I migliori passeggini: confronto


Come scegliere il tuo passeggino

Per la sicurezza e il comfort del tuo bambino, scegli un passeggino robusto e comodo con una robusta cintura addominale, ecc.

Criterio n° 1: Verificare la solidità e stabilità

Innanzitutto, controlla attentamente che il passeggino che hai selezionato sia sufficientemente robusto. Scegli un passeggino con un telaio solido, una seduta comoda, una guida facile e un poggiapiedi sicuro.

Assicurati anche di avere un buon equilibrio tra spalle, vita e posizione delle gambe per il massimo comfort per il bambino. Il baldacchino del passeggino dovrebbe essere di dimensioni sufficienti. Può facilmente proteggere il tuo bambino dai raggi del sole e dalle gocce di pioggia inaspettate.

Criterio n. 2: controllare la parte posteriore del passeggino

Soprattutto se vuoi acquistare un passeggino per un neonato. Per un neonato, la parte posteriore del passeggino dovrebbe essere in grado di inclinarsi completamente. Altrimenti, non può sostenere adeguatamente la testa, il collo e la schiena del bambino.

Criterio 3: verificare il limite di peso del passeggino

Ogni passeggino ha un certo limite di peso. Controllare questo limite di peso prima dell’acquisto. Se il peso del bambino è superiore alla sua capacità di carico, il passeggino potrebbe diventare instabile.

Criterio n. 4: verificare la facilità d’uso

Cerca un passeggino facile da spingere, girare, piegare e aprire e abbastanza leggero da poter essere sollevato e riposto nel bagagliaio della tua auto. La maniglia dovrebbe raggiungere la tua vita. Se è regolabile in altezza, è ancora meglio.

Criterio 5: verifica delle caratteristiche

Prima le gomme, assicurati che siano abbastanza larghe da gestire superfici ruvide. Questa funzione è particolarmente utile se vivi in ​​una zona rurale o ti piacciono le passeggiate nella natura.

Controlla anche che il passeggino sia dotato di un cesto sufficientemente capiente per riporre gli effetti personali del bambino per le lunghe uscite. Se il passeggino è dotato di un rivestimento in tessuto sfoderabile, questo faciliterà la pulizia. E infine, controlla che il passeggino abbia diversi livelli di inclinazione per un maggiore comfort per il bambino.

Non comprare un passeggino di seconda mano

Come nel caso della maggior parte degli articoli per bambini, fai attenzione all’acquisto di articoli di seconda mano se non conosci la loro storia. Anche se questo può farti risparmiare denaro, non è sempre sicuro. La struttura potrebbe essere stata indebolita da uno shock, per esempio.

Come mantenere il tuo passeggino?

Il tuo bambino trascorre diverse ore seduto nel passeggino. Questo accessorio richiede quindi una buona manutenzione quotidiana per garantire la sicurezza e la salute della persona amata. È anche un buon gesto per mantenere il tuo passeggino come nuovo e, soprattutto, per prolungarne la durata.

Come primo passo, devi aspirare regolarmente i tessuti del tuo passeggino per eliminare la polvere. Non appena vedi una macchia antiestetica, dovresti pulirla immediatamente senza aspettare o rischi di non vederla mai andare via. Per fare questo, usa una spugna umida e un po’ di detersivo per piatti. Infatti, puoi lavare le superfici tessili con uno spray smacchiatore o salviette umidificate.

Anche le ruote devono essere pulite poiché i capelli possono entrare negli assi, rendendo sgradevole la guida. È inoltre necessario pulire il telaio con un panno umido soprattutto quando il clima è freddo e umido.In inverno e in autunno, si consiglia di pulire il telaio una volta alla settimana.

Si consiglia inoltre di utilizzare una fodera nel passeggino. Ciò, infatti, conserverà il tessuto della seduta. Inoltre, è una sorta di graziosa decorazione del tuo accessorio. Inoltre, fornirà più comfort.

Ma un altro passaggio molto importante nella manutenzione del tuo passeggino è la lubrificazione degli assi, dei cuscinetti e delle parti di scorrimento. Per una pulizia efficiente dei cuscinetti a sfera, è necessario rimuovere gli assi delle ruote. Per fare ciò, è necessario utilizzare un liquido per lo sgrassaggio/pulizia come WD 40. Inoltre, tutte le articolazioni devono essere lubrificate con vaselina cruda. Assicurarsi di ingrassare le ruote se necessario utilizzando un lubrificante secco specifico a base di silicone.

I diversi tipi di passeggini

Sono disponibili diversi tipi di passeggini, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Il classico passeggino

È il tipo di passeggino più popolare e uno dei più richiesti dai futuri genitori. La maggior parte ha diverse caratteristiche come i sedili imbottiti che si reclinano in più posizioni, compreso il piatto, che è fondamentale per i neonati. Altre caratteristiche includono cestini portaoggetti, tende da sole, portabicchieri, vassoi snack, maniglie regolabili e altro ancora.

Ma il classico passeggino può essere ingombrante e pesa abbastanza pesante, anche se è pieghevole nella maggior parte dei casi. Se utilizzi i mezzi pubblici, devi salire le scale o hai uno spazio di archiviazione molto limitato, un normale passeggino potrebbe non essere l’opzione migliore per te.

Il passeggino

Se hai solo bisogno di un passeggino molto leggero per i viaggi veloci al negozio, un passeggino di canna è l’ideale. Questo piccolo passeggino pieghevole di solito è costituito da un sedile e uno schienale in tessuto su un telaio leggero e pesa meno di 5 kg. Lei è facile da manovrare e trasportare.

Questo tipo di passeggino non è adatto ai bambini, di solito c’è poco spazio o extra e può essere fragile. Al contrario, il passeggino in canna è molto conveniente. E poiché non è pesante, sarà perfetto per brevi passeggiate dove il bambino si alternerà tra corsa e riposo.

Il passeggino trasformabile

Se fai spesso viaggi in auto, con un bambino ancora abbastanza piccolo da stare in un seggiolino, sai quanto può essere frustrante dover trasferire il tuo bambino che dorme da un seggiolino per auto a un passeggino. Un modello convertibile risolverà il tuo problema. Si combina sia un passeggino che un seggiolino auto.

Il passeggino trasformabile è molto pratico: la base rimane ancorata alla tua auto, mentre la seduta si stacca e si aggancia al telaio del passeggino. Ti farà risparmiare denaro: una volta che il tuo bambino ha superato il seggiolino auto, il passeggino può essere utilizzato da solo. Ma questo modello è pesante ed è probabilmente il modello più ingombrante di questa selezione.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: