengono quindi rafforzati con queste azioni.
  • Migliore coordinazione occhio-mano : intorno ai 3 mesi, il tuo bambino proverà ad afferrare il cellulare con le sue piccole mani e imparerà così che può controllare le sue mani.
  • Consapevolezza spaziale : Il desiderio di raggiungere il giostrino appeso sopra la culla aiuta il bambino a prendere coscienza della nozione di spazio, cioè profondità e distanza.

Buono a sapersi

Il rumore bianco è usato per lenire il bambino e aiutarlo ad addormentarsi più velocemente ricordandogli i suoni che ha sentito nell’utero.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: