I migliori cuscini per l’allattamento al seno: confronto


Come scegliere il cuscino per l’allattamento?

Tieni a mente queste considerazioni quando acquisti un cuscino per l’allattamento

Criterio n° 1: Facilità d’uso

Un cuscino per l’allattamento facile da usare è essenziale. Mentre i cuscini con portabottiglie o tasche possono essere allettanti, questo tipo di cuscino può complicare inutilmente le cose. L’ultima cosa di cui hai bisogno è destreggiarti tra un bambino affamato in una mano e un cuscino per l’allattamento nell’altra mentre cerchi di capire come portarlo. I cuscini per l’allattamento che possono essere rimossi semplicemente facendoli scivolare via sono di gran lunga i più facili da usare.

Criterio n° 2: Comfort

Scegli un cuscino per l’allattamento che offra il giusto equilibrio di comfort per te e il tuo bambino. Tessuto morbido, imbottitura generosa e un’ammortizzazione moderatamente solida generalmente funzionano bene per la maggior parte. I cuscini più morbidi per l’allattamento al seno possono sembrare comodi all’inizio, ma è improbabile che forniscano un supporto adeguato e potrebbero persino far scivolare il bambino in uno spazio tra la pancia e il cuscino. D’altra parte, i cuscini per allattamento extra rigidi forniscono un ottimo supporto e possono funzionare bene per mantenere il bambino in posizione. Tuttavia, questi tendono a mancare di flessibilità e spesso aggiungono volume. Cerca di trovare una via di mezzo per soddisfare efficacemente le tue esigenze.

Criterio n° 3: La taglia

I cuscini per l’allattamento più piccoli sono l’opzione più portatile, che li rende comodi da usare a casa e in viaggio. Tuttavia, non essere tentato di acquistare un cuscino per l’allattamento extra-piccolo a meno che tu non abbia intenzione di usarlo solo per i primi mesi, poiché il tuo bambino può sorpassarlo troppo rapidamente. Scegli la misura del tuo cuscino per l’allattamento al seno a seconda di quanto tempo prevedi di usarlo e soprattutto della posizione in cui ti senti più a tuo agio.

Criterio n° 4: Pulizia

Durante l’alimentazione, non sarai immune da incidenti minori come perdite, rigurgito, ecc. Per evitare di ritrovarsi con un cuscino per l’allattamento appiccicoso e maleodorante dopo una giornata, scegli un cuscino con fodere rimovibili che puoi scambiare e lavare tutte le volte che vuoi. Scegli anche un cuscino realizzato con un tessuto resistente oltre ad essere facile da pulire.

Criterio 5: Sostenibilità

L’ultimo criterio, ma non meno importante, è la durata. Assicurati che il cuscino per l’allattamento sopravviva almeno finché stai allattando. Scegli un cuscino con tessuto spesso, buone cuciture e imbottitura di qualità. Sceglilo dotato di una fodera rimovibile facilmente sostituibile che ti aiuterà a prolungare la vita del tuo cuscino per l’allattamento.

Pulisci accuratamente il cuscino per l’allattamento

Per ovvi motivi di igiene, è essenziale pulire regolarmente il cuscino per l’allattamento. Che tu abbia un cuscino per l’allattamento lavabile in lavatrice o a mano, ecco alcuni suggerimenti per la pulizia da seguire:

  • Controlla sempre le istruzioni per la cura del tessuto prima del lavaggio.
  • Usa un detergente delicato e senza profumo che sia sicuro per il tuo bambino e il cuscino per l’allattamento.
  • Utilizzare una seconda centrifuga per rimuovere l’umidità in eccesso prima dell’asciugatura.
  • Metti due palline da tennis in un calzino nell’asciugatrice con il cuscino. Ciò facilita il processo di asciugatura e mantiene la forma del cuscino.
  • Se il tuo cuscino per l’allattamento ha un cattivo odore, che si tratti di rigurgito o vomito, aggiungi mezza tazza di bicarbonato di sodio al lavaggio principale per neutralizzare l’odore. L’aceto bianco può funzionare anche se non ce l’hai.

Buono a sapersi

Allattare al seno il bambino per almeno quattro mesi può aiutare a ridurre il rischio di gravi infezioni respiratorie.

I diversi tipi di cuscini per l’allattamento

Abbiamo trovato cuscini per l’allattamento di molte forme e dimensioni, ma rientravano in due categorie generali:

Cuscini per allattamento a forma di U

Questo tipo di cuscino sarà adatto a te quando il tuo bambino inizierà a crescere e ad aumentare di peso. Si avvolge intorno al corpo. Le “braccia” del cuscino ti avvolgono in vita, la forma aperta permette al cuscino di abbracciare la tua vita su entrambi i lati e sostenere le braccia senza chiudersi nella parte posteriore. Questi cuscini hanno il vantaggio di darti un supporto extra per la schiena, grazie alla sua forma a U che può essere utilizzata come schienale durante l’allattamento. Tuttavia, questi cuscini a forma di U sono un po’ più difficili da indossare rispetto ai cuscini per le ginocchia.

Cuscini per allattamento a forma di C

Questo tipo di cuscino funzionerà bene nei primissimi mesi del tuo bambino, quando non peserà ancora troppo e non avrai bisogno di molto supporto extra per tenerlo comodamente. Questo tipo di cuscino di solito si trova relativamente piatto sulle ginocchia e può piegarsi o inclinarsi per adattarsi al corpo. Solitamente a forma di C o L, i cuscini per l’allattamento di questo tipo sono semplici da indossare e molto facili da regolare, ma possono scorrere o spostarsi se cambi posizione. Alcuni cuscini per l’allattamento possono essere usati come cuscini relax o come lettino per il tuo bambino. Tuttavia, il modello a forma di C può limitare la tua libertà di movimento durante l’allattamento.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: