Le migliori fasce porta bebè: confronto


Come scegliere la fascia porta bebè

Criterio n° 1: L’età e il peso del bambino

Una buona fascia porta bebè dovrebbe essere adatta all’età e soprattutto al peso del tuo bambino. Puoi usarlo dalla nascita fino all’età in cui il bambino non vorrà più essere trasportato. I produttori indicano sempre il peso massimo che le imbracature per bambini possono sostenere. Va da 2 a 20 kg.

Per i neonati di peso inferiore a 3 kg, assicurarsi che l’imbracatura sia compatibile con il suo peso. Almeno scegli una fascia con una tasca per i bambini piccoli. Infine verifica se la fascia permette di portare il tuo bambino con le gambe in posizione M o a rana, con i fianchi piegati e le ginocchia un po’ più alte della parte inferiore del corpo.

Criterio n° 2: Facilità d’uso

Il design e i modelli di una fascia per bambini ti attireranno senza dubbio. Ma quando arriva il momento di piegare e annodare il tessuto lungo 4-6 m, molti finiscono per cambiare idea. Soprattutto se devi indossare la fascia mentre cerchi di calmare il bambino che inizia a perdere la pazienza!

Per evitare questo tipo di delusione, scegli una sciarpa con cui ti sentirai a tuo agio. Non esitare a fare esercizio prima della nascita del bambino. Prova quelli usati dai tuoi cari per farti un’idea. La pratica, infatti, permette di acquisire la tecnica e di migliorarsi.

Criterio n° 3: Le possibilità di regolazione

Alcune fasce per bambini possono essere facilmente regolate. Così, ad

I modelli con un gran numero di regolabili tendono anche ad accogliere meglio i bambini di diverse dimensioni. e costruire. E ti permettono di regolare al meglio la posizione per una seduta sempre comoda, anche in caso di usura prolungata.

perfettamente adatto a genitori di entrambi i sessi, tutte le forme e dimensioni. In particolare, ciò renderà l’indossamento più confortevole e consentirà a diversi membri della famiglia di trasportare il bambino.

Criterio n° 4: La posizione del bambino

La maggior parte delle fasce porta bebè è progettata per consentirti di portare il bambino davanti. Puoi orientarlo verso l’interno o verso l’esterno. Tuttavia, puoi anche usare le imbracature per portare il bambino sulla schiena.

Notiamo nonostante tutto che i genitori preferiscono indossare il bambino prima, per tenere d’occhio la loro prole in ogni momento. Questo è particolarmente vero per i bambini piccoli. Se vuoi avere la possibilità di portare il tuo bambino sulla schiena, l’imbracatura deve consentirlo.

Fascia marsupio in inverno

Molti genitori temono le gite invernali con il loro bambino in un’imbracatura. Li capiamo perfettamente. Inoltre, i marchi specializzati nell’assistenza all’infanzia hanno già fornito soluzioni per rassicurarli. Tra i più efficaci ci sono l’estensione del cappotto, la copertura del marsupio da mettere sopra il marsupio e il cappotto del marsupio. Altrimenti, puoi sempre adattare la fascia porta bebè ai tuoi vestiti invernali.

Come legare la fascia per bambini?

Esistono diversi modi per trasportare il bambino nella fascia portabebè. Puoi portare il tuo bambino sulla schiena, sul fianco, in posizione culla. La tecnica più comune e che offre un ottimo comfort è la fasciatura incrociata perché non è difficile da imparare. La prima cosa da fare è prendere la sciarpa al centro come in un bustino. Quindi, formare una croce larga con i lati sul retro.

Ora metti il ​​bambino in posizione accovacciata nel bustino anteriore che viene tirato indietro in una cintura. Quindi, metti la sciarpa sotto le ginocchia con i glutei nella mano. Alza la cimosa fino alle orecchie. Inizia regolando la cimosa vicino al collo di chi lo indossa. Per quello del collo del bambino, fallo da 6 a 8 volte per tutta la larghezza della sciarpa. Continua così dall’altra parte.

Dopodiché, vai su entrambi i lati del bambino, poi sotto i glutei. Fare una croce con i lati e stirarli. Fatto ciò, devi solo fare un nodo quadrato nella parte posteriore, e il gioco è fatto! Devi assicurarti che il bambino non metta le ginocchia troppo larghe, quindi in posizione accovacciata.

La posizione della culla è un’altra tecnica di trasporto adatta ai bambini. In effetti, la loro testa è idealmente trattenuta. Un altro modo è la posizione dell’anca. Quest’ultimo è più adatto a bambini di circa 4 mesi, che possono sostenere la testa. Un po’ complicato, ma portare il bambino sulla schiena è possibile anche con una fascia porta bebè.

I diversi tipi di fascia porta bebè

Sciarpa tessuta

Questo tipo di fascia per neonati è solitamente una striscia di tessuto lunga da 4,5 a 6 m. Morbido e leggermente elastico, si avvolge intorno al petto in diversi modi per portare il bambino. Nonostante l’accessibilità e la versatilità, la sciarpa tessuta ti darà problemi all’inizio. A rischio di scoraggiare alcuni genitori.

Benefici :

  • Offre più supporto rispetto alla sciarpa elasticizzata
  • Offre un’ampia varietà di tessuti, modelli e colori
  • Prezzo e versatilità

Svantaggi:

  • Difficile da indossare a causa della lunghezza della striscia di tessuto e del nodo non sempre facile da realizzare
  • Richiede di trovare la taglia giusta per garantire il comfort del bambino

Per chi è ?

Se hai già un po’ di pratica, la sciarpa tessuta sarà sicuramente interessante. Per i principianti ci sono modelli con una striscia di tessuto più corta. Questo rende più facile arrotolare e annodare.

Sciarpa ad anello

È anche chiamato anello di imbracatura. La sciarpa ad anello è composta da una lunga e larga striscia di tessuto. Sono presenti invece 2 anelli in metallo per facilitare l’aggancio della sciarpa formando un cappio. La sciarpa ad anello può essere indossata sulla spalla. Pur rimanendo inadatto per le lunghe distanze, può ospitare bambini grandi.

Benefici :

  • Molto pratico per l’allattamento
  • Può essere indossato a spalla, in modo da appoggiare il bambino sul fianco
  • Più facile da indossare rispetto alle sciarpe elastiche tessute

Svantaggi:

  • Offre meno posizioni rispetto alle sciarpe avvolgenti
  • Meno pratico per le lunghe distanze poiché è necessario regolare e stringere regolarmente

Per chi è ?

Usare questo tipo di sciarpa è meno faticoso che avvolgere le sciarpe. Da usare nonostante tutto sulle brevi e medie distanze, per portare il bambino al parco ad esempio.

Sciarpa Mei-tai

Chiamato anche foulard tascabile, il Mei-tai sta convertendo sempre più persone in Europa. Originaria dell’Asia, questa sciarpa è più rara di altri tipi. Molto semplice, si infila sulle spalle come una qualsiasi maglietta o canotta. La sciarpa ha una tasca interna per sostenere il bambino. D’altra parte, la sua versatilità rimane limitata.

Benefici :

  • Facile da indossare: va sulle spalle per infilarsi come un capo
  • Risparmia tempo, riducendo il rischio che il bambino perda la pazienza
  • Porta un po’ di costrizione per la schiena e le spalle

Svantaggi:

  • Nessuna posizione sdraiata, impossibile allattare al seno e impossibile sostenere il bambino contro l’anca
  • Dovrai modificare le impostazioni man mano che il tuo bambino cresce

Per chi è ?

Se non vuoi perdere tempo o vedere il bambino diventare impaziente, scegli la sciarpa Mei-tai. Tieni presente, tuttavia, che il bambino non potrà sfruttare determinate posizioni offerte dalle altre imbracature.

La sciarpa elasticizzata

Una sciarpa con una struttura elasticizzata assomiglia molto a una sciarpa tessuta, soprattutto se indossata. Tuttavia, si distingue per la parte anteriore rettangolare, che sostiene la schiena e la parte inferiore del bambino, oltre a 2 lunghe strisce di tessuto su ciascun lato. Posiziona la parte rettangolare, annoda le strisce di tessuto intorno al collo e alla vita ed è pronto.

Benefici :

  • Più facile da indossare rispetto alle sciarpe tessute
  • Adatto a tutti i portatori e a tutti i bambini
  • Può essere utilizzato per il trasporto anteriore, posteriore o sui fianchi

Svantaggi:

  • Meno pratico quando il bambino diventa più pesante

Per chi è ?

I genitori che dubitano che questa o quella fascia si adatti al loro bambino saranno deliziati dalla fascia elastica. Si adatta infatti a tutte le corporature del marsupio e del bebè.

La sciarpa ibrida

Alcuni la vedono come un tipo a sé stante. Difficile da dire visto che la sciarpa ibrida unisce caratteristiche diverse di 2 o 3 delle tipologie sopra citate. Nella maggior parte dei casi, mostra una grande efficienza. Ma la sciarpa ibrida ha anche dei difetti. Questo è il motivo per cui le sciarpe classiche mantengono la loro popolarità.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: