Le migliori sveglie per bambini: confronto


Come scegliere la sveglia del tuo bambino

Niente di meglio di una sveglia accuratamente selezionata per introdurre il tuo bambino a una buona routine di sonno e risveglio. Ecco i criteri da considerare quando si sceglie questo dispositivo.

Criterio n° 1: Il display

Affinché tuo figlio possa imparare correttamente a leggere l’ora, sarebbe meglio optare per una sveglia con le lancette. Alcune sveglie educative hanno un doppio display: analogico e digitale. Questi modelli sono perfetti per crescere con il tuo bambino.

Criterio n° 2: Le funzionalità

La funzione principale di una sveglia pensata per i bambini è quella di migliorare il loro ritmo del sonno facendoli andare a letto e svegliarsi in orario. Ecco perché è meglio scegliere una sveglia dotata di luci notturne e mattutine e toni di sveglia rilassanti per mettere a letto il bambino o svegliarlo senza fretta.

Criterio n° 3: L’età del bambino

I bambini piccoli hanno difficoltà a dormire, mentre i bambini più grandi hanno difficoltà ad alzarsi. Quindi trova il tipo di allarme adatto alle esigenze di tuo figlio. Se vuoi iniziare a presentare una sveglia ai tuoi figli, puoi iniziare non appena hanno 3 anni. Per un bambino di questa età, devi prestare attenzione alla forma, alle dimensioni, alla pesantezza e ai pulsanti del dispositivo. Scegli una sveglia dotata di luce notturna e blocco di sicurezza per i genitori. Per un bambino più grande, cerca qualcosa di un po’ più sofisticato.

Criterio n° 4: Il volume dell’allarme

Se il tuo obiettivo è svegliare un bambino che dorme a una certa ora ogni giorno, procurati una sveglia che emetta rumori forti. Una sveglia che indica chiaramente quando è ora di dormire e quando è ora di alzarsi. Tuttavia, assicurati che il volume della suoneria sia regolabile e che il volume più basso non sia troppo alto per i timpani del tuo bambino.

Criterio 5: Opzioni aggiuntive

Chi ha il sonno pesante potrebbe aver bisogno di una sveglia che vibra e suona. Se la camera da letto di tuo figlio è abbastanza buia, considera l’acquisto di una sveglia con la funzione “alba”. Quando arriva il momento di svegliarsi, si illumina debolmente e si schiarisce lentamente quando arriva la luce del giorno imitando il sole che sorge gradualmente. Altre sveglie sono dotate anche dell’opzione “snooze” che ti permette di dare al tuo bambino qualche minuto in più per stare a letto prima del “vero” orario di sveglia. Alcuni modelli sono anche versatili e scalabili. A volte fungono da luce notturna, a volte si trasformano in un altoparlante Bluetooth o in una ninna nanna.

Come aiutare un bambino ad addormentarsi da solo

  • Rassicuralo dalla tua stanza. Digli che non sei lontano.
  • Se non è ancora rassicurato, vai a trovarlo nella sua stanza e accarezzalo per consolarlo. Soprattutto, non abbracciarlo.
  • Insegnagli a calmarsi da solo. Dagli la sua coperta e spiegagli che ogni volta che ha paura, tutto ciò che deve fare è stringere forte la sua coperta e chiudere gli occhi. Quando è ora di andare a letto, assicurati che la tua casa diventi un ambiente in cui il tuo bambino possa addormentarsi. Quindi spegni la TV, la lavatrice, la radio o qualsiasi altro dispositivo che potrebbe impedire al tuo piccolo di dormire.
  • Per un bambino più grande, chiedi semplicemente a tuo figlio perché non riesce a dormire da solo nel letto la notte. Rassicuralo meglio che puoi e trova delle soluzioni con lui. Rendi tuo figlio consapevole parlando delle conseguenze di una cattiva notte di sonno: ritardo a scuola, mal di testa, cattivo umore, ecc.

Buono a sapersi

Verso i 7 anni, i bambini di solito vanno a letto tra le 19:00 e le 21:00 e si svegliano verso le 6:00 e le 8:00, come facevano quando erano più piccoli. A 3 anni, la maggior parte dei bambini fa ancora il pisolino, mentre a 5 anni la maggior parte no.

Altri articoli scritti dai nostri esperti: